Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TRASFORMAZIONI SOCIALI E SVILUPPO SOCIALE | SPS/07 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso ha il fine di fornire agli studenti competenze volte a cogliere gli elementi di complessità nell’ambito della lettura e dell’analisi delle dinamiche di trasformazione sociale.
Le conoscenze richieste verranno verificate tramite lo svolgimento di una prova orale.
Gli studenti saranno in grado di selezionare e analizzare le dinamiche di trasformazione sociale, al fine di cogliere i diversi gradi di complessità
Saranno poste domande volte a comprendere il grado di padroneggiamento delle conoscenze
Lo studente saprà valutare criticamente le diverse ottiche teoriche che si sono occupate delle
dinamiche di trasformazione sociale.
Saranno poste domande volte ad appurare l'acquisizione delle capacità di
valutare criticamente le diverse ottiche teoriche che si sono occupate delle
dinamiche di trasformazione sociale.
E' opportuno che lo studente abbia nozioni base di sociologia generale
Le lezioni saranno in larga parte frontali. Le lezioni frontali vedranno un uso frequente delle slide ppt. Il docente indicherà un orario di ricevimento e fornirà un indirizzo email per le comunicazioni.
Notizie e avvisi relativi all'insegnamento verranno pubblicate sul sito del dipartimento
Nel corso saranno affrontate le principali ottiche sociologiche che stanno alla base della riflessione sulla nascita, sullo sviluppo e sulle trasformazioni delle società moderne e postmoderne. Verranno analizzate le categorie analitiche e metodologiche su cui si articolano analisi, differenziazioni e definizioni dei processi di trasformazione sociale.
Testi richiesti
I. Robertson, Cambiamento sociale e modernizzazione, in Sociologia, Zanichelli, Bologna, 625-652.
R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Mondadori, Milano, 1989, pp. 297-334, 453- 455, 483- 500, 514-520
A. Wallace, A. Wolf, La teoria sociologica contemporanea, Il Mulino, Bologna, pp. 117-140.
L. Corchia, Il concetto di modernità in Jurgen Habermas. Un indice ragionato, “The Lab’s Quarterly - Il Trimestrale del Laboratorio”, n. 2 Aprile-Giugno, 2008, pp. 396-419. (http://dsslab.sp.unipi.it//trimestrale/Archivio%20-%20Riviste/2008%20-%20n.%202%20-/2008%20-%20n.%202%20-%205.%20Luca%20Corchia.pdf)
Peter Berger, Le piramidi del sacrificio. Etica politica e trasformazione sociale, Einaudi, Torino, 198, pp. VII-XIV, 1-78 e 201-229.
Fredric Jameson, Il postmoderno, o la logica culturale del tardo capitalismo, Garzanti, Milano, 1989.
F. Lyotard, Il postmoderno spiegato ai bambini, Feltrinelli, Milano, 1987. pp. 27-30, 33-45.
Beck, A. Giddens, S, Lash, Modernizzazione riflessiva, Asterios, Trieste, .pp. 11-20, 101-159.
Letture integrative
P. Berger, La rivoluzione capitalistica, prosperità uguaglianza, libertà, SugarCo Edizioni, Milano, 1991.
P. Berger, Come vi spiego il mondo senza annoiarvi, Il Mulino, Bologna, 2012.
R. Cruzzolin, Modernità riflessiva, Angeli, Milano, 2004.
E. Durkheim, La divisione del lavoro sociale, Edizioni di Comunità, Milano, 1971.
J. Habermas, La crisi della razionalità nel capitalismo maturo, Laterza, Bari, 1979.
J. F. Lyotard, La condizione postmoderna, Feltrinelli, Milano, 1981.
A. Schutz, Lo straniero, in Saggi Sociologici, UTET, Torino, 1979.
M. Weber, L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, Rizzoli, Milano, 1991.
L'esame comporta lo svolgimento di una prova orale, condotta secondo i criteri idi cui all'art. 23 del Reg. did. di Ateneo.
I non frequentanti possono comunicare col docente per e-mail: riccardo.venturini@unipi.it