Scheda programma d'esame
APPLIED SPEECH THERAPY SCIENCE
ILIA PAGNI
Academic year2017/18
CourseSPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Code180FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LOGOPEDIA DEI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO E APPRENDIMENTOMED/50LEZIONI24
ILARIA DI SACCO unimap
LOGOPEDIA DELLA PATOLOGIA VOCALE E DELLA FLUENZA VERBALEMED/50LEZIONI24
ILIA PAGNI unimap
Learning outcomes
Knowledge

The student who successfully complets the course will have the ability to observe, focus and write down a rehabilitation programme for patients with voice disabilities or disorders like dysphonia, vocal cord paralysis, total laryngectomy, children voice disorders etc; will be able to demonstrate a solid knowledge of pathologies of interest and rehabilitation methods, methods to produce esophagic voice and actually available prosthesis; will be able to manage independently a patient case.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss about a patient case.

Methods:

  • Final oral exam
Corequisiti

SEMEIOTICA FONIATRICA

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

PATOLOGIE DEL LINGUAGGIO:

  • Quadro generale fase per fase dalla diagnosi   interpretativa fino al giudizio clinico finale successivo alla riabilitazione e alla rieducazione funzionale.
  • Sviluppi linguistici per competenze nella normalità e nella patologia nell'età evolutiva e adulta.
  • Le competenze linguistiche secondo la prospettiva neuropsicologica e architettura del linguaggio con funzioni intra e intermodali.
  • Varie tecniche e strategie riabilitative funzionali  per conoscere la pratica logopedica come pensiero in supporto alle varie patologie del linguaggio (lavoro sui casi).
  • Riabilitazione del linguaggio suddivisa in variabili: I,II,III livello e nei successivi sottogruppi nei vari obiettivi immediati, a medio e a lungo termine (fonetico/fonologico, semantico/lessicale, morfo-sintattico e predicativo o narrativo).
  • Riabilitativo come problem solving sia per le patologie del linguaggio, che di apprendimento in lettura e in scrittura che nel calcolo.

DISTURBI DI APPRENDIMENTO:

  • Lettura, scrittura e calcolo: competenze metalinguistiche, visuopercettive, attentive e di memoria, come prerequisiti.
  • Riabilitazione della lettura: rapidità, correttezza e fluidità, discriminazione visiva, fusione fonetica, corrispondenza grafema-fonema, automatizzazione e formazione del lessico visivo, comprensione del testo.
  • Riabilitazione della scrittura: calligrafia, ortografia, analisi e discriminazione fonemica, corrispondenza fonema-grafema, prassie della scrittura, comprensione del testo scritto: competenza e inferenza lessicale, inferenza semantica, abilità metacognitive e di studio, produzione del testo scritto.
  • Riabilitazione dei disturbi di calcolo: comprensione, procedure di calcolo scritto e produzione, risoluzione dei problemi.

 

LOGOPEDIA DELLA PATOLOGIA VOCALE

  • Disfonie: definizione, aspetti generali, classificazione (organiche, funzionali pure, funzionali con laringopatia secondaria).

  • Ruolo del logopedista A) inquadramento tramite: anamnesi, osservazione obiettiva, esami elettroacustici, Voice handicap index, GIRBAS, tempo massimo fonatorio, diagnosi laringostroboscopica foniatrica; B) intervento riabilitativo diretto a correggere l'ipo - ipercinesia e tutto l'atteggiamento che le sottende.

  • Disfonie infantili: patogenesi e trattamento.

  • Terapia del granuloma laringeo secondo la scuola di Modena.

  • Terapia del paradoxical vocal fold disfunction.

  • Disodie o disfonie della voce cantata (importanza di fattori come respirazione, riscaldamento vocale, estensione vocale, postura, tecnica, stile di vita).

  • Il laringectomizzato totale: speech esofageo, speech tracheo-esofageo, protesi interne ed esterne.

LOGOPEDIA DELLA FLUENZA VERBALE

  • Definizione di fluenza e cenni sulla disfluenza: balbuzie, farfugliamento, tumultus sermonis, tachilalia, aritmia verbale.

  • Caratteristiche fondamentali delle disfluenze: tipiche, atipiche, cross-over.

  • Balbuzie: definizione, sintomatologia, classificazione, fattori associati, ipotesi eziologiche, criteri diagnostici, evoluzione clinica.

  • La terapia della balbuzie: illustrazione di varie tecniche logopediche, terapia psicofonica secondo Mastrangeli, trattamento intensivo secondo Lena Rustin.

 

 

Syllabus

The course provide notions of the main voice disorders and pathologies causing voice disabilities; the course also explain various rehabilitation methods, some of which can be directly observed during internship. Another part of the course explain fluency disorders (stuttering, stummering etc) and knowned possibilities for their rehabilitation.

Bibliografia e materiale didattico

Al termine di ogni lezione o al termine del programma verranno rilasciati gli appunti e le dispense rielaborate dalla scrivente. E’ possibile fare foto degli schemi durante la lezione.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:

  • PER UNA TEORIA DELLA RIABILITAZIONE LOGOPEDICA -Mazzacurati-Bonsembiante, Editore La Garangola.
  • ELEMENTI DI PSICOLINGUISTICA GENERALE-A.Marini, vol.3.Metodologia riabilitativa in logopedia. Fondazione S.Lucia, SPRINGER-IRCCS.
  • IL DISORDINE FONETICO-FONOLOGICO”- Sabbatini e altri autori, Testo ed eserciziario. Metodologia riabilitativa in logopedia. Fondazione S.Lucia, SPRINGER-IRCCS.
  • MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA”-Sabbatini.Zanichelli.
  • MANUALE DI NEURORIABILITAZIONE-A.Mazzucchi.Masson.
  • IL BAMBINO, SEGNO,SIMBOLO, PAROLA-L.Anollie C.Scurati.  FrancoAngeli.
  • I DISTURBI DI LINGUAGGIO-Pizzamiglio. EtasLibri.
  • Vari quaderni di aggiornamento psicopedagogico(7,8,1,6 e 4).
  • ASPETTI FONETICI DELLA COMUNICAZIONE-Trattato di foniatria e logopedia 3.
  • ASPETTI LINGUISTICI DELLA COMUNICAZIONE-L.Croatto.Trattato di foniatria e logopedia 2.
  • IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO. Vio, Tressoldi. Erickson.
  • Appunti tratti da  Corso di aggiornamento su LA DISCALCULIA di Silvia Lusetti.
  • METACOGNIZIONE E APPRENDIMENTO-Cornoldi. Il Mulino.
  • NEUROPSICOLOGIA DELL'ATTENZIONE- Benso. Del Cerro.
  • LOGOPEDIA IN ETA' EVOLUTIVA- Caselli,Marianie Pieretti. Del Cerro.
  • I DISTURBI DEL LINGUAGGIO PARLATO E SCRITTO- Stella e Guderzo. La Goliardica Pavese.
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO-Campioni. Il Mulino.
  • APPRENDERE A LEGGERE E A SCRIVERE- Stella, Pippo. Signum scuola.
  • LA COMPRENSIONE DEL TESTO- M.A. Zanetti e D. Miazza. Carocci.
  • LA VALUTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE LINGUISTICA- A.Pinton e L.Lena.Imprimenda.

 

  • VOCE E POSTURA - F. Ursino. Omega Edizioni, 2011.
  • NUOVO MANUALE DI LOGOPEDIA - A. De Filippis. Erickson, 1998.
  • DISPENSE DALLE LEZIONI DEL DOTT. A. BORRAGAN TORRE
  • CLINICA DELLA VOCE -  F. Fussi, M. Gilardone. Edizioni Libreria Cortina Torino, 2009.
  • IL TRATTAMENTO DELLA BALBUZIE IN ETà EVOLUTIVA - M. T. Ingenito. Omega Edizioni, 2013.
  • IL BAMBINO CON PROBLEMI DI LINGUAGGIO - J. Bickel. Books & Company Edizioni, 1992.

 

Bibliography

The teacher will provide lecture notes. Recommended reading includes the following works: "Nuovo manuale di logopedia" by A. De Filippis, "Il trattamento logopedico delle disfonie ipercinetiche" by F. Fussi, "Breviario di patologia della comunicazione" Vol. 1 by O. Schindler; further bibliography will be indicated.

Modalità d'esame

Prova orale o scritta di un argomento o di un caso con discussione orale rispetto al trattamento da impostare.

Updated: 12/02/2018 11:36