Scheda programma d'esame
HISTORY OF ISLAMIC COUNTRIES
RENATA PEPICELLI
Academic year2017/18
CourseHISTORY AND CIVILISATION
Code1200L
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEI PAESI ISLAMICIL-OR/10LEZIONI36
RENATA PEPICELLI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per interpretare e comprendere la storia contemporanea del mondo arabo dall’impero ottomano ad oggi. Dopo aver tracciato una panoramica sul sistema regionale arabo, ci si soffermerà sulla storia dei paesi del Nord Africa, prestando particolare attenzione alle “rivoluzioni arabe”, all’islam politico e alla storia dei movimenti delle donne.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per i frequentanti le conoscenze verranno verificate durante la discussione di letture assegnate in classe e nel corso dell’esame orale; per i non frequentanti la verifica delle conoscenze avverrà durante l’esame orale.

Capacità

Alla fine del corso, studenti e studentesse saranno in possesso di conoscenze e strumenti analitici necessari per comprendere la storia contemporanea del mondo arabo, e in particolare dei paesi del Maghreb.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità maturate dagli studenti e dalle studentesse durante il corso verranno verificate a lezione, in occasione delle discussioni in aula.

Comportamenti

Agli studenti e alle studentesse viene richiesto un comportamento rispettoso delle opinioni altrui.

Modalità di verifica dei comportamenti

Sarà positivamente presa in considerazione l’attiva partecipazione degli studenti alle discussioni in classe.

Corequisiti

Capacità critiche e di analisi dei testi

Indicazioni metodologiche

Il corso, di 36 ore divise in 18 lezioni, dura nove settimane. Le lezioni sono frontali, ma è richiesta agli studenti e alle studentesse una partecipazione attiva alle discussioni che avverranno in classe sulla base di una serie di letture che verranno caricate sulla piattaforma Moodle e saranno oggetto di seminari. Tali letture sono parte integrante del programma d’esame.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronterà i seguenti temi:

  1. Introduzione al sistema regionale arabo
  2. “Modernizzazione”, “riformismo” e “rinascita culturale” tra Ottocento e Novecento
  3. Colonialismo
  4. Nazionalismo arabo
  5. Indipendenze
  6. Liberalizzazioni politico-economiche
  7. Islam politico
  8. Rivolte, riforme, rivoluzioni 2010-11
  9. Lineamenti di storia di genere del mondo arabo
Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori per frequentanti

1) Laura Guazzone, “Storia contemporanea del mondo arabo. I paesi arabi dall’impero ottomano ad oggi”, Milano, Mondadori Università, 2016, pp. 1-241.

2) Laura Guazzone (a cura di), “Storia ed evoluzione dell’islamismo arabo”, Milano, Mondadori Università, 2015 (capitoli 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9)

3) Renata Pepicelli, “Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme”, Roma, Carocci, 2010.

Letture caricate sulla piattaforma moodle e discusse a lezione e nei seminari.

È raccomandata (ma non obbligatoria) la lettura di almeno uno dei seguenti testi letterari:

- Camera d’Afflitto, Voci di scrittori arabi di ieri e di oggi, Bompiani, 2017.

- Naghib Mahfouz, Tra i due palazzi. La trilogia del Cairo. Vol.1, Tullio Pironti, 1996.

- Hisham Matar, Il ritorno, Einaudi, 2017.

- Shukri Al-Mabkhout, L’Italiano, e/o, 2017.

- Fatima  Mernissi, La Terrazza proibita, Giunti, 1996.

 Testi obbligatori per non frequentanti:

1) Laura Guazzone, “Storia contemporanea del mondo arabo. I paesi arabi dall’impero ottomano ad oggi”, Milano, Mondadori Università, 2016 (tutto il volume).

2) Laura Guazzone (a cura di), “Storia ed evoluzione dell’islamismo arabo”, Milano, Mondadori Università, 2015 (capitoli 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9).

3) Renata Pepicelli, “Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme”, Roma, Carocci, 2010.

 

È raccomandata (ma non obbligatoria) la lettura di almeno uno dei seguenti testi letterari:

- Camera d’Afflitto, Voci di scrittori arabi di ieri e di oggi, Bompiani, 2017.

- Naghib Mahfouz, Tra i due palazzi. La trilogia del Cairo. Vol.1, Tullio Pironi, 1996.

- Hisham Matar, Il ritorno, Einaudi, 2017.

- Shukri Al-Mabkhout, L’Italiano, e/o, 2017.

- Fatima  Mernissi, La Terrazza proibita, Giunti, 1996.

 

Sono qui di seguito indicate una serie di letture che potrebbero essere d’interesse per frequentantoi e non frequentanti del corso di Storia dei paesi islamici e intendono approfondire le proprie conoscenze su argomenti trattati nel corso:

Asef Bayat, Revolution Without Revolutionaries: Making Sense of the Arab Spring, 2017.

Massimo Campanini, Le rivolte arabe e l'islam, il Mulino, 2013.

Massimo Campanini, Il pensiero islamico contemporano, il Mulino, 2017.

Sayyid Qutb, La battaglia tra Islam e capitalismo, Marcianum press 2016.

Mounira Charrad, State and women's rights: the making of postcolonial Tunisia, Algeria, and Morocco, University of California, 2001.

Leila Ahmed, Oltre il velo, La nuova Italia, 1995.

Margot Badran, Feminists, Islam and Nation, Princeton, 1996.

Anne Wolf, Political Islam in Tunisia: a history of Ennahda, 2017.

Cemil Aydin, The idea of the Muslim world, Harvard University Press, 2017.

Luca Queirolo Palmas e Luisa Stagi, Dopo la rivoluzione. Paesaggi giovanili e sguardi di genere nella Tunisia contemporanea, 2017.

Massimo Campanini, Storia dell'Egitto. Dalla conquista araba ad oggi, Il Mulino, 2017.

Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino, 2017.

Stefano M. Torelli, La Tunisia contemporanea. Una repubblica sospesa tra sfide interne e mutamenti globali, Il Mulino 2015.

Giampaolo Calchi Novati, Storia dell'Algeria indipendente, Bompiani, 1998.   Federico Cresti, Massimiliano Cricco, Storia della Libia contemporanea. Dal dominio ottomano alla morte di Gheddafi, Carocci, 2015.

Pierre Vermeren, Histoire du Maroc depuis l'Indépendance, éditions La Découverte, Paris, 2010.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sosterranno la prova d’esame in forma orale su tutti gli argomenti trattati nei volumi nella lista dei testi obbligatori. Per qualunque dubbio possono contattare la docente scrivendo all'indirizzo renata.pepicelli@unipi.it

Modalità d'esame

Per i frequentanti, a cui è richiesta un’attiva partecipazione alle lezioni e ai seminari che verranno organizzati, è prevista la possibilità di sostenere una parte dell'esame attraverso una relazione scritta. La restante parte nella tradizionale forma orale. In tal caso gli studenti frequentanti dovranno scrivere un paper di una lunghezza compresa tra le 4,000 e le 5,000 parole (note incluse, bibliografia esclusa), su un argomento da concordare preventivamente con la docente. Tale paper dovrà essere mandato via e-mail all’indirizzo mail renata.pepicelli@unipi.it improrogabilmente entro due settimane esatte dalla data in cui lo studente sosterrà la prova orale. Tale elaborato verrà discusso nel corso della prova orale che verterà su tutti gli argomenti trattati a lezione e nei volumi indicati in bibliografia.

I non frequentanti sosterranno la prova d’esame in forma orale su tutti gli argomenti trattati nei volumi nella lista dei testi obbligatori.

Note

Il corso inizierà il 5 marzo.

Il ricevimento è il lunedì dalle 10 alle 11. Si consiglia di inviare email alla docente per conferma.

Updated: 14/03/2018 08:59