Scheda programma d'esame
CHILD NEUROPSYCHIATRY AND REHABILITATION II
ANDREA GUZZETTA
Academic year2017/18
CourseCHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Code260FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NEUROPSICHIATRIA INFANTILEMED/39LEZIONI24
ANDREA GUZZETTA unimap
SCIENZE TECNICHE E NEUROPSICHIATRICHEMED/48LEZIONI24
ROBERTA DI PIETRO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze:

  • sulle principali disabilità neurologiche dell’età evolutiva: Paralisi cerebrali Infantili, Disturbi Neuromuscolari, epilessie, malattie neurodegenerative e progressive, disabilità intellettiva, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del linguaggio e della comunicazione, disprassia e disturbo della coordinazione motoria.
Knowledge

The student will be able to demonstrate a solid knowledge of the main neurological disorders occurring in children and adolescents. He/she will also acquire the main information related to the rehabilitation procedures available for these disorders.

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti che sviluppa il progetto
Assessment criteria of knowledge

In the written exam the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply

Methods:

  • Final written exam

Further information:
final written exam (100%) (90 min, 3 essay questions around the topics of the course)

Capacità

 A conclusione del corso lo studente saprà:

  • orientarsi nella diagnosi differenziale delle malattie neuropsichiatriche;
  • identificare i principali strumenti di valutazione funzionale nelle diverse patologie del sistema nervoso;
  • lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca e analisi delle fonti.
Modalità di verifica delle capacità
  • Saranno svolte attività pratiche per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di noti database;
  • Saranno presentati casi clinici reali e simulati per la verifica delle capacità dello studente.
Comportamenti

 

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • paralisi cerebrali infantili;
  • disturbi neuromuscolari;
  • epilessie;
  • malattie neurodegenerative e progressive;
  • disabilità intellettiva;
  • disturbi specifici dell’apprendimento;
  • disturbi del linguaggio e della comunicazione;
  • disprassia e disturbo della coordinazione motoria;
  • aspetti generali della riabilitazione neuromotoria.
  • PROGRAMMA DR.SSA DI PIETRO
  • L’intervento riabilitativo motorio nelle PCI:

    - Definizioni terminologia riabilitativa

    - Ambiti e finalità requisiti dell’intervento

    - Fasi dell’intervento

  •  

    La formulazione del progetto riabilitativo

    - La valutazione funzionale: finalità e strumenti

    - Prognosi funzionale

    - Definizione del progetto e del programma, obiettivi e verifiche

  •  

    La progettazione della seduta di trattamento

    - Strumenti, ruoli, proposte, esercizio

  •  

    La funzione manuale

  •  

    Le problematiche riabilitative

    -nelle diverse forme di PCI  (Tetraplegia , Diplegia, Emiplegia)

    -nelle forme discinetiche

    -nelle forme atassiche

  •  

    Il trattamento post- chirurgia ortopedica funzionale

  •  

    Sistemi di postura  e ausili per la statica eretta e la deambulazione

    - Simulazione dei progetti rieducativi

Syllabus

Classification and prevalence of the main neurological disorders in childhood and adolescents (cerebral palsy, epilepsy, movement disorders, neuromuscular disorders, intellectual disability and others). Importance and methods of rehabilitation in children, guidelines for rehabilitation of cerebral palsy and neuromuscular disorders, physical therapy, orthoses, surgery and drugs in motor rehabilitation.

Bibliografia e materiale didattico
  • Fondamenti di Riabilitazione in Età Evolutiva. A cura di D. Valente Carrocci Faber 2009.
  • Compendio di Neuroriabilitazione Sandrini e R.Dattola (Ed.) Verduci Editore, Roma, 2012.
  • Manuale di Neuropsichiatria InfantileFabbro. Carrocci editore, Roma, 2012
  • Militerni Neuropsichiatria Infantile V° edizione – Idelson-Gnocchi 2015
  • TESTI PROGRAMMA DR.SSA DI PIETRO
  • Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili di Adriano Ferrari- Ed. Del Cerro.

  •  

    I disturbi dello sviluppo motorio. Ermellina Fedrizzi, ed. Piccin.

Bibliography

Fondamenti di Riabilitazione in Età Evolutiva. A cura di D.Valente. Carocci Faber 2009 Compendio di Neuroriabilitazione G. Sandrini e R. Dattola (Ed.), Verduci Editore, Roma, 2012 F.Fabbro Manuale di Neuropsichiatria Infantile . Carocci editori. 2012

Modalità d'esame

ESAMI DR.SSA DI PIETRO

visione di un filmato clinico con prova scritta su domande aperte

Updated: 08/03/2018 11:07