Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA | ING-IND/35 | LEZIONI | 60 |
|
Il corso si propone di fornire le basi terminologiche, concettuali e metodologiche per comprendere ed interpretare il funzionamento e la struttura d’impresa:
è richiesta anche la conoscenza della terminologia tecnica in lingua inglese.
The course aims to provide the terminological, conceptual and methodological bases to understand and interpret the operation and the business structure:
Knowledge of technical terminology in English is also required.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto all'inizio di ogni sessione d'esame.
Academic progress will be the object of the evaluation of the written elaborate.
L’allievo al termine del corso dovrà essere in grado di:
At the end of the course the student must be able to:
Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni e test, nonchè la discussione di risposte errate/incomplete. Inoltre, vengono rese disponibili prove di auto-valutazione e successiva soluzione, per permettere allo studente di capire il proprio grado di preparazione.
La verifica di queste capacità è oggetto della prova orale, dove i parametri utilizzati sono: (1) capacità di argomentazione; (2) chiarezza, completezza e focalizzazione (i.e. andare direttamente al punto della domanda) delle risposte; (3) capacità di collegare tra loro i concetti appresi; (4) capacità di fare esempi tratti dalla realtà.
The course includes the conduct of exercises and tests, as well as the discussion of incorrect / incomplete answers. Furthermore, self-assessment tests and subsequent solutions are made available to allow the student to understand their degree of preparation.
The verification of these skills is the subject of the oral test, where the parameters used are: (1) ability to argue; (2) clarity, completeness and focus (i.e. go directly to the question mark) of the answers; (3) ability to connect the concepts learned together; (4) ability to make examples taken from reality.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità per l'aggiornamento sulla stampa specializzata, così da tradurre i concetti appresi a lezione in realtà.
The student will be able to acquire and develop sensitivity for updating in the specialized press, so as to translate the concepts learned in class to reality.
Sia a lezione, sia durante il ricevimento collettivo, sia sul sito vengono continuamente presentati casi reali. In sede di prova orale viene verificato l'aggiornamento dello studente.
Both in the classroom and during the collective reception, real cases are continuously presented. The student's update is verified during the oral exam.
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Specific prerequisites are not required.
Utile seguire Istituzioni di Economia, nel semestre precedente.
Economics is highly recommended.
L'insegnamento è propedeutico per Gestione d'Impresa e per Gestione dei Processi (III anno).
Business Management and Business Process Management courses (year III).
Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di slide, che il docente mette a disposizione all'inizio di ciascun modulo, e di un tablet PC che consente l'interazione con la penna. La didattica del corso è molto interattiva e si richiede un ruolo attivo da parte dello studente.
Le esercitazioni si svolgono in aula, tramite un tablet PC, che consente l'interazione con la penna e la proiezione. Il testo delle esercitazioni è scaricabile nei giorni precedenti e le soluzioni, svolte in aula, sono rese disponibili sul sito.
Il canale primario di comunicazione è costituito dal sito web elearn, dal quale è possibile scaricare il materiale messo a disposizione. Inoltre, dopo ciascuna lezione, il docente pubblica il post del dopo lezione, che riepiloga gli argomenti svolti, le slide trattate, indica dove studiare quei temi e propone una serie di domande guida per lo studio. Si tratta di un vero e proprio diario che permette di avere una pista guidata per la preparazione dell'esame, anche a insegnamento terminato.
Il sito contiene:
- una sezione per ogni modulo dell'insegnamento. All'interno di ciascuna sezione è possibile scaricare (1) slide; (2) eserciziario; (3) dispensa (se prevista)
- un blog "Post del dopo lezione"
- una sezione Avvisi
- una sezione "Prove scritte", che contiene i testi dei compiti, alcuni esempi di test di screening, il link alla piattaforma per il test di screening e il link per l'iscrizione alle prove
- un calendario
Il docente comunica tramite Avvisi nel sito elearn e Tweet di AM_Teach. Gi avvisi vengono ripresi all'inizio della lezione. Circa i ricevimenti: è prevista la prenotazione tramite apposito link; inoltre, il docente dedica 1 ora la settimana per ricevimento collettivo in aula (l'ora precedente l'inizio della lezione)
The lectures are held with the aid of slides, which the teacher makes available at the beginning of each module, and a tablet PC that allows interaction with the pen. The teaching of the course is very interactive and requires an active role on the part of the student.
The exercises take place in the classroom, using a tablet PC, which allows interaction with the pen and the projection. The text of the tutorials can be downloaded in the previous days and the solutions, performed in the classroom, are made available on the site.
The primary communication channel is the elearn website, from which it is possible to download the material made available. Furthermore, after each lesson, the teacher publishes the post-lesson post, which summarizes the topics covered, the slides discussed, indicates where to study those topics and proposes a series of guide questions for the study. This is a real diary that allows you to have a guided trail for the preparation of the exam, even when the teaching is finished.
The site contains:
- a section for each module of the course. Within each section it is possible to download (1) slides; (2) exercise; (3) dispensation (if required)
- a blog "Post after lesson"
- a Notices section
- a section "Written tests", which contains the texts of the tasks, some examples of screening tests, the link to the platform for the screening test and the link for the registration to the tests
- a calendar
The teacher communicates via Alerts on the elearn site and Tweet by AM_Teach. Alerts are resumed at the beginning of the lesson. About the receptions: the reservation is scheduled through a special link; moreover, the teacher dedicates 1 hour a week for collective reception in the classroom (the hour before the start of the lesson)
OBIETTIVI E STRUTTURA DI IMPRESA
- Modulo I – Obiettivi d'impresa e stato giuridico
Il modulo affronta il tema delle tipologie societarie esistenti in Italia, nonchè delle caratteristiche dei principali titoli di credito e diritti di privativa.
- Modulo IV – Progettazione organizzativa (fondamenti)
Il modulo affronta il tema base della progettazione dell'organizzazione aziendale: sistemi e strutture destinati a rendere coerenti i comportamenti individuali con gli obiettivi dell'impresa.
FONDAMENTI DEI SISTEMI DI RILEVAZIONE DELLE INFORMAZIONI
- Modulo II – Financial accounting
L'obiettivo didattico generale del modulo consiste nel presentare le caratteristiche ed il funzionamento del modello contabile, finalizzato alla redazione del bilancio d'esercizio.
- Modulo III – Managerial accounting
L'obiettivo didattico generale del modulo consiste nel presentare il concetto di costo dal punto di vista interno: classificazioni di costo, comportamento dei costi, relazione tra risultato operativo, costi e volumi (analisi c-v-r, leva operativa)
BUSINESS OBJECTIVES AND STRUCTURE
- Module I - Business objectives and legal status
The module deals with the issue of the types of companies existing in Italy, as well as the characteristics of the main credit and property rights.
- Module IV - Organizational planning (foundations)
The module deals with the basic theme of company organization planning: systems and structures designed to make individual behaviors coherent with company objectives.
FOUNDATIONS OF INFORMATION REPORTING SYSTEMS
- Module II - Financial accounting
The general didactic objective of the module consists in presenting the characteristics and the functioning of the accounting model, aimed at the preparation of the financial statements.
- Module III - Managerial accounting
The general didactic objective of the module consists in presenting the concept of cost from the internal point of view: cost classifications, cost behavior, relationship between operating result, costs and volumes (c-v-r analysis, operating lever)
Libri di testo adottati nel corso:
Tutti i testi indicati sono anche presenti e consultabili c/o Biblioteca Ingegneria.
Altro materiale: scaricabile e/o visibile online sul sito elearn del corso ORG 2018, al quale si accede tramite credenziali Alice + password fornita dal docente.
Il programma è unico, sia per frequentanti che per non frequentanti.
Si evidenzia che il materiale di supporto (es. slide) fornito dal docente è come finalità quella di agevolare la fruizione delle lezioni e non deve essere inteso come sostituito dei manuali adottati.
Si consiglia di programmare per tempo l'esame e prevedere uno spazio per ricevimenti.
The program is unique, both for attending and non-attending students.
It should be noted that the support material (eg slide) provided by the teacher is aimed at facilitating the use of the lessons and should not be understood as replacing the manuals adopted.
It is advisable to schedule the exam in time and to provide a space for receptions.
L’esame è composto da una prova scritta ed una prova orale. Il materiale per la preparazione dell’esame è costituito dai testi adottati nel corso e da tutto ciò che il docente indica sul sito elearn nel corso del semestre.
N.B. I 6cfu di Organizzazione d’Impresa dovranno essere conseguiti e verbalizzati entro un anno solare dal superamento della prova scritta: in caso contrario, lo studente perde automaticamente la valutazione conseguita.
Prova scritta
La prova scritta è preceduta da un TEST con domande a risposte multiple, relative al MOD_2. Il superamento del test, per il quale è fissata una soglia, comunicata al momento dell’erogazione (soglia media: 8/10), consente l’accesso alla prova scritta.
La prova scritta consiste in 1-2 esercizi su MOD_2, il cui tempo medio di svolgimento è di 1.5 ore. Il superamento della prova scritta consente l’accesso al colloquio orale, che verterà su tutto il programma.
Per svolgere la prova scritta lo studente dovrà: (1) prenotarsi sul sistema SID di Ateneo; (2) accedere con il proprio nome + cognome alla piattaforma utilizzata per il test (il link è indicato sul sito elearn del corso e sarà attivo al momento della prova). N.B.: (1) dovrà essere espletata entro la scadenza indicata sul SID.
Il numero di consegne della prova scritta è di 4 per a.a. (da giugno a febbraio incluso).
Prova orale
La prenotazione è necessaria anche per la prova orale (form apposito, sul sito SID).
La prova orale dovrà essere sostenuta entro 1 anno solare dal superamento della prova scritta.
La prova orale ha una durata media di 30 minuti, nel corso dei quali verranno presentate domande su tutti i moduli del corso. In sede di prova orale potrà essere richiesto di tracciare grafici e spiegare formule. Verrà, inoltre, verificata la conoscenza della terminologia inglese, presente nei manuali. Il numero di domande per ciascun modulo è variabile, ma mai inferiore a 2.
La prova orale è superata se le risposte a ciascun modulo sono valutate come sufficienti (non c’è compensazione tra moduli). Ai fini della valutazione della prova orale i parametri utilizzati sono: (1) capacità di argomentazione; (2) chiarezza, completezza e focalizzazione (i.e. andare direttamente al punto della domanda) delle risposte; (3) capacità di collegare tra loro i concetti appresi; (4) capacità di fare esempi tratti dalla realtà.
The exam consists of a written test and an oral test. The material for the preparation of the exam consists of the texts adopted in the course and everything that the teacher indicates on the elearn site during the semester.
N.B. The 6cfu of Business Organization must be achieved and recorded within a calendar year after passing the written test: otherwise, the student automatically loses the evaluation obtained.
Written test
The written test is preceded by a TEST with multiple answer questions, related to MOD_2. The passing of the test, for which a threshold is set, communicated at the time of delivery (average threshold: 8/10), allows access to the written test.
The written test consists of 1-2 exercises on MOD_2, whose average duration is 1.5 hours. The passing of the written test allows access to the oral interview, which will focus on the whole program.
To perform the written exam, the student must: (1) book on the University SID system; (2) log in with your name + surname to the platform used for the test (the link is indicated on the elearn site of the course and will be active at the time of the test). N.B .: (1) must be completed within the deadline indicated on the CIS.
The number of deliveries of the written test is 4 for a.a. (from June to February included).
Oral exam
The reservation is also necessary for the oral exam (special form, on the SID website).
The oral exam must be held within 1 calendar year after passing the written exam.
The oral exam has an average duration of 30 minutes, during which questions will be presented on all the modules of the course. During the oral examination it will be necessary to draw graphs and explain formulas. Furthermore, the knowledge of the English terminology, present in the manuals, will be verified. The number of questions for each module is variable, but never less than 2.
The oral exam is passed if the answers to each module are assessed as sufficient (there is no compensation between modules). For the purposes of the assessment of the oral exam the parameters used are: (1) ability to argue; (2) clarity, completeness and focus (i.e. go directly to the question mark) of the answers; (3) ability to connect the concepts learned together; (4) ability to make examples taken from reality.
Poichè trattasi di insegnamento del I anno non sono previsti tirocini o stage.
No stages required.
Twitter del Corso: AM_teach
Twitter: AM_teach
Le slide utilizzate in aula dal docente – e scaricabili dal sito del corso - servono per facilitare la fruizione della lezione in aula ed agevolare il ripasso di quanto appreso. Le slide non sostituiscono in alcun modo il manuale ed i capitoli dei testi, indicati dal docente, per la preparazione dell’esame.