Scheda programma d'esame
PSYCHOSOMATIC AND BEHAVIOURAL MEDICINE
MARIA STELLA ALOISI
Academic year2017/18
CourseCLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code345MM
Credits13
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INTERVENTI DI PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTEM-PSI/08LEZIONI42
MARIA STELLA ALOISI unimap
MEDICINA PSICOSOMATICAM-PSI/08LEZIONI49
ANTONELLA CIARAMELLA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie di valutazione in medicina psicosomatica 
  • lo studente potrà acquisire conoscenze in merito al ruolo del sistema immunitario, sistema endocrino, psicopatologico e psicologico nella genesi, mantenimento delle patologie croniche
  • Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito ai costrutti e allo sviluppo dei principi fondamentali della medicina psicosomatica
Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti dei colloqui interattivi durante il corso

  • La verifica delle conoscenze sarà oggetto di una prova orale 

Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente sarà capace di orientarsi nell'inquadramento dignostico di un malattia psicosomatica
  • lo studente sarà in grado di diagnosticare un disturbo psicopatologico in una malattia medica.
  • lo studente sarà in grado di orientarsi in un percorso terapeutico per l'impatto psicologico di una malattia cronica.
  • In un quadro funzionale lo studente sarà in grado di prospettare un percorso psicoterapeutico
  • Lo studente sarà in grado di riconoscere lo stato psicologico di adattamento alla malattia oncologica 
Modalità di verifica delle capacità

Il corso prevede sessioni pratiche ed esercitazioni in cui lo studente potrà utilizzare ed applicare le nozioni apprese durante il corso. 

Lo studente sarà stimolato ad approfondire degli argomenti attraverso la ricerca bibliografica e la stesura di brevi report.

Comportamenti

Durante le esercitazioni saranno acquisiti metodologie, rigore ed accuratezza nella valutazione psicopatologica e nelle valutazioni psicofisiche.  

Modalità di verifica dei comportamenti

Il rigore, l'appropriatezza e l'accuratezza saranno valutati durante i momenti di interazione e colloqui e durante le esercitazioni

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Affinchè il corso possa essere assimilato e compreso lo studente dovrebbe avere nozioni di:

a. elettrofisiologia

b. fisiologia del SNC e SNP

c. Anatomia e fisiologia degli apparati

d. Sistematizzazione nosografica della psicopatologia e dei disturbi psichiatrici

 

 

Corequisiti

Il contemporaneo svolgimento del modulo di prevenzione e promozione alla salute risulta un requisito necessario alla comprensione ed applicazione del modulo di medicina psicosomatica nell'ambito della psicologia clinica e della salute 

Prerequisiti per studi successivi

L'integrazione dei postulati della medicina psicosomatica e dei sui risvolti in ambito terapeutico può essere considerato fondamentale nella professione di psicologo clinico.  

Indicazioni metodologiche

Fornire informazioni del tipo:

  • Le lezioni saranno frontali, con ausilio di slides e filmati 
  •  Le esercitazioni saranno svolte in aula formando piccoli gruppi
  • Il docente fornirà il materiale per lo svolgimento delle esercitazione 
  • per un migliore svolgimento delle esercitazioni il docente sarà supportato da codocenti
  • il tipo di interazione tra studente e docente sarà attraverso colloqui e scambio di posta elettronica (ciarantogift@gmail.com).
  • alcuni video saranno in lingua inglese
Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO: Medicina psicosomatica

1. Definizione del concetto di medicina psicosomatica. Cenni Storici. I contribuiti della: Psicoanalisi (F. Dumbar, S.Freud, CG Jung, GW Groddeck, F. Alexander) Bioenergetica (W. Reich; F. Lowen) Psicoterapia della Gestalt (F Perls) Ipnosi (PMF Janet, MH Erickson)

Esercitazioni: a) Eventi traumatici e memoria autobiografica: contributo delle scienze cognitive b) L’uso del sogno in medicina psicosomatica c) valutazione dello stato ipnotico

2. Neurobiologia Psicobiologia dello stress Epigenetica-stress-malattia Asse dello stress (HPA) nell’etiopatogenesi delle malattie. Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) Classificazione del sistema immunitario (SI) HPA e SI nell’etiopatogenesi delle malattie (cuore, pelle, allergie, cancro) Fisiologia del sistema nervoso vegetativo Asse intestino-cervello Obesità e neuroendocrinologia dei disturbi del comportamento alimentare

Esercitazioni: a) FC, HRV, resistenza cutanea nel paradigma del biofeedback b) La teoria polivagale di Porges

3. Clinica. Engel e il modello biopsicosociale DCPR (Diagnostic Criteria for use in Psychosomatic Research) Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati evoluzione del concetto: dal DSM I al V Abnormal Illness Behaviour “Medically unexplained syndrome” Psicopatologia e malattie croniche Disturbi cognitivi associati alla malattia: Il Delirium Consapevolezza emozionale e disturbi somatici in infanzia

Esercitazioni: a) psicodiagnostica nelle malattie croniche b) valutazione dell’outcome nelle malattie corniche: La qualità di vita

4. Psiconcologia Fondamenti teorici L’adattamento psicologico alla malattia neoplastica Il concetto di resilienza e i fattori psicologici che influiscono sulla sopravvivenza al cancro Il caregiver e l’adattamento familiare alla malattia neoplastica L’elaborazione del lutto “Prolonged grief Disorder” La medicina narrativa in oncologia Cure palliative ed etica di fine vita Gli operatori in psiconcologia: il burnout

Esercitazioni: a) Il role playing nella formazione in psiconcologia

5. Psicosomatica del dolore Fisiologia della nocicezione Fisiologia della modulazione del dolore La neuromatrix Apprendimento del dolore: Neurobiologia (PLT, Wind up): i canali per il glutammato, gli HCN. Apprendimento associativo classico: Il placebo condizionante: il pain behaviour Fattori psicologici che influenzano la percezione del dolore Principi di terapia: Psicofarmacologia nella terapia del dolore cronico Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) e ipnosi nella terapia del dolore cronico: i contributi di P. Rainville Mirror therapy

Esercitazione: a) Psicofisica della percezione e del dolore b) Misurazione della soglia del dolore

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati: • Manuale di Medicina Psicosomatica a cura di Antonella Ciaramella. Aracne editrice, Roma, 2015. • Articoli in lingua inglese forniti dal docente

Indicazioni per non frequentanti

Non esistono variazioni nel programma, metodologia di esame, testi utilizzati per studenti non frequentanti. 

Modalità d'esame
  • L'esame consiste in una prova orale determinato dal colloquio tra il candidato ed il docente. Il colloquio consiste in tre domande (autori, clinica, neurobiologia/psiconcologia/dolore). 
  • La prova orale è superata se il candidato risponde ad almeno 2 delle 3 domande con accuratezza di almeno 4/5 dove:
  • 1. linguaggio povero di contenuti, scorretto, digressivo
    2. linguaggio con scarsi contenuti, corretto
  • 3. Linguaggio con alcuni contenuti, parzialmente corretto e non digressivo
  • 4. Lunguaggio con contenuti più rilevanti, corretto
  • 5. Linguaggio dettagliato e con approfondimento nei contenuti, corretto ed essenziale
    Il colloquio non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
Stage e tirocini

In maniera facoltativa lo studente può approfondire lo studio della materia frequentando l'ambulatorio di Medicina Psicosomatica di Pisa.

Updated: 02/03/2018 11:52