Scheda programma d'esame
STRATIGRAFIC GEOLOGY 
GIOVANNI SARTI
Academic year2017/18
CourseGEOLOGICAL SCIENCES
Code144DD
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GEOLOGIA STRATIGRAFICAGEO/02LEZIONI64
GIOVANNI SARTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Alla fine del corso lo studente avrà appreso le conoscenze di base della stratigrafia e le metodologie in essa utilizzate.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante la prima lezione sarà effettuato  un test scritto per verificare la presenza dei prerequisiti necessari a frequentare con profitto il corso

Capacità

A fine corso lo studente sarà in grado di descrivere succesioni di roccie sedimetarie, di effettuare correlazioni nello spazio e di indicarne l'ambimte sedimentario. Sarà in grado di distingure  i vari tipi di contatti tra le rocce  sedimentarie e di capirne il significato in termini  di succesioni continue o discontinue.

Modalità di verifica delle capacità

Verifica durante l'escursione della capacità di applicare i concetti appresi durante il corso a casi reali e elaborazione di una relazione scritta dell'escursione comprendente una parte introduttiva di ricerca bibliografica che contestualizzi geologicamente l'area di svolgimento dell’escursione.

Comportamenti

Lo studente dovrà dimostrate attitudine a lavoare in gruppo e a discutere collegialmente le peroblematiche geologiche.

Modalità di verifica dei comportamenti

Verifica durante l'escursione della scrupolosità  e correttezza nell'acquisizione e rappresentazione dei dati stratigrafici. Capacità di evidenziare  me decsriver in una relazione scritta l'attività svolta durante l'escursione.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza dei concetti di base della geologia, esperienza di lavoro sul terreno, di rilevamento.

Corequisiti

Conoscenza di base dell'inglese. E' consigliabile aver seguito il corso di rilevamento e paleontologia.

Prerequisiti per studi successivi

Sedimentologia, stratigrafia sismica, tettonica, paleontologia, geomorfologia

Indicazioni metodologiche

Sono previsti 4 CFU di lezioni frontali attraverso l'utilizzo di presentazioni PP, foto, filmati.

Le presentazioni sono scaricabili dalla piattfaiorma moodle che costutisce anche un mezzo per comunicare in tempo reale, oltre ai classici ricevementi su appuntamento.

Il corso prevede due crediti di escursione sul terreno che dovarnno essere descritti attraverso un elaborato scritto dallo studente.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione alla Geologia Stratigrafica e alle sue applicazioni. Richiamo alla genesi e classificazione delle rocce sedimentarie. I principi della stratigrafia. La scala dei tempi:concetto di tempo relativo ed assoluto.

La classificazione stratigrafica: unità lito-bio-crono e magnetostratigrafiche. Unità di classificazione internazionali.

Definizione fisica e genetica di strato. Cenni sull’idrodinamica dei sedimenti. I tipo di stratificazione: prodotte da processi di trazione, decantazione e misti.

La Legge di Walther e sue applicazioni. Concetto di facies e di eteropia di facies. Discordanze stratigrafiche. Lacune stratigrafiche. Tecniche di elaborazione di log stratigrafici. Tipi e metodi di correlazioni stratigrafiche .

Cenni sui fattori di controllo sulla sedimentazione: eustatismo, tettonica ed apporto sedimentario. Architetture deposizionali in relazione ai  concetti di trasgressione, regressione e ciclo sedimentario. .

Definizione di sistema deposizionale. Cenni sui sistemi deposizionali continentali (alluvionali), di transizione (deltizi, di spiaggia), marini (di piattaforma, di scarpata, bacinali), carbonatici.

Bibliografia e materiale didattico

Slide delle lezioni

ROCCE E SUCCESSIONI SEDIMENTARIE Bosellini, Mutti e Ricci Lucchi. UTET.

SEDIMENTOLOGIA Parte I, II, III - Ricci Lucchi. CLUEB.


CAPIRE LA TERRA - Press & Siever, edizione italiana di Lupia Palmieri e Parotto -
ZANICHELLI

 

Indicazioni per non frequentanti

Si consiglia  se possibile di partecipare alle escursioni. Contatre comunque il docente per accordi e che vengano incontro alle varie specificità

Modalità d'esame

Esame orale con discussione sull'eleborato relativo all'escursione geologica.

Stage e tirocini

Possono essere previsti tirocini in itinere.

Note

Contattare  il docente per qualunque dubbio

Updated: 19/10/2017 13:56