Scheda programma d'esame
HISTORY AND MONETARY POLICY
GIUSEPPE CONTI
Academic year2017/18
CourseBANKING FINANCE AND FINANCIAL MARKETS
Code035PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA E POLITICA MONETARIASECS-P/12LEZIONI42
GIUSEPPE CONTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Knowledge

The student who successfully completes the previous curriculum studiorum will have the ability to follow this course.

Modalità di verifica delle conoscenze

scritto (eventuale e propedeutico) + orale

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam
  • Continuous assessment
  • Oral report
  • Written report
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nel corso saranno affrontati vari temi tra cui la formazione e lo sviluppo di sistemi creditizi complessi, l’evoluzione delle banche centrali, la finanza d’impresa e il suo ruolo nell’industrializzazione. Una particolare attenzione è rivolta alle funzioni della politica monetaria per il modo in cui essa si è declinata nelle diverse fasi storiche e nei principali paesi industriali.

Syllabus

Nel corso saranno affrontati vari temi tra cui la formazione e lo sviluppo di sistemi creditizi complessi, l’evoluzione delle banche centrali, la finanza d’impresa e il suo ruolo nell’industrializzazione. Una particolare attenzione è rivolta alle funzioni della politica monetaria per il modo in cui essa si è declinata nelle diverse fasi storiche e nei principali paesi industriali. Main arguments: formation and evolution of main banking and financial systems, evolution of central banking in relation to enterprise finance and state funding; evolution and change in monetary policy.

Bibliografia e materiale didattico

Conti Giuseppe, La banca e la finanza, in Tommaso Fanfani (a cura di), Storia economica, Milano, McGraw-Hill, 2010, pp. 209-246.

 

Conti, Giuseppe e Maria Carmela Schisani, “L’evoluzione storica e l’organizzazione dei mercati attraverso moneta e finanza”, in Ronald Findlay e Kevin H. O'Rourke, Potere e ricchezza. Una storia economica del mondo, a cura di G. Conti e M.C. Schisani, Torino, UTET Università, 2017, pp. 1-80 e 281-356 (comprese schede e glossario relativi).

Bibliography

Conti Giuseppe, La banca e la finanza, in Tommaso Fanfani (a cura di), Storia economica, Milano, McGraw-Hill, 2010, pp. 209-246. and Curzio Giannini, L'età delle banche centrali. Forme e governo della moneta fiduciaria in una prospettiva istituzionalista, Bologna, Il Mulino, 2004 (esclusa la terza parte e appendici) or Giuseppe Conti, Creare il credito e arginare i rischi. Il sistema finanziario tra nobiltà e miserie del capitalismo italiano, Bologna, Il Mulino, 2007 (i primi 3 capitoli).

Indicazioni per non frequentanti

NON utilizzare eventuali appunti raccolti durante il corso da amici e colleghi, né avvalersi di materiali distribuiti, sempre durante il corso, ai frequentanti.

Non ci sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti.

Updated: 13/09/2017 21:23