Scheda programma d'esame
PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT I
MARIA ANNA DONATI
Academic year2017/18
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code140MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PRINCIPI E METODOLOGIE DI VALUTAZIONE PSICOLOGICAM-PSI/01LEZIONI42
CHITA LIPPI unimap
TEORIA E TECNICHE DEI TESTM-PSI/03LEZIONI42
MARIA ANNA DONATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il modulo di Teoria e Tecniche dei Test di propone di promuovere l’acquisizione di competenze teoriche ed operative per l’analisi delle proprietà psicometriche di un test psicologico e per la sua corretta fruizione.

Il modulo di Principi e metodologie di Valutazione Psicologica si propone di promuovere conoscenze teoriche sui principali test psicologici, la scelta del test e/o della batterie di test. In particolare vengono affrontati argomenti generali relativi alla diagnosi testologica e argomenti più specifici relativi a test neuropsicologici, di personalità, di misurazione di disturbi specifici e della qualità della vita.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of the components of a psychological test, the rules for its correct use and for the interpretation of raw scores (i.e., computation and use of the principal normative scores). He or she will have the ability to critically evaluate the manual of a psychological test and will have solid knowledge of intelligence and personality assessment.

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo di Principi e metodologie di Valutazione Psicologica: esame scritto, della durata di un'ora. Una parte dell'esame è composto da domande a scelta multipla, la seconda parte riguarda la stesura di un commento su un test psicologico.

Assessment criteria of knowledge

- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam
  • Oral report
  • Written report
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per il modulo di Teoria e Tecniche dei Test sono necessari:

- conoscenze psicometriche di base;

- conoscenze di psicologia generale.

Modulo di Principi e metodologie di Valutazione Psicologica:

- conoscenze di neuropsicologia e di psicologia clinica/psicopatologia

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Bibliography search
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Per il modulo di Teoria e Tecniche dei Test:

  • Fondamenti teorici e operativi della misura in Psicologia;
  • Modelli di misurazione in psicologia: Teoria Classica dei Test e Modelli della Risposta all’Item
  • Costruire un test psicologico: Definizione del costrutto, operazionalizzazione, fraseggio degli item;
  • Item analysis;
  • Attendibilità e validità di un test psicologico;
  • La dimensionalità di un test psicologico;
  •  La standardizzazione di un test psicologico.

Modulo di Principi e metodologie di Valutazione Psicologica:

- principi e metodologie della diagnosi testologica, l'uso clinico dei test psicodiagnostici

-  test neuropsicologici, di valutazione della memoria e dell'intelligenza

- la batteria CBA

- i test di personalità

- test di misurazione di disturbi specifici

- cenni sui test proiettivi

Syllabus

The course covers notions on definition of psychological tests, mode of administration of the tests, normative scores, and ethical rules for their use. Particular attention will be paid to themes such as the integration of psychological data for the purpose of making a psychological evaluation in clinical contexts. A part of the course will be dedicated to the assessment of intelligence and personality.

Bibliografia e materiale didattico

Per il modulo di Teoria e Tecniche dei Test:

Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico.” McGraw-Hill. Carlo Chiorri. 2011.

Articoli di ricerca nazionali e internazionali indicati a lezione (solo per i frequentanti).

 

Modulo di Principi e metodologie di Valutazione Psicologica:

 - F. Del Corno, M. Lang. La diagnosi testologica. 

- Materiali forniti a lezione (solo per frequentanti)

Bibliography

Recommended reading includes the following works; further bibliography will be indicated. - Pedrabissi, L., & Santinello, M. (1997). I test psicologici. Bologna: Il Mulino. - Del Corno, F., Lang, M. (2009). La diagnosi testologica. Milano: Franco Angeli.

Indicazioni per non frequentanti

Esame orale.

Modulo di Principi e metodologie di Valutazione Psicologica: Esame scritto.

Modalità d'esame

Per il modulo di Teoria e Tecniche dei Test l'esame consiste in una prova scritta di 2 ore.

Modulo di Principi e metodologie di Valutazione Psicologica: esame scritto, della durata di un'ora. Una parte dell'esame è composto da domande a scelta multipla, la seconda parte riguarda la stesura di un commento su un test psicologico.

Stage e tirocini

Non previsto

Updated: 10/01/2018 09:36