Scheda programma d'esame
ECONOMIC AND SOCIAL HISTORY OF MEDIEVAL AGE
GIUSEPPE PETRALIA
Academic year2017/18
CourseHISTORY AND CIVILISATION
Code194MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MEDIOEVO M-STO/01LEZIONI36
GIUSEPPE PETRALIA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Le nobiltà italiane bassomedioevali. In una prospettiva comparativa e tramite l'analisi di alcune ricerche recenti, il corso ha l'obiettivo di introdurre ai principali temi di discussione a proposito delle forme e tipologie di "nobiltà" percepite e presenti nelle società e nelle istituzioni dell'Italia bassomedievale.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti dovranno dimostrare: a) di avere acquisito una conoscenza sicura della struttura sociale e dei processi di trasformazione in atto nelle principali realtà politiche e territoriali in Italia tra XIII e XV secolo; b) di sapere contestualizzare le specificità dei diversi contesti italiani nel più generale quadro europeo; c) di avere acquisito la capacità di comprendere, interpretare ed esporre criticamente la letteratura storiografica,i testi presentati e discussi durante il corso e quelli oggetto della eventuale esercitazione seminariale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' presupposta la conoscenza della storia generale dell'età medievale.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nobiltà europee/nobiltà italiane, nobiltà cittadine/nobiltà rurali: dal XIII al XV secolo. 

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia di riferimento iniziale: J Morsel, L'aristocratie médiévale. La domination sociale en Occident (Ve-XVe siècle), Paris 2004; G.M. Varanini, Aristocrazie e poteri nell'Italia centro-settentrionale dalla crisi comunale alle guerre d'Italia, in R. Bordone, G. Castelnuovo, G.M. Varanini, Le aristocrazie dai signori rurali al patriziato, Roma-Bari 2004, pp. 121-193; G. Castelnuovo, Être noble dans la cité. Les noblesses italiennes en quête d'identité (XIIIe-XVe siècle), Paris 2014; F. Del Tredici, Un'altra nobiltà. Storie di (in)distinzione a Milano. Secoli XIV-XV, Milano 2017.

Il programma d'esame e i testi obbligati saranno concordati con ciascuno dei frequentanti sulla base di una ulteriore bibliografia, degli studi e dei materiali di discussione presentati durante le lezioni. Parte dela prova finale potrà essere sostenuta nella forma di esercitazione seminariale e scritta.

Modalità d'esame

Prova orale finale sul programma concordato. Gli studenti frequentanti potranno sostenere parte rilevante dell'esame attraverso la preparazione di un seminario, discusso in aula alla fine del corso e accompagnato da una relazione scritta. 

Note

INIZIO DELLE LEZIONI- NUOVO AVVISO

Si conferma che il corso avrà inizio MERCOLEDì 14 MARZO  alle ore 10:15 in aula FIL-1 di Palazzo Carità.

RICEVIMENTO

L'orario di ricevimento è fissato per il secondo semestre alle ore 12 del martedì nello studio del docente.

Updated: 13/03/2018 13:30