Scheda programma d'esame
CLINICAL MEDICINE
FABIO MONZANI
Academic year2017/18
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code017FF
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
CLINICA MEDICAMED/09LEZIONI144
MAURIZIA ROSSANA BRUNETTO unimap
FABIO MONZANI unimap
ANDREA NATALI unimap
CARLO PALOMBO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge mediante lezioni frontali in cui vengono presentati casi clinici reali o virtuali. Durante le lezioni gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente, discutendo e commentando quanto rappresentato dal Docente.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma di Clinica Medica

Gli argomenti del Programma di Clinica Medica – Medicina Interna, rivolto a Studenti del VI anno di Medicina e Chirurgia, sono scelti con la finalità di approfondire tematiche particolarmente rilevanti nell’ambito della pratica clinica quotidiana.

La finalità del corso è quelle di preparare medici in grado di sapersi orientare in modo corretto di fronte alle più comuni patologie che caratterizzano la professione medica.

Si riconoscono alcune caratteristiche di base di metodo di approccio allo studio:

  1. In linea generale l’approccio clinico terapeutico si baserà sulla Evidence Based Medicine (EBM), cercando di sviluppare, quando possibile, forme di didattica interattiva.
  2. Consapevolezza della rilevanza nosologica e applicativa delle conoscenze delle differenze di genere, nonché delle peculiarità del paziente anziano fragile sotto il profilo clinico, fisiopatologico e terapeutico.
  3. Definizione contestuale delle problematiche cliniche, utilizzando come modello malati afferenti alle differenti Unità Operative e casi clinici da presentazioni asincrone.
  4. Esemplificazione sistematica del colloquio paziente‐medico, della visita clinica, della indicazione alle modalità di terapia fondata sul riconoscimento delle priorità evidenziate. Le priorità sono presentate in termini di urgenza, gravità evolutiva, e/o pressione di profilo psico‐sociale, e relative modalità di gestione e soluzione utilizzando gli strumenti più comuni: problem‐solving, linee‐guida, flow‐chart a cascata diretta o per eliminazioni‐opzioni successive.
  5. Esemplificazione delle analisi di contesto, sia sotto il profilo del paziente che sotto il profilo della organizzazione sanitaria di immediato riferimento:
    1. quali strategie e itinerari clinico‐diagnostici sono possibili per un determinato paziente e in un determinato contesto;
    2. valutazione di adeguatezza e appropriatezza per il conseguimento di un risultato ottimale:
    3. opzioni sostenibili, o percorribili, e analisi dei relativi costi‐benefici.
  6. Approccio unitario tenendo conto della necessità di collegare le conoscenze derivanti da epidemiologia e prevenzione con un pragmatico approccio clinico: valutazione e interventi su stili di vita e nutrizione clinica ne costituiscono parte integrante.
  7. Deliberato riferimento agli aspetti bioetici, alle strategie per prevenire o gestire possibili contenziosi medico‐legali, agli aspetti di approccio psicologico ai problemi in un’ottica di tolleranza e di civiltà.

Argomenti caratterizzanti:

Condizioni determinanti, manifestazioni multi‐organo, essenzialità diagnostica, strategie terapeutiche e follow‐up delle grandi sindromi:

  • Insufficienza cardiaca
  • Insufficienza renale
  • Diabete
  • Ipertensione arteriosa
  • Insufficienza respiratoria
  • Malattie epatiche
  • Malattie della Tiroide
  • Malattie reumatiche e vasculiti (specificatamente LES, Artrite reumatoide, sclerodermia e

polimialgia‐Horton)

  • Porpore e piastrinopenie
  • Sindromi con malnutrizione e da malassorbimento (incluse sindromi secondarie a malattia neoplastica e malattia celiaca)
  • Malattie dispeptiche esofago‐gastro‐duodenali (inclusa patologia da Helicobacter Pylori)
  • Affezioni infiammatorie, granulomatose, neoplastiche e/o disfunzionali del tenue e del colon.
  • Anemie
  • Patologie su base genetica (iper‐omocisteinemia e mutazioni MTHFR, talassemie, Malattie di Gaucher e Fabry)
  • Febbri di origine sconosciuta (diagnostica anche con febbre periodica mediterranea, osteoma osteoide, altro)
  • Le cefalee e le vertigini: elementi di interesse internistico

Approfondimenti nosografici:

  • Valvolopatie, più frequenti cardiopatie congenite dell’adulto, miocardiopatie
  • Malattie infiammatorie del cuore: miocarditi, endocarditi, pericarditi e versamenti pericardici
  • Cardiopatia ischemica: indicazione appropriata agli approcci terapeutici medici e interventistici.
  • Glomerulonefriti e sindrome nefrosica
  • Malattie infettive persistenti o “emergenti”: Lyme, leptospirosi, brucellosi, epatiti virali, aids
  • BPCO, Pneumopatie interstiziali, sindromi da apnea notturna
  • Sindrome metabolica
  • Malattie con steatosi epatica
  • Malattie metaboliche delle ossa
  • Iperlipidemie

Strategie diagnostiche di profilo internistico/geriatrico

  • La visita clinica: aspetti essenziali e trascurati, incluso il deficit cognitivo ed il delirium
  • Valutazione nutrizionale
  • La diagnostica non‐invasiva caratterizzante: ecg, ecografia addominale e tiroidea, ecocardiografia, spirometria di base
  • Gli esami di laboratorio: essenzialità e futilità.

 

Terapie condivise e opzioni preferenziali: suggerimenti dalla quotidianità clinica

  • Diuretici
  • Ace‐inibitori e sartanici
  • Beta‐bloccanti
  • Calcio‐antagonisti
  • Nitro‐derivati
  • Glicosidi cardiaci
  • Antiaggreganti e anticoagulanti
  • Terapie infusionali: elettroliti, zuccheri, aminoacidi, albumina, immunoglobuline altri derivati del plasma
  • Terapia di supporto nel paziente malnutrito: disabilità neuro‐psichiatriche, patologie neoplastiche ed effetti sfavorevoli delle terapie.
  • Antibiotici nelle affezioni respiratorie acute, nelle infezioni urinarie, nelle sepsi
  • Dieta, ipoglicemizzanti orali e insuline
  • Inibitori “di pompa” e terapie eradicanti per HP
  • Ossigenoterapia, riabilitazione respiratoria e terapie de‐sensibilizzanti
  • Steroidi e altri farmaci nelle malattie allergiche e nell’asma
  • Terapie di sintomi, acuti e/o cronici: nausea, vomito, diarrea, stipsi, vertigini, cefalee, “astenie”
Bibliografia e materiale didattico

Testi Consigliati:

  1. HARRISON – Principi di Medicina Interna Mc Graw Hill Ed.
  2. CECIL – Trattato di Medicina Interna – Verduci Ed.
  3. RUGARLI – Medicina Interna Sistematica – Ed. Masson
  4. BARTOLI –Medicina Interna: Metodologia, Semeiotica ,Fisiopatologia ,Clinica ,Terapia Medica‐ Ed. Restless

Il materiale didattico include le slides dei casi simulati presentati e discussi durante le lezioni frontali

Modalità d'esame

Discussione di un caso clinico con valutazione della capacità del candidato di effettuare una accurata anamnesi ed esame obiettivo, postulare diagnosi differenziali, discuterne le motivazioni. Proporre il più appropriato percosrso diagnostico e suggerire la terapia più opportuna, facendo riferimento anche ai potenziali eventi avversi dei farmaci, soprattutto nel paziente anziano fragile.

Updated: 21/02/2018 17:18