Scheda programma d'esame
HYSTORY OF CONSUMPTION
VALERIA PINCHERA
Academic year2017/18
CourseMARKETING AND MARKET RESEARCH
Code213PP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEI CONSUMISECS-P/12LEZIONI63
VALERIA PINCHERA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito i principali strumenti di comprensione e di analisi delle dimensioni economiche, sociali e culturali delle trasformazioni delle pratiche di consumo nelle società occidentali dal XIX secolo ad oggi.
Modalità di verifica delle conoscenze

Nella prova di esame saranno accertate le conoscenze acquisite dallo studente riguardo all'evoluzione delle pratiche di consumo nelle società occidentali dal XIX secolo ad oggi in relazione alle principali teorie interpretative.

Capacità

Al termine del corso:

lo studente sarà in grado di comprendere l'evoluzione e i caratteri delle pratiche di consumo nel corso degli ultimi secoli in relazione alle principali teorie interpretative.

Modalità di verifica delle capacità

Il corso prevede momenti di didattica attiva con la visione di materiale documentario audio-video e la discussione in aula di articoli e saggi sulle pratiche di consumo nella società passata e contemporanea

Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire gli strumenti per comprendere l'evoluzione  e i caratteri delle pratiche di consumo nel corso degli ultimi secoli in relazione alle principali teorie interpretative.
Modalità di verifica dei comportamenti

Il corso prevede momenti di didattica attiva con la visione di materiale documentario audio-video e la discussione in aula di articoli e saggi sulle pratiche di consumo nella società passata e contemporanea

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lezioni frontali con l'ausilio di slide/filmati e documentari che saranno poi disponibili tramite il sito e-elarning del corso. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è articolato in tre parti: una prima di carattere introduttivo e teorico, una seconda parte di carattere diacronico dedicata allo sviluppo e alle trasformazioni delle pratiche di consumo ed infine una terza parte monografica. Per la prima parte il corso prevede l’analisi dei principali filoni teorici allo studio dei consumi e alla loro evoluzione nel corso del tempo, al fine di fornire agli studenti una base di approccio critico. La seconda parte analizza l’evoluzione dei consumi nelle società occidentali dalla Rivoluzione industriale all’età contemporanea, al fine di indicare le origini e la cronologia del moderno consumismo, in relazione allo sviluppo del sistema distributivo e della comunicazione. La terza parte a carattere monografico prende in esame, quindi, lo sviluppo dei consumi in Italia dalla fine dell’Ottocento ad oggi, sulla base dei bilanci familiari, delineandone i caratteri e le linee evolutive nel XX e XXI secolo.

Bibliografia e materiale didattico
  • Testi consigliati per l'esame
  • Corrigan, La sociologia dei consumi. Teoria classiche e prospettive contemporanee, Franco Angeli Milano 1999
  • Scarpellini, L’Italia dei consumi. Dalla Belle époque al nuovo millennio, Laterza Roma-Bari 2008
  • Testi consigliati per la consultazione
  • P. Capuzzo, Culture del consumo, Il Mulino Bologna 2006;
  • F. Koehn, Brand New. How entrepreneurs earned consumers’ trust from Wedgwood to Dell, Harvard Business School Press Boston 2001;
  • Scarpellini (a cura di), I consumi della vita quotidiana, Il Mulino, Bologna, 2013;
  • E. Scarpellini, La spesa è uguale per tutti, Il Mulino Bologna 2007;
  • E. Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia e cultura della moda dal 1945 a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2017.
Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti: si prega di concordare con il docente i testi per l’esame.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un prova orale con il docente titolare del corso sui testi in programma e sugli argomenti trattati durante il corso.

La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta.

Updated: 06/07/2017 12:51