Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLE ARTI GRAFICHE | L-ART/02 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente potrà acquisire conoscenze sulle stampe sia rispetto alle tecniche che ai diversi momenti della cultura artistica dell'età moderna e contemporanea
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the various techniques of drawings and print, as well as of the development of graphic arts in their historical contexts from the 15th century to our age
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso discussioni seminariali dopo ogni ciclo di lezioni dedicate ai principali argomenti del corso
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology
Methods:
Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di leggere, riconoscere e valutare criticamente una stampa come documento della storia delle arti
Saranno svolte attività laboratoriali ed esercitazioni pratiche con analisi e discussione di opere grafiche
Lo studente potrà acquisire e sviluppare appropriati strumenti metodologici e linguaggi nell'analisi dei documenti grafici
Nel corso delle attività laboratoriali potranno essere richieste brevi relazioni su specifiche opere grafiche visionate in contesti museali o eventi espositivi
Non sono richieste particolari conoscenze iniziali
Alle lezioni frontali si aggiungeranno esercitazioni, laboratori, seminari e visite a strutture museali ed esposizioni su alcuni temi del corso
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Il corso è dedicato alle stampe, nelle molteplici declinazioni tecniche ed espressive, come documenti della storia delle arti.
Oltre a ripercorrere i lineamenti storici e a considerare le problematiche metodologiche relative all'incisione e alle tecniche di stampa, il corso prevede approfondimenti su linguaggi, protagonisti, collezioni e strutture museali in grado di documentare il significato e il ruolo delle stampe nella cultura moderna e contemporanea.
The course is devoted to the history of scientific illustration from the early modern age to the third millennium. The course will examine the relationship between art and science in the different disciplines (botany, zoology, astronomy, medicine…), with particular care to the institutions (such as botanical gardens or natural history museums) in which the graphic arts have been and are still now indispensable instruments for scientific knowledge and communication.
Le tecniche dell’incisione a rilievo. La Xilografia, Lineamenti di storia delle tecniche 1, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2001
Le tecniche calcografiche di incisione diretta: Bulino Puntasecca Maniera Nera, Lineamenti di storia delle tecniche 2, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2002
Le tecniche calcografiche di incisione indiretta: Acquaforte Acquatinta Lavis Ceramolle, Lineamenti di storia delle tecniche 3, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2005
Litografia e serigrafia, Lineamenti di storia delle tecniche 4, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2006
Immagine e natura: l'immagine naturalistica nei codici e libri a stampa delle biblioteche Estense e Universitaria, secoli XV-XVII, Modena, Panini, 1984 M. Kemp, Immagine e verità, Milano, Il Saggiatore, 1999 further reading material will be provided during the course
E' richiesta la visita a una mostra di argomento coerente con l’insegnamento (da concordare con il docente) accompagnata dalla lettura del relativo catalogo
L'esame è composto da una prova orale che consiste in un colloquio volto a verificare le conoscenze, le proprietà di metodo e di linguaggio
Le lezioni inizieranno martedì 26 settembre