Scheda programma d'esame
CONTEMPORARY HISTORY II
ANTONELLO LIVIO VENTURI
Academic year2017/18
CourseHISTORICAL STUDIES
Code114MM
Credits6
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA CONTEMPORANEA IIM-STO/04LEZIONI36
ANTONELLO LIVIO VENTURI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di orizzontarsi tra gli eventi di uno dei momenti fondanti della storia del Novecento. Il corso intende inoltre fornire gli strumenti per conoscere i principali temi e problemi della storiografia internazionale relativa al tema, nelle diverse forme da essa assunta nel corso dell'ultimo secolo.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze verranno verificate sia durante il corso stesso, che per gli studenti frequentanti assumerà anche forme seminariali, sia durante l'esame finale.

Capacità

Lo studente sarà in grado di comprendere e discutere i principali temi storici e storiografici del corso, collocandoli nel loro corretto contesto culturale. 

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità verranno verificate sia durante il corso stesso, che per gli studenti frequentanti assumerà anche forme seminariali, sia durante l'esame finale.

Comportamenti

Lo studente acquisterà maggiore abilità nella lettura e comprensione di fonti storiche e di testi storiografici di diversa complessità.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti verranno verificati sia durante il corso stesso, che per gli studenti frequentanti assumerà anche forme seminariali, sia durante l'esame finale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrà già conoscere le linee generali della storia del Novecento, per poter collocare nel giusto contesto quanto verrà esposto durante il corso.

Corequisiti

Non sono necessari particolari corequisiti anche se la lettura di ulteriori testi storiografici, oltre a quelli obbligatori per l'esame, è sempre consigliata.

Prerequisiti per studi successivi

Il corso costituisce un utile prerequisito per ulteriori studi di carattere storico.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà per la prima parte in forma di lezioni frontali, per assumere poi carattere in parte seminariale per favorire una discussione collettiva sulle fonti e sui testi storiografici proposti.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Durante il corso verrà trattato uno dei principali nodi della storia del Novecento, le rivoluzioni del 1917. In occasione del centenario, storia e storiografia si mescoleranno nella presentazione complessiva di un secolo di studi e di dibattiti. La prima parte delle lezioni verrà dedicata a approfondire la conoscenza degli eventi di quell'anno nel quadro europeo, quindi anche al di fuori dei confini della Russia. Una seconda parte sarà invece dedicata alle discussioni storiografiche, collocate nel contesto culturale di tutto il secolo.

Bibliografia e materiale didattico

Oltre a quanto illustrato durante il corso, gli studenti frequentanti porteranno all'esame i seguenti tre testi:

A. d’Orsi, 1917. L’anno della rivoluzione, Laterza.

E. Cinnella, 1917. La Russia verso l’abisso, Della Porta editori (solo le prime due sezioni, sul 1917-18).

G. Carpi, Russia 1917. Un anno rivoluzionario, Carocci.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti porteranno all'esame, olte ai tre testi già indicati, anche uno a scelta tra i seguenti:

 

R. Pipes, La rivoluzione russa: dall’agonia dell’ancien régime al terrore rosso, Mondadori (solo vol. 1, pp 305-367 e vol. 2, pp. 459-643). 

M. Ferro, La rivoluzione del 1917: la caduta dello zarismo e le origini della rivoluzione d’Ottobre, Sansoni.  

A. Rabinowitch, I bolscevichi al potere: la rivoluzione del 1917 a Pietrogrado, Feltrinelli.

O. Figes, La tragedia di un popolo. La rivoluzione russa, 1891-1924, Corbaccio (solo la terza parte, su Febbraio 1917 – Marzo 1918)  

Modalità d'esame

L'esame finale consisterà in un esame orale, che verterà su quanto spiegato e discusso a lezione e sui testi di studio indicati. O, per i non frequentanti, esclusivamente sui testi loro indicati. Per superare l'esame bisognerà dimostrare un'adeguata conoscenza dei principali temi affrontati.

Stage e tirocini

Non sono previsti stage e tirocini.

Note

Il corso inizierà martedì 19 settembre, alle h. 10,15 in Aula 1 Palazzo Carità.

Updated: 06/09/2017 11:01