Scheda programma d'esame
PLANT BIOLOGY AND PHYSIOLOGY
IDUNA ARDUINI
Academic year2017/18
CourseBIOTECHNOLOGY
Code322EE
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOLOGIA VEGETALEBIO/01LEZIONI56
IDUNA ARDUINI unimap
FISIOLOGIA VEGETALEBIO/04LEZIONI56
FRANCESCO LICAUSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Scopo del Corso nell’ambito del Corso di Laurea

Fornire le conoscenze sulla struttura, lo sviluppo e la fisiologia degli organismi vegetali, indispensabili al fine della loro utilizzazione in campo biotecnologico.

Risultati attesi

Acquisizione di nozioni fondamentali sulla struttura, sulla fisiologia e sullo sviluppo degli organismi vegetali e di conoscenze generali sull’evoluzione e diversità delle piante terrestri.

 

Knowledge

At the end of the course the student will be able to demonstrate a solid knowledge of the structure of plant cell and of its organelles, anatomy, histology and morphology of plants and their primary and secondary structures. He or she will acquire knowledge of plant physiology: cell compartimentation and membrane transport, photosynthesis, respiration, development and morphogenesis, control of flowering and plant hormones. Lastly, he or she will be aware of modern approaches for plant structure and plant physiology.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Allo studente sarà chiesto di dimostrare abilità nel presentare e discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata. 

Momenti di verifica:

  • Colloquio finale
  • Verifica continua a attraverso la discussione di quesiti durante le lezioni frontali e le esercitazioni pratiche  
  • Esame scritto finale (Fisologia vegetale)

 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material

Methods:

  • Final oral exam
  • Continuous assessment through problem solving during lessons and practical work
  • Final written exam

Further information:
No specific kinds of evaluation or aspects of the evaluation/examination about which the student should be informed

 

Capacità

Al termine del corso lo studente potrà acquisire e/o sviluppare:

  • la capacità di riconoscere gli organismi vegetali e la loro diversità in relazione al raggruppamento sistematico ed all’ambiente
  • la capacità di utilizzare tecniche di base per la realizzazione di preparati istologici vegetali e di utilizzare il microscopio ottico e lo stereomicroscopio per la loro osservazione
Skills

At the end of the course the student will have risen her/his skill in:

  • recognising the diversity of plants in relation to systematic groups and environmental conditions
  • preparing and observing at the microscope thin sections of plant parts   

 

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità acquisite saranno verificate:

  • nell'ambito del colloquio finale
  • nel corso delle attività pratiche
  • nell'ambito dell'esame scritto finale (fisiologia vegetale)
Assessment criteria of skills

Skills will be verified:

  • at the final oral examination
  • during laboraory and practical work
  • final written exam
Comportamenti

Al termine del corso lo studente potrà acquisire e/o sviluppare:

  • una maggiore percezione della diversità degli organismi vegetali in relazione al raggruppamento sistematico ed all’ambiente
  • la capacità di riconoscere e analizzare in modo critico la diversità del mondo vegetale
Behaviors

At the end of the course the student will have risen his perception in:

  • recognising and analysing the diversity of plants in relation to systematic groups and environmental conditions
Modalità di verifica dei comportamenti

Il comportamento dello studente sarà verificato attraverso: 

  • il coinvolgimento nella discussione sulle problematiche poste dal docente
  • l'interesse ad osservare e porsi domande durante le attività pratiche
Assessment criteria of behaviors

Students behaviour will be checked through her/his:

  • partecipation in problem solving during lessons
  • interest in observing and rising questions during practical work
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per il modulo di biologia vegetale: biologia cellulare ed animale, biochimica.

Per il modulo di fisiologia vegetale: organografia, sviluppo e sistematica dei vegetali, biochimica.

Prerequisites

For the part concerning 'Plant biology': cell and animal biology.

For the part concerning 'Plant physiology': plant structure, development and systematic; molecular biology; biochemistry.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali

Attività di apprendimento:

  • frequenza alle lezioni
  • partecipazione alle discussioni su questiti posti in aula
  • attività di laboratorio
  • osservazioni delle piante dal vero

Frequenza: non obbligatoria ma consigliata

Mtodi di insegnamento:

  • Lezioni frontali
  • Laboratorio

 

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions for problem solving
  • laboratory work
  • observation of living plants

Attendance: Advised but not mandatory 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Laboratory

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo di biologia vegetale:

  • Similitudini e differenze tra piante e animali
  • Evoluzione degli organismi vegetali come adattamento all’ambiente terrestre
  • Peculiarità della cellula vegetale
  • Differenziamento cellulare
  • Tessuti embrionali e tessuti definitivi
  • Organizzazione del corpo vegetativo delle piante terrestri: il cormo
  • Anatomia e morfologia di fusto, radice e foglia
  • Gli organi riproduttivi: fiore, frutto e seme
  • Le modalità di riproduzione delle piante
  • Cicli biologici e cicli vitali
  • La diversità delle Magnoliophyta, origine e classificazione
  • Caratteristiche distintive di Monocotiledoni e Dicotiledoni

Modulo di fisiologia vegetale:

  • il trasporto dell'acqua nelle piante
  • l'acquisizione di nutrienti e il trasporto ionico attarverso le membrane
  • la fotosintesi
  • la paerete cellulare: struttura e biosintesi
  • la risposta a stimoli esterni(termperatura e luce)
  • i fitoormoni: sintesi, trasporto e meccanismi di segnalazione
  • la regolazione della fioritura

 

Syllabus

The aim of the course is to supply the elements of plant biology and physiology

Topics of Plant biology:

  • Main differences between plants and animals
  • Evolution of terrestrial plants
  • Plant cell
  • Cell differentiation
  • Plant tissues
  • Plant structure: morphology and anatomy of stem, leaves and roots
  • Reproductive organs: flowers, seeds and fruits
  • Plant reproduction
  • Life cycles: two meanings
  • Diversity of Magnoliophyta: origin and description
  • Main differences between Monocotyledonopsida and Dycotiledonopsida 

 

Topics of Plant Physiology :

  • water uptake and transport in plants
  • nutrient acquisition and transport across membranes
  • photosynthesis
  • lcell wall: structures and biosynthesis
  • response to exogenous stimuli (termperature and light)
  • plant hormones: biosynthesis, transport and signalling
  • regulation of flowering

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento per Biologia vegetale

  • Pasqua G., Abbate G., Forni C. 2011. Botanica generale e diversità vegetale. II edizione. Piccin.
  • Smith A.M., Coupland G., Dolan L., Harberd N., Jones J., Martin C., Sablowski R., Amey A. 2011. Biologia delle piante. I – Evoluzione, sviluppo, metabolismo. Zanichelli.

Materiale didattico su e-leraning per gli studenti iscritti al corso

Per il modulo di Fisiologia vegetale:

Taiz L., Zeiger E. Plant Physiology and Development.

Le slide del corso saranno messe a disposizione al termine di ciascuna lezione da parte del docente.

 

Bibliography

Text books for Plant biology:

  • Pasqua G., Abbate G., Forni C. 2011. Botanica generale e diversità vegetale. II edizione. Piccin.
  • Smith A.M., Coupland G., Dolan L., Harberd N., Jones J., Martin C., Sablowski R., Amey A. 2011. Biologia delle piante. I – Evoluzione, sviluppo, metabolismo. Zanichelli.

Additional learning material on e-leraning for enrolled students

For Plant Physiology

Taiz L., Zeiger E. Plant Physiology and Development.

Additional learning material shared by the teacher.

Indicazioni per non frequentanti

Iscriversi al corso sulla piattaforma e-learning e seguire tutte le indicazioni per i frequentanti.

Non-attending students info

Enrol on the course on the e-learning web page and follow the same instructions for attending students.

 

Modalità d'esame

Colloquio sugli argomenti del programma e trattati nelle lezioni frontali ed alle esercitazioni.

Il colloquio prevede anche la descrizione di esemplari freschi e immagini di sezioni di piante.

Per fisiologia vegetale: esame scritto sull'intero programma del corso.

Voto in 30/30. Soglia di superamento 18/30.

Assessment methods

Oral examination dealing with the topics listed in the program and discussed during lectures and laboratory work.

Part of the examination consists in the description of plant material and images of plant sections.

Plant Physiology: written exam on the whole programme.

The marks are out of 30. Minimum threshold 18/30.

Altri riferimenti web

Registro delle lezioni sulla pagina personale del docente (unimap-Università di Pisa)

Additional web pages

List of topics dealt in lessons on the theacher web page of unimap (University of Pisa web site). 

Updated: 18/01/2018 22:13