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ADE: FONIATRIA E SEMEIOTICA FONIATRICA | NN | ESERCITAZIONI | 8 |
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Apprendimento della valutazione della disfonia e della disodia, sia in ambito clinico-anamnestico, sia percettivo ed autovalutativo, sia e soprattutto strumentale
Discussione durante le lezioni ed esame orale finale
Lo studente dovrà dimostrare alla fine del corso capacità di gestione clinico-anamnestica delle disfonie e delle disodie. Inoltre dovrà dimostrare capacità specifiche di analisi di alcuni esami strumentali ritenuti di competenza logopedica oltre che medica specialistica
La discussione aperta durante le lezioni e l'esame finale orale definiranno le capacità dello studente e il grado di apprendimento
Gli studenti dovranno seguire le lezioni del corso almeno per i due terzi. Considerando la brevità del corso sono invitati a partecipare a tutte le lezioni.
Firma delle presenze alle lezioni
Anatomo-fisiologia dell'apparato pneumo-fono-articolatorio ed in particolare del piano glottico
Capacità di utilizzo di PC
Lo studente dovrà apprendere le basi di utilizzo di programmi di analisi dellavoce e della interpretazione di alcuni esami strumentali al fine di approfondire successivamente quelli utilizzati nella routine clinica dai logopedisti
Gli studenti vengono invitati alla discussione durante le lezioni, verranno inoltre forniti materiali didattici quali file in pdf e in word. Durante le lezioni verranno presentati in slides casi clinici esplicativi che sarnno utili per l'apprendimento e per sviluppare successive competenze specifiche
La valutazione clinica della voce si articola in diversi punti fondamentali che verranno trattati durante le lezioni. Gli argomenti che verranno trattati sono: anamnesi ed autovalutazione, valutazione percettiva e valutazione strumentale (per immagini ed elettroacustica).
Il primo approccio al paziente affetto da disfonia infatti è rappresentato dall’anamnesi che viene effettuata indagando i motivi di richiesta della visita, le pregresse patologie generali, otorinolaringoiatriche e foniatriche, l’eventuale familiarità per disturbi della voce. Sarà sottolineata l’importanza della valutazione dei sintomi soggettivi riportati dal paziente. Verranno quindi analizzati e discussi appositi questionari di autovalutazione esistenti in letteratura ed in particolare quelli più utilizzati nella pratica clinica sia in ambito nazionale che internazionale. Alcune lezioni verranno riservate alla valutazione percettiva della voce. Anche in questo caso verranno analizzati diversi strumenti utili per tale valutazione soffermandosi maggiormente su quelli che hanno trovato in questi anni più larga diffusione. Oltre all’anamnesi, all’autovalutazione e alla valutazione percettiva, alcune lezioni saranno riservate alla semeiotica strumentale della voce, analizzando vantaggi e limiti di ciascuna metodica. Gli argomenti trattati andranno dalla laringoscopia e laringostroboscopia agli esami elettroacustici della voce. Oltre alla semeiotica strumentale “classica” (endoscopia, MDVP, Spettrografia, Fonetogramma), verranno analizzate metodiche più moderne per l’analisi della voce come i dosimetri vocali, i nuovi software di analisi del tracciato elettroglottografico e l’applicazione della stabilometria in ambito di disturbi della voce. Di ciascuna metodica verranno inoltre descritte le potenzialità in ambito di studio della voce professionale artistica.
Durante le lezioni verrà fornito materiale didattico quale: file in pdf degli argomenti delle lezioni e delle slides. Inoltre verranno forniti testi in word utili ai fini dell'apprendimento.
Esame orale.
Durante l'esame verranno poste almeno tre domande che verteranno sul programma di studio del corso. Inoltre verrà discusso un caso clinico (su materiale cartaceo) correlato a quanto appreso dagli studenti
Gli studenti potranno frequentare l'ambulatorio dello studio della voce presso la U.O. ORL Audiologia Foniatria