Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ADE III ANNO: ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | NN | ESERCITAZIONI | 8 |
|
Al termine del corso lo studente potrà acquisire conoscenze sullo sviluppo psicomotorio dell'età evolutiva sia in condizioni di sviluppo tipico che atipico.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte a fine di ogni lezione dei momenti di confronto con gli studenti in cui poter chiarire eventuali dubbi sollevati durante la lezione corrente o in quella precedente.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di delineare i principali elementi di distinzione dello sviluppo tipico ed atipico.
Lo studente potrà acquisire la capacità di distinguere in modo gestaltico dai video mostrati durante le lezioni i principali segni dello sviluppo atipico del bambino.
Durante le lezioni verranno chieste agli studenti le loro opinioni riguardo video di casi clinici mostrati.
La conoscenza dell'anatomia del sistema nervoso centrale.
le lezioni verranno svolte mediante la presentazione di slides e filmati ed il docente può essere contattato sia personalmente che tramite mail per poter avere delucidazioni rispetto ad argomenti non chiari o particolari argomenti di interesse.
Sviluppo sensomotorio e relazionale: il feto, il neonato, il pretermine, il primo sviluppo. Principali teorie sullo sviluppo psicomotorio nei primi anni di vita. Esame neurologico in età evolutiva. Strumenti di valutazione dello sviluppo motorio nei primi anni di vita. Inquadramento del Disturbo della coordinazione motoria e relative linee guida di trattamento. Inquadramento della Paralisi Cerebrale Infantile e relative linee guida di trattamento.
I non frequentanti dovranno munirsi dello stesso materiale messo a dispozione ai frequentanti.
Il programma di esame comprende tutti gli argomenti sopra listati. Per sostenere la prova-scritta con due domande a risposta libera (60 minuti) è necessario iscriversi tramite il portale.