Scheda programma d'esame
PROFESSIONAL DEONTOLOGY, JURIDICAL LOGIC AND SUBJECTS, LAW SOCIOLOGY AND JURIDICAL COMPUTER SCIENCE
TOMMASO GRECO
Academic year2017/18
CourseLAW
CodeNN447
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FILOSOFIA DEL DIRITTOIUS/20LEZIONI44
TOMMASO GRECO unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso di “Deontologia professionale, logica e argomentazione giuridica e forense, sociologia e informatica giuridica” si propone di far acquisire allo studente sia la consapevolezza del ruolo attivo e critico che ogni giurista svolge nella società di cui fa parte, sia la padronanza degli strumenti metodologici, argomentativi e interpretativi necessari ai fini dell’espletamento delle proprie funzioni. L’obiettivo è quello di fornire strumenti adeguati per lo sviluppo di una coscienza critica e riflessiva  in ordine ai principali aspetti dell’attivi­tà degli operatori giuridici.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà al termine del corso con un esame finale, secondo le modalità indicate più avanti.

Capacità

Alla fine del corso, lo studente sarà capace di avvalersi, impiegandole criticamente, delle nozioni fondamentali della deontologia delle professioni giuridiche, della metodologia della scienza giuridica nonché della teoria dell’interpretazione.

 

Modalità di verifica delle capacità

Nel corso dell’esame verrà verificata la capacità dello studente di riconoscere e utilizzare criticamente le nozioni fondamentali della deontologia delle professioni giuridiche, della metodologia della scienza giuridica nonché della teoria dell’interpretazione.

Comportamenti

Lo studente che avrà correttamente acquisito le nozioni del corso avrà attitudine a prendere posizione in modo argomentato e coerente sulle questioni affrontate.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il colloquio d’esame, attraverso domande appositamente congegnate, lo studente che avrà proficuamente acquisito le nozioni del corso dimostrerà la sua capacità di applicare allo studio del diritto positivo le questioni metodologiche, teoriche e deontologiche trattate durante il corso.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso presuppone una padronanza delle principali questioni e nozioni della filosofia del diritto, nonché delle principali nozioni del diritto positivo.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso muove da una riflessione sul ruolo dei giuristi nella società contemporanea e propone un approccio al fenomeno giuridico che valorizzi le implicazioni teoriche e pratiche legate alle diverse teorie dell’interpretazione.

Le lezioni saranno raggruppate in cinque sezioni:

I. Dal diritto moderno a quello contemporaneo: la nuova figura del giurista - II. I problemi metodologici della scienza giuridica nel secondo dopoguerra - III. Il diritto nello stato costituzionale - IV. Teoria dei diritti fondamentali - V. Teoria dell’interpretazione e dell’argomentazione giuridica

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti potranno studiare sugli appunti presi personalmente seguendo il corso. Durante le lezioni verranno forniti i riferimenti per il reperimento di materiale utile alla discussione (sentenze, regolamenti, ecc.).

Indicazioni per non frequentanti

Gli eventuali studenti non frequentanti potranno prepararsi studiando i seguenti volumi:

R. GUASTINI, Interpretare e argomentare, Giuffrè, Milano 2010.

I. TRUJILLO, Etica delle professioni legali, Il Mulino, Bologna 2013.

Modalità d'esame

L’esame per la verifica delle conoscenze acquisite si svolge esclusivamente in forma orale e  consiste in un colloquio, nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le nozioni fondamentali del corso, esponendole in maniera chiara e corretta.

Pagina web del corso

http://filodirittopisa.blogspot.it

Updated: 14/07/2017 16:30