Scheda programma d'esame
ECONOMICS I (MICROECONOMICS)
PIER MARIO PACINI
Academic year2017/18
CourseECONOMICS AND COMMERCE
Code026PP
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA POLITICA ISECS-P/01LEZIONI84
PIER MARIO PACINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende fornire agli studenti i principi e gli strumenti che la moderna teoria microeconomica mette a disposizione per rappresentare, interpretare, prevedere e possibilmente guidare i principali fenomeni microeconomici.

I contenuti e le tecniche appresi nel corso permetteranno allo studente di affrontare in modo rigoroso e critico problemi rilevanti nelle società contemporanee quali il comportamento individuale di consumatori e imprese in contesti di mercato, l’efficienza produttiva, la formulazione delle strategie individuali e gli equilibri strategici, le risposte agli incentivi individuali e di gruppo, il disegno dei contratti, il ruolo dei diversi contesti istituzionali di mercato nella determinazione degli esiti aggregati, il benessere sociale, la regolamentazione dei mercati, l’efficienza del sistema di mercato nella distribuzione dei beni e dei fattori produttivi, i fallimenti del mercato e l’intervento pubblico in economia.

Il corso è composto di lezioni ed esercitazioni; in queste ultime sono presentati e discussi esempi specifici cui applicare i concetti e le tecniche appresi durante le lezioni.

Knowledge

- Students will learn and be able to apply standard microeconomic theories to explain the behavior of individuals, businesses, and industries in market-based systems. - Students will be able to present economic theory and applications in written and oral form. - Students will be familiar with the main tools to conduct analyses of current economic issues using mathematical models, equations, graphs.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale, scritto ed orale

Nell'esame scritto, lo studente deve dimostrare la propria conoscenza del materiale del corso e della sua capacità di risolvere problemi semplici applicati. Nell'esame orale lo studente deve essere in grado di dimostrare la propria conoscenza del materiale didattico, organizzando concetti in modo rigoroso e articolato e con correttezza di espressione.

Assessment criteria of knowledge

- In the written exam, the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and his/her capacity to solve simple applied problems. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material, organizing concepts thoughtfully and rigorously and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Argomenti trattati

Introduzione 
Teoria del comportamento del consumatore (P.M. Pacini, Capp. 1-8) 
L'insieme di consumo e vincoli di bilancio 
Relazione di preferenza 
Utilità 
Scelta ottima 
Funzioni di domanda e loro proprietà 
Equazione di Slutsky 
Comportamento individuale nel caso di dotazioni 
Aggregazione della domanda 

Produzione e tecnologia (Schotter) 
Teoria dei costi ed efficienza nella produzione (Schotter) 
Monopolio (Schotter) 
Teoria dei giochi (Schotter) 
L'organizzazione interna dell'impresa e contratti (Schotter) 
Oligopolio (Schotter) 
Concorrenza perfetta (Schotter) 
Scambio e scatola di Edgeworth (Schotter) 
Equilibrio generale, benessere ed equità (Schotter) 
Esternalità (Schotter) 
Beni pubblici (Schotter)

Programma dettagliato:

 

Da Introduzione alla Teoria del Comportamento del Consumatore (Prima Edizione Aggiornata) – P.M. Pacini (2012). G. Giappichelli Editore. Torino

  • Capitolo 1
  • Capitolo 2
  • Capitolo 3
  • Capitolo 4
  • Capitolo 5
  • Capitolo 6: 6.3.1, 6.3.4
  • Capitolo 7
  • Capitolo 8: 8.1, 8.2.1, 8.2.2

 

Da Microeconomia (4a edizione). – A. Schotter (2009). G.Giappichelli Editore. Torino

  • Capitolo 8
  • Capitolo 9
  • Capitolo 10
  • Capitolo 11, esclusa l’Appendice A
  • Capitolo 13, fino a pag. 286
  • Capitolo 14
  • Capitolo 15
  • Capitolo 17 e Appendici
  • Capitolo 19, fino a pag. 443 e Appendici
  • Capitolo 21 e Appendici A e B
  • Capitolo 22
  • Capitolo 24 e Appendice
  • Capitolo 25: fino a pag. 597
Syllabus

- Theory of Consumer Behaviour. Individual and Aggregate Demand and Their Properties - Technology, Production, Efficiency and Costs in the Short and in the Long Run - Basics of Game Theory and Strategic Behaviour - Organization and Contracts within the Firm - Theory of Markets: Monopoly, Oligopoly and Perfect Competition in the Short and Long Run - General Equilibrium: Pure Exchange Economy and Edgeworth's Box - General Equilibrium with Production: Efficiency, Welfare and Fairness - Markets Failures: Externalities and Public Goods

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento: SCHOTTER A. (2009). Microeconomia. IV edizione. G. Giappichelli Editore. Torino.

PACINI P.M. (2012). Introduzione alla teoria del comportamento del consumatore (Prima edizione aggiornata). G. Giappichelli Editore. Torino.

Testi di riferimento per le esercitazioni:

SPATARO L. (2018). Esercizi di Economia Politica I.

Testi aggiuntivi consigliati per le esercitazioni:

BRIGHI, L. (1996). Esercizi di Microeconomia. G. Giappichelli Editore, Torino.
WINCH, D.M. (1990). Microeconomia. Il Mulino, Bologna.

Bibliography

- Schotter A. (2009). Microeconomia. IV edizione. G. Giappichelli Editore. Torino. - Pacini P.M. (2012). Introduzione alla teoria del comportamento del consumatore (Prima edizione aggiornata). G. Giappichelli Editore. Torino.

Modalità d'esame

L'esame scritto ed orale. Per ulteriori informazioni si veda la pagina Moodle dedicata al corso.

Work placement

Yes

Updated: 24/02/2018 10:50