Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MARKETING | SECS-P/08 | LEZIONI | 63 |
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Il corso si propone di fornire le conoscenze di base del marketing sia in ambito teorico che operativo. Per quanto riguarda gli aspetti teorici, l’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti base (principi, modelli concettuali e tecniche) utili per: i) analizzare e comprendere le dinamiche dei mercati (sia dal lato dei competitors che dei consumatori), ii) sviluppare strategie di marketing incentrate sul cliente, e iii) creare valore attraverso la costruzione e la gestione di relazioni vantaggiose con i target di riferimento. Sul piano operativo, il corso si propone di fornire i principi, le regole pratiche e gli schemi di riferimento utili per: i) la realizzazione di ricerche di marketing base, ii) interpretarne i dati e le informazioni e iii) sviluppare e implementare un piano di marketing.
La verifica delle conoscenze avverrà in occasione dell'esame finale che, a scelta dello studente, può essere scritto o orale. I quesiti posti hanno come obiettivo non solo di valutare la conoscenza dello studente su argomenti specifici, ma anche di verificare la sua capacità di inquadrare i vari argomenti nel conteso generale del corso e nell'ambito di un corretto approccio di Marketing (Marketing concept)
Alla valutazione finale verrà aggiunto un punteggio che terrà conto della frequenza di partecipazione ai lavori di gruppo
Al termine del modulo lo studente avrà sviluppato la necessaria sensibilità per agire in ambienti competitivi e sarà in grado di impostare una strategia ed un piano di marketing, finalizzati alla creazione di valore per il cliente finale e alla costruzione di una relazione stabile con il mercato, nel rispetto dei principi di base del Marketing
Durante il corso si farà ricorso sistematicamente a lavori di gruppo finalizzati all'analisi di case studies
Ogni gruppo dovrà organizzare una presentazione della soluzione dei vari casi evidenziando le principali problematiche
Lo studente acquisirà la capacità di lavorare in team. Per la presenza di studenti provenienti da altri atenei ed anche, sempre più spesso, da altri paesi, lo studente si dovrà confrontare non solo con percorsi curriculari diversi, ma anche con culture e modalità di approccio ai problemi molto differenziate fra loro
Lo studente deve possedere preliminarmente conoscenze di tipo economico aziendale e di economia delle imprese industriali, con particolare riferimento ai concetti di sistemi, fattori, risorse e processi aziendali; di equilibrio economico e di strategia competitiva.
Per poter sostenere l'esame è obbligatorio aver superato Economia Aziendale 1 ed Economia e Gestione delle Imprese
Non è obbligatorio seguire un altro insegnamento parallelo mentre si segue questo corso.
Il corso costituisce un prerequisito per accedere ad alcuni Corsi della laurea Magistrale come Marketing e Ricerche di Mercato e Strategia, Management e Controllo
Il corso avrà inizio con una serie di lezioni frontali. In seguito, le lezioni frontali si alterneranno con lavoro di gruppo ed eventuali testimonianze. Le lezioni frontali saranno svolte con l’ausilio di slide ed il ricorso sistematico ad esempi e a mini casi aziendali. Le esercitazioni in aula si svolgeranno formando gruppo di lavoro che dovranno analizzare case studies o articoli tratti dalla letteratura specializzata. Gli studenti per l'analisi dei case studies possono ricorrere ai PC personali o a quelli delle Aule informatiche del Dipartimento. Slides riguardanti particolari argomenti saranno immesse sulla pagina docente all'inizio del corso.
Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M. (2015), Principi di Marketing, 15a edizione, Pearson Prentice Hall (capp. 1-14)
In particolare:
- cap. 1: pagg. 3-13, pagg. 16-26, pagg. 46-54
- cap. 2: pagg. 55-81, pagg.85-88
- cap.3: pagg. 100-114
- cap. 4: pagg. 117-156
- cap. 5: pagg. 161-177, 202-203
- cap. 6: pagg. 207-227
- cap. 7: pagg. 242-255
- cap. 8: pagg. 269-287, 292-303
- cap. 9: pagg. 308-328, 335-358
- cap. 10: pagg 359-369, 374-381, 385-386
- cap. 11: pagg. 414-421; 427-430
- cap. 12: pagg. 462-467; 476-479
- cap. 13: pagg. 490-507;
- cap. 14: pagg. 523-536; 541-551
SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA LETTURA DEI CASI RIPORTATI NEL TESTO
Lanzara R. (2014), La rosa e il sensore: tradizione e innovazione nelle imprese dinamiche, 2a edizione, Franco Angeli (prg. 3.5, pagg. 127-172)
Una lista di letture integrative sarà messa a disposizione sul portale del corso
Il programma non presenta differenze per i non frequentanti. Per facilitare gli studenti non frequentanti gli argomenti e le pagine da studiare sui libri di testo sono indicate in modo molto dettagliato.
L'esame è composto da una prova scritta o orale a scelta dello studente
La prova scritta consiste in:
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente della durata di 20-30 minuti
Non sono previste forme di stage o tirocini durante lo svolgimento del corso.