Scheda programma d'esame
PICTURE ANALYSIS: THE LANGUAGE OF THE ART 
ANDREINA DI BRINO
Academic year2017/18
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code950LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANALISI DELL'IMMAGINE: IL LINGUAGGIO DELL'ARTEL-ART/04LEZIONI36
ANDREINA DI BRINO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

A partire da un approccio storico-critico e teorico, il corso prende in considerazione e analizza l’immagine fissa e in movimento dai media tradizionali ai media digitali, nel dialogo fra questi e nel confronto tra gli spazi bi e tridimensionali. Sarà dedicata particolare attenzione agli ambiti della sperimentazione artistica novecentesca fino alla ricerca attuale e agli sconfinamenti metodologici che hanno contribuito a far evolvere il concetto sia di immagine che di superficie.

Knowledge

This course provides essential elements of reading and artistic image interpretation of the contemporary debate on the artistic language. Through the reading of some images it aims to deepen the modern theories of visual language, and continues to focus on a central issue for the history of the visual arts: image, imagination and the imagination.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale sul corso e i testi indicati.

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the teacher, brainstorming and debate during the lesson in classroom.

Capacità

Capacità di inquadrare e contestualizzare storicamente la riflessione intorno all'oggetto immagine nelle declinazioni fisse e dinamiche al suo sviluppo, alla sua complessità semantica, artistica e culturale. Capacità di analisi teorica, critica e metodologica.

Skills

The student will be able to read critically and analyse an artistic image  in the cultural studies. The student will be able to know the means of imagination and imaginary from an historical, cultural, social and ethical point of view in the contemporary world.

 

Modalità di verifica delle capacità

Esame finale e confronto in aula durante le lezioni.

Assessment criteria of skills

Analysis of case studies during the course, brainstorming.

Comportamenti

Attenzione e concentrazione durante le lezioni e spirito collaborativo e argomentativo.

Behaviors

The student have to listen and intervene to clarify or personal reflections. The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of image, imagination and imaginary.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione e discussione in aula e verifica finale.

Assessment criteria of behaviors

Critical debate during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Preferibile ma non obbligatorio un orientamento storico artistico e conoscenze preliminari di storia del cinema e dei nuovi media.

Prerequisites

To be able to read, write and understand.

Corequisiti

Non è obbligatorio seguire altri corsi in parallelo a questo.

Prerequisiti per studi successivi

Questo insegnamento non costituisce un requisito per corsi successivi.

Indicazioni metodologiche

Le indicazioni metodologiche sono esposte nel corso delle lezioni e saranno orientate a un approccio storico critico e argomentativo in grado di affrontare e rielaborare contesti e produzioni artistiche anche cronologicamente e geograficamente distanti.

Teaching methods

-Oral teaching, with slides.
-Oral teaching, by questions and answers.
- Analysis of case studies

-blackboard

-power point

-possibility to meet the teacher every week

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prende in esame la realtà multiforme e plurale delle immagini fisse e in movimento, in relazione alle caratteritiche «riproduttive» e «produttive» dei media e ai condizionamenti visivi legati ai contesti storico e culturale, e agli sviluppi tecnologici sfociati nell'universo digitale odierno. I contributi teorico-critici seguiranno un andamento cronologico e saranno corredati di volta in volta dall'analisi di visionamenti significativi.

Syllabus

The course will explain the concept of artistic image in the international debate of visual studies (Boehm, Belting, Mitchell). It will address, through image analysis features, critical reading of some artistic images in relationship to the standard communication model, with particular attention to the artistic techniques used. The course will consider some types of artistic images of modern and contemporary age and the focus will be interpretation of issues emerged on the contemporary debate. The course will stimolate some reflections on the concepts of image, imagination and imagination, especially in the twentieth century. At last the course stimulate discussion and analysis of problems of interpretation, communication and ethics related art image today.

Bibliografia e materiale didattico

J.-J. Wunenburger, Philosophie des images, Presses Universitaires de France, Paris 1997, tr.it.: Sergio Arecco, Filosofa delle immagini, Einaudi, Torino 1999, pp. XI-70.

A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009, solo i seguenti saggi: G. Boehm, Il ritorno delle immagini, pp. 39-66, H. Belting, Immagine, medium, corpo, pp. 73-97 e W.J.T. Mitchell, Che cosa vogliono le immagini, pp. 99-127.

G. Bruno, Surface. Matters of Aesthetics, Materiality and Media, Chicago, University of Chicago Press, 2014, ed. it, M. Nadotti (a cura di), Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Cremona, Johan & Levi, 2016, pp. 65-197.

Oppure (al posto di G. Bruno)

R. Falcinelli, Critica portatile al Visual design. Da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014.

Bibliography
  1.  R. Eugeni, Analisi semiotica dell’immagine. Pittura, illustrazione e fotografia, ISU, Università Cattolica, Milano 2004, pp. 8-198;
  2. A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009, solo i seguenti saggi: G. Boehm, Il ritorno delle immagini, pp. 39-66, H. Belting, Immagine, medium, corpo, pp. 73-97 e W.J.T. Mitchell, Che cosa vogliono le immagini, pp. 99-127.
  3. V. Neri, Etica dell’immaginario sociale, ETS, Pisa 2016, pp. 11-231 (ad esclusione dei brani contenuti da pp. 77 a p. 121)
Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti i libri sono 3:

Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2009 (intero).

R. Falcinelli, Critica portatile al Visual design. Da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014.

Aggiungere:

B. Munari, Design e comunicazione visiva, Bari, Laterza, 1968.

oppure

B. Munari, Artista e designer, Bari, Laterza, 1971.

 

Non-attending students info

It’s essential for non-attending students the reading of an another book, in addition to the previous three:

1. A. Vattese, Si fa con tutto. Il linguaggio dell'arte contemporanea, Laterza 2015

Or

2. A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009

Modalità d'esame

L'esame sarà orale e lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma.

L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.

Assessment methods

Oral proof. Before the teacher and the comittee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.


If not, unfortunatelly the test is not passed.

Additional web pages

Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/

Note

Il corso avrà inizio giovedì 22 febbraio.

Per l'intera durata del corso, salvo imprevisti, il ricevimento si svolgerà il giovedì, alle ore 10.00 (ufficio prof. Sandra Lischi). 

Comunicazione per giovedì 10 e venerdì 11 maggio:
causa impegni di lavoro all'estero della docente, le lezioni in oggetto e il ricevimento non avranno luogo.

Notes

The begin of the courses is the 23 of February.

Updated: 05/05/2018 17:37