Scheda programma d'esame
INFORMATICS FOR THE HUMANITIES
ANDREA TOMASI
Academic year2017/18
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code795II
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHEING-INF/05LEZIONI36
ANDREA TOMASI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso intende fornire le conoscenze necessarie per valutare ed utilizzare
gli strumenti informatici nella rappresentazione e nel trattamento delle informazioni pertinenti alle discipline umanistiche, con particolare riguardo all'ambiente della comunicazione in rete.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esperienza progettuale condotta con la guida del docente e test finale

Capacità

Capacità di valutare il valore e l'effetto operativo degli strumenti utilizzati per la comunicazione in rete.

Capacità di gestire la rappresentazione digitale di contenuti propri delle discipline umanistiche.

Modalità di verifica delle capacità

Esperienza progettuale condotta con la guida del docente e test finale

Comportamenti

Approccio metodologicamente corretto all'uso di contenuti digitali.

Modalità di verifica dei comportamenti

Esperienza progettuale condotta con la guida del docente e test finale

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base sull'utilizzo di applicazioni informatiche e sulla navigazione web.

 

Corequisiti

non richiesti

Prerequisiti per studi successivi

Non previsti

Indicazioni metodologiche

All'approfondimento dei contenuti si affianca la realizzazione di una esperienza pratica, che ha lo scopo di mettere in atto gli aspetti metodologici della gestione di contenuti digitali: rappresentazione digitale, scelta degli strumenti applicativi, valutazione dell'impatto comunicativo e del valore economico connesso.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
Il corso prevede tre nuclei di contenuti riguardanti rispettivamente le tecnologie informatiche di rappresentazione e di comunicazione, la relazione tra tecnologie, modelli economici e modelli culturali, l'efficacia della comunicazione e della collaborazione in rete per la diffusione di conoscenza.
I temi trattati includono: i modelli concettuali dei dati e i metadati per l'integrazione di dati strutturati e non-strutturati, concetti di base su banche dati e contenuti web;
le tecnologie web per la gestione delle conoscenze e per le relazioni interpersonali, evoluzione del web e modelli di business, la rete come ambiente culturale; criteri di valutazione di siti web, strumenti di social network analysis, social media ROI.

Bibliografia e materiale didattico

Dispense a cura del docente.

Parti di testi integrativi potranno essere indicati durante il corso.

Indicazioni per non frequentanti

La proposta di progetto dovrà essere elaborata autonomamente, con la guida del docente.

Modalità d'esame

Elaborazione di una esperienza progettuale (prova in itinere) e prova finale orale

Stage e tirocini

Attualmente non previsti

Updated: 06/09/2017 11:34