Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEI CONSUMI | SECS-P/12 | LEZIONI | 63 |
|
Al termine del corso:
Nella prova di esame saranno accertate le conoscenze acquisite dallo studente riguardo all'evoluzione delle pratiche di consumo nelle società occidentali dal XIX secolo ad oggi in relazione alle principali teorie interpretative.
Al termine del corso:
lo studente sarà in grado di comprendere l'evoluzione e i caratteri delle pratiche di consumo nel corso degli ultimi secoli in relazione alle principali teorie interpretative.
Il corso prevede momenti di didattica attiva con la visione di materiale documentario audio-video e la discussione in aula di articoli e saggi sulle pratiche di consumo nella società passata e contemporanea
Il corso prevede momenti di didattica attiva con la visione di materiale documentario audio-video e la discussione in aula di articoli e saggi sulle pratiche di consumo nella società passata e contemporanea
Il corso prevede lezioni frontali con l'ausilio di slide/filmati e documentari che saranno poi disponibili tramite il sito e-elarning del corso.
Il corso è articolato in tre parti: una prima di carattere introduttivo e teorico, una seconda parte di carattere diacronico dedicata allo sviluppo e alle trasformazioni delle pratiche di consumo ed infine una terza parte monografica. Per la prima parte il corso prevede l’analisi dei principali filoni teorici allo studio dei consumi e alla loro evoluzione nel corso del tempo, al fine di fornire agli studenti una base di approccio critico. La seconda parte analizza l’evoluzione dei consumi nelle società occidentali dalla Rivoluzione industriale all’età contemporanea, al fine di indicare le origini e la cronologia del moderno consumismo, in relazione allo sviluppo del sistema distributivo e della comunicazione. La terza parte a carattere monografico prende in esame, quindi, lo sviluppo dei consumi in Italia dalla fine dell’Ottocento ad oggi, sulla base dei bilanci familiari, delineandone i caratteri e le linee evolutive nel XX e XXI secolo.
Per i non frequentanti: si prega di concordare con il docente i testi per l’esame.
L’esame consiste in un prova orale con il docente titolare del corso sui testi in programma e sugli argomenti trattati durante il corso.
La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta.