Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA TEDESCA | L-LIN/13 | LEZIONI | 54 |
|
Si affronteranno temi e autori della letteratura di lingua tedesca di fine Ottocento e di primo Novecento in cui la figura dell'adolescente viene per la prima volta tematizzata e messa a fuoco come agente narrativo.
Esame orale alla fine del corso.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro di alcuni fondamentali aspetti legati alla strattura del testo letterario del fin de siècle nella letteratura dei paesi di lingua tedesca.
Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso e di porli in relazione tra loro in un discorso organico.
Lo studente potrà ampliare i propri orizzonti di conoscenza rispetto alla letteratura tedesca attraverso il portale della produzione primonovecentesca, così emblematica della modernità.
Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.
Non sono richieste propedeuticità particolari.
Le lezioni saranno di tipo frontale, con il possibile ausilio di strumenti telematici.
Si affronteranno autori e testi della letteratura di lingua tedesca di fine Ottocento e primo Novecento in ordine più o meno cronologico, a partire dal primo presentarsi delle figure adolescenziali nell'opera di Frank Wedekind, per poi risalire attraverso le elaborazioni successive attraverso Thomas Mann e Musil fino all'espressionismo e all'utilizzo dell'adolescente alternativamente come figura concreta, proiezione idealizzata o come agente di ribellione
testi primari:
Frank Wedekind, Risveglio di primavera, ed. consigliata Il Melangolo 2007 o Drammi satanici ed. Studio tesi
Thomas Mann, Tonio Kröger, varie edizioni
Thomas Mann, La morte a Venezia, varie edizioni
Robert Musil, I turbamenti del giovane Törless, varie edizioni
Franz Werfel, Il colpevole non è l'assassino ma la vittima, ed. consigliata Guanda 1993
Georg Trakl, Poesie, ed. consigliata Marsilio 1999
Franz Kafka, Lettera al padre, varie edizioni
H. H. Ewers, Alraune, ed. Hypnos 2017
Letteratura critica
Aldo Venturelli, L'età del moderno, ed. Carocci 2009
Hermann Kurzke, Thomas Mann: la vita come opera d'arte, trad. di Italo Mauro e Anna Ruchat, Milano, Mondadori, 2005
Luciano Baioni, Franz Kafka, ed. Feltrinelli 1997
Fausto Cercignani, Rileggendo il «Tonio Kröger», in Studia theodisca X, Milano, 2003, pp. 51–81
Enrico De Angelis, Robert Musil. Biografia e profilo critico, Torino: Einaudi, 1982
Paolo Chiarini, L'espressionismo tedesco, Silvy edizioni, ottobre 2011
si considerino inoltre parte integrante delle letture critiche le introduzioni e i commenti ai testi primari
I non frequentanti sono tenuti a contattare tempestivamente il docente per l'assegnazione di un programma integrativo.
La prova è orale e consiste in un colloquio tra lo studente e il docente riguardo ai contenuti del corso. Il docente porrà allo studente domande tese all'accertamento della conoscenza di tali contenuti e volte a indagare l'assimilazione degli stessi nei loro nessi di reciprocità e interdipendenza.