Scheda programma d'esame
STATISTICS
BRUNO CHELI
Academic year2017/18
CourseBUSINESS STUDIES
Code033PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STATISTICASECS-S/01LEZIONI63
BRUNO CHELI unimap
VINCENZO MAURO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di fornire una base teorico-concettuale piuttosto ampia e di far acquisire allo studente dimestichezza con le tecniche fondamentali di rilevazione ed elaborazione dei dati finalizzate ai problemi di previsione e decisione.

Knowledge

Students are expected to acquire: some knowloedge of descriptive statistics, such as central values, measure of variances, frequency tables, linear interpolation, correlation and other measures of relation; some knowledge of probability with particular focus on the most common random variables; basic knowledge of the statistical inference, in particular point and interval estimation and test of hypothesis.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione di un elaborato scritto e un colloquio previsti per ogni sessione d'esame.

Assessment criteria of knowledge

In the written exam (2 hours, 6 exercises), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to be able to solve exercises of descriptive and inferential statistics.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Al termine del corso lo studente potrà utilizzare le tecniche apprese per affrontare semplici problemi di previsione e di decisioni in condizioni di incertezza.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà svolgere degli esercizi di statistica descrittiva e inferenziale e rispondere a domande sulla teoria statistica.

Comportamenti

Saranno acquisite accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e soprattutto analisi di dati. Lo studente sarà poi in grado di comprendere il significato degli indici statistici studiati e di interpretare correttamente i valori da essi assunti in determinati contesti applicativi.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni si svolgono insieme agli studenti degli esercizi per verificare le conoscenze apprese.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per partecipare e superare il corso si ritiene necessaria la conoscenza della strumentazione analitico-quantitativa fornita nel corso di matematica generale.



Corequisiti

Non è necessario seguire altri corsi in parallelo.

Prerequisiti per studi successivi

Il corso si ritiene obbligatorio per sostenere tutti gli esami degli anni successivi che hanno come contenuto tecniche e metodologie statistiche.

Indicazioni metodologiche

•    Il Corso verrà svolto prevalentemente con lezioni frontali in classe con ausilio di lucidi/slide.
    •    Durante il corso potranno essere svolti dei seminari da parte di ricercatori ISTAT sulla metodologia di indagine.
    •    La presenza di tutors sarà di supporto all'attività di studio dello studente.
    •    Dal sito di elearning del corso sarà possibile scaricare materiali didattici. Inoltre nel sito ci saranno le comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, programma di esame e i risultati delle prove scritte.
    •    Lo studente potrà interagire con il docente nei ricevimenti e attraverso l'uso della posta elettronica.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • individual study
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Rilevazione dei fenomeni statistici 
 


Distribuzioni di un carattere e sua rappresentazione


1.     Basi dati, unità statistiche


2.     Distribuzioni di frequenza

3.     Frequenze assolute, relative, percentuali e cumulate


4.     Rappresentazioni grafiche

Sintesi delle distribuzioni statistiche – le medie 
   

1.    La media aritmetica e le sue proprietà 
   

2.    La mediana, la moda e i percentili

Sintesi delle distribuzioni statistiche – la variabilità


1.     Varianza, scarto quadratico medio, coefficiente di variazione


2.     Altri indici di variabilità

Analisi dell’associazione tra due caratteri 


1.     Distribuzioni doppie di frequenze


2.     Analisi dell’associazione tra due caratteri 


Il modello di regressione lineare semplice


Probabilità: concetti di base

1. Le teorie filosofiche

2. La teori asiiiomatica e il calcolo delle probabilità


Variabili casuali e distribuzioni di probabilità


1.      Variabili casuali


2.      Variabili casuali discrete e continue


3.      Valore atteso e varianza di una v.c.


4.      Distribuzioni di probabilità per v.c. discrete


5.      Distribuzioni di probabilità per v.c. continue


6.      Teorema del Limite Centrale


Campionamento e distribuzioni campionarie


1.          Popolazione e parametri della popolazione


2.          Campionamento da popolazioni finite


3.          Campionamento da popolazioni infinite


4.          Distribuzione della media campionaria nelle popolazioni infinite e finite


Stima puntuale


1.          Stima puntuale e stimatori


2.          Alcune proprietà degli stimatori


3.          Stima puntuale della media e della proporzione di una popolazione

4.          Stima puntuale della varianza di una popolazione


Intervalli di confidenza per la media e la proporzione di una popolazione

Teoria dei test statistici
 


Test per medie e proporzioni e test di indipendenza

Syllabus

Frequency tables, averages and weighted averages (arithmetic, geometric, harmonic), median, quantiles, variance and standard error, Pearson correlation, Chi^2 and V-Cramer indexes, decomposition of the variance; Introduction to probability and random variables such as uniform, Bernoulli, Binomial, Gaussian, t-Student and chi-square; Introduction to sampling designs and sampling distribution of the mean (and related theorems) under simple random sample; Point and interval estimation of the mean; Test of hypotesys on the mean.

Bibliografia e materiale didattico

Libro di testo consigliato: S. Borra e A. Di Ciaccio, Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, 2008 (II o III edizione)


altri libri suggeriti per la consultazione:

Newbold, Carlson, Thorne, Statistica, Pearsons, Prentice Hall, 2007.


T.H. Wonnacott e R.J. Wonnacott, Introduzione alla Statistica, Franco Angeli, 2002.

Cicchitelli, D'Urso, Minozzo, Statistica: principi e metodi, ed. Pearson

Bibliography

Borra, S. e A. DiCiaccio, "Statistica", McGraw-Hill, Milano Recommended reading includes the following works: Pelosi, M. e T. M. Sandifer, "Introduzione alla Statistica", McGraw-Hill, Milano, 2004; Domenico Piccolo, “Statistica”, Il Mulino, Bologna 1998; Giuseppe Cicchitelli, “Statistica. Principi e metodi”, Pearson education, 2008; F. Giusti, “Introduzione alla Statistica”, Loescher, 1995 (for descriptive statistics); T.H. Wonnacott e R.J. Wonnacott, “Introduzione alla statistica”, FrancoAngeli, 1995 (for inference);

Indicazioni per non frequentanti

Non esistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a: programma, modalità d'esame, bibliografia, etc...

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova scritta e una prova orale.

Nella prova scritta ci saranno esercizi e domande di teoria a risposta chiusa. La prova scritta è superata con un punteggio maggiore uguale a 18. Nel caso in cui il punteggio delle domande di teoria sia inferiore a 4 la prova orale diventa obbligatoria.  Una volta superata, la prova scritta rimane valida per un solo appello. In generale la durata della prova scritta è di 100 minuti.



La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente con una durata di circa 20 minuti. Durante il colloquio potrà essere richiesto al candidato di risolvere anche problemi/esercizi scritti, davanti al docente. Il voto finale è una media ponderata fra il voto dello scritto e quello della prova orale.

Stage e tirocini

Non sono previsiti stage o tirocini obbligatori.

Updated: 11/06/2018 17:09