Scheda programma d'esame
PHYSICS AND STATISTICS
FULVIO CORNOLTI
Academic year2017/18
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code001FB
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ELEMENTI DI RADIOBIOLOGIAMED/36LEZIONI8
FULVIO CORNOLTI unimap
FISICA ED ELEMENTI DI RADIOPROTEZIONEFIS/07LEZIONI16
FULVIO CORNOLTI unimap
STATISTICA MEDICAMED/01LEZIONI24
MARIO MICCOLI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Scopo del modulo di Fisica e Radioprotezione è di dare le conoscenze di base per la acquisizione  dei principi e delle leggi fisiche che permettono di comprendere i processi biologici e le pratiche infermieristiche di base. e di inquadrare i rischi da radiazionei ionoizzanti e le normative protezionistiche al riguiardo.

Nel modulo di Radiobiologia si mettono in azione i principi fisici di base per la comprensione e caratterizzaazione  delle diverse forme di radiazioni ionizzanti. Si passano in esame le diverse modalità di produzione e potenzialità di applicazione in radiodiagnostica e radioterapia.

Lo scopo del modulo di statistica è fornire le conoscenze di base della Statistica Medica descrittiva e inferenziale e dei programmi informatici per l’analisi e l’elaborazione dei dati. Con la conoscenza della Statistica, lo studente potrà accrescere la propria capacità di analisi e di valutazione della letteratura biomedica e svolgere l’attività assistenziale secondo i principi dell’Evidence-based Medicine.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica consiste in una prova scritta ed eventuale discussione orale

Capacità

Le capacità sviluppate sono di tipo conoscitivo- concreto cioè capacità di inquadrare casi realistici in schemi interpretativi e comportamentali adeguati.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica di queste capacità è basata sulla valutazione della prova scritta che verte su discussione di situazioni realistiche

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di matematica elementare.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma di Fisica e radioprotezione

Grandezze scalari e vettoriali, misure e unità di misura. Concetto di forza. lavoro energia. Conservazione e trasformazione della energia. Il momento delle forze e condizioni di equilibrio per corpi rigidi: le leve. Statica dei fluidi: il concetto di pressione, legge di Pascal, Stevino, Archimede. Legge di Laplace.Dinamica dei fluidi: legge della portata, legge di Bernoulli per fluidi ideali, legge di Poseille per fluidi viscosi laminari. Fenomeni elettrici, la carica elettrica, campo elettrico, potenziale elettrostatico. La corrente elettrica  e le leggi di Ohm. Effetto Joule. Cenni alla struttura dell'atomo e del nucleo. Classificazione delle diverse forme di radiazioni ionizzanti. Definizione di dose assorbita, dose equivalente e dose efficace. Unità di misura. Quantificazione del danno da radiazione in base alla dose assorbita e alle condizioni biologiche dell'organismo irraggiato. Dosi soglia permesse nei diversi ambienti e per diversi soggetti. Norme e pratiche protezionistiche.

Programma di radiobiologia. Struttura dell'atomo e del nucleo. Transizioni atomiche e nucleari e produzione di radiazioni ionizzanti. Classificazione, proprietà di propagazione e deposizione di energia delle diverse radiazioni di uso biomedico. Meccanismi di interazione coi tessuti e danni conseguenti a breve a medio e lungo termine. Utilizzo in diagnostica (radiografia, Tac, Pet, traccianti radioattivi) e in radioterapia (Radioterapia X, adroterapia).

Ogni argomento è trattato in riferimento a  pratiche infermieristiche o fenomeni vitali.

 

Programma di Statistica Medica

 Obiettivi del corso:

Lo scopo del corso è fornire le conoscenze di base della Statistica Medica descrittiva e inferenziale e dei programmi informatici per l’analisi e l’elaborazione dei dati. Con la conoscenza della Statistica, lo studente potrà accrescere la propria capacità di analisi e di valutazione della letteratura biomedica e svolgere l’attività assistenziale secondo i principi dell’Evidence-based Medicine.

 Introduzione

Il ruolo della Statistica nelle scienze biomediche. Statistica descrittiva e la statistica inferenziale, popolazioni e campioni.

 Statistica descrittiva

Variabili statistiche, misurazioni e qualità dei dati. Distribuzioni di frequenza, rapporti statistici, misure di tendenza centrale e di dispersione. Rappresentazioni grafiche.

 Epidemiologia

 

Scopi dell’Epidemiologia. Misure epidemiologiche fondamentali. Modelli di studio epidemiologico. Analisi di sopravvivenza. Sperimentazioni cliniche e comitati etici.

 Statistica inferenziale

Calcolo delle probabilità. Stime campionarie e teoria delle decisioni. Rappresentatività del campione ed errore di campionamento. Principali tipi di campionamento. Distribuzione delle medie campionarie e intervalli di confidenza. Logica di un test statistico e potenza del test. Test parametrici e non parametrici. Analisi ROC. Correlazione e regressione, Regressione semplice. Introduzione alle regressioni multiple. Meta-analisi e approfondimento di studi tratti dalla letteratura scientifica.

 Software statistici

Introduzione all’uso del software XLSTAT o altri software statistici, con l’elaborazione di dati utilizzati per la realizzazione di ricerche in campo biomedico.

 Modalità d'esame:

prova scritta.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati per Fisica e radiologia.

Elementi di Fisica Biomedica, D.Scannicchio, E-Giroletti EdiSES.

Diapositive accessibili da Dropbox.

 

 Testi consigliati per statistica:

Stanton A. Glantz (2007).  Statistica per discipline biomediche, Mc Graw-Hill

Fowler J., Jarvis P., Chevannes M. (2005). Statistica per le professioni sanitarie, Editore Edises.

Massimetti G. (2015). Appunti di Statistica (dispense).

 

Modalità d'esame

Scritto ed eventuale orale

Updated: 16/02/2018 17:16