Scheda programma d'esame
PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT II
FABIO APICELLA
Academic year2017/18
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code141MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPOM-PSI/04LEZIONI42
FABIO APICELLA unimap
PRINCIPI E METODOLOGIE DI VALUTAZIONE PSICOFISIOLOGICAM-PSI/02LEZIONI42
DANILO MENICUCCI unimap
FRANCESCO TOMAIUOLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Potrà acquisire conoscenze sui metodi utilizzati e risultati raggiunti nelle indagini sperimentali e cliniche in ambito della psicofisiologia e della pscicologia fisiologica con particolare attenzione agli aspetti anatomico-funzionali.

I tempi di reazione; lo spazio sterotassico standardizzato cerebrale (Talairach, MNI space); la Risonanza Magnetica Cerebrale:morfologia cerebrale; Risonanza Magnetica funzionale (fMRI); cenni di Tomografia ad Emissione di Positroni (PET); Cenni di Spettroscopia funzionale nel vicino infrarossolo (NIRS); studio mediante Lesioni cerebrali nell'uomo e nell'animale; le Regioni cerebrali di interesse (ROI); la Voxel based Morphology (VBM);  La stimolazione diretta della corteccia cerebrale, awake surgery; Registrazione elettrica in vivo di unità neuronali. 

richiami di biofisica neuronale origini cellulari e subcellulari alla base della generazione dei segnali EEG il modello del dipolo elettrico alla base della generazione dei segnali EEG sistemi di acquisizione dei segnali elettroencefalografici metodi di analisi nel dominio del tempo e della frequenza dei segnali EEG artefatti riscontrabili nell'EEG e tecniche di rimozione/ripulitura  ritmi EEG spontanei: origine fisiologica, funzioni associate e metodi di analisi potenziali evento correlati: protocolli sperimentali di evocazione, origine fisiologica e funzioni associate alle onde potenziali evento correlati: metodi di analisi ricostruzione delle sorgenti corticali del segnale EEG: modello del volume conduttore. ricostruzione delle sorgenti corticali del segnale EEG: basi dei moderni metodi di analisi (LORETA e ICA). magnetoelettroencefalografia (MEG): principi di funzionamento, vantaggi e svantaggi rispetto alle altre tecniche. transcranial magnetic stimulation (TMS): principi di funzionamento, vantaggi e svantaggi ECG e conduttanza cutanea per la caratterizzazione dell'attivita' neurovegetativa correlata alle attivita' mentali: basi fisiologiche e metodologie di analisi dei segnali.

 

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge and understanding of the historical background of the field, the major psychological theories, the basic findings and concepts within a variety of areas of psychology, the concept of measurement of psychological phenomena, the logic of scientific hypothesis testing, and the main methods for data analysis in social sciences. He or she will have the ability to critically compare different theoretical and methodological approaches to behavior and to correctly interpret results from statistical analyses. She or he will be also able to demonstrate active learning and transferable skills (e.g. study and information retrieval skills and communication and group-work skills), and will be aware of the applications and implications of psychological theories and research.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale

Assessment criteria of knowledge

In the written exam (2-3 hours, both open and multiple choice questions), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.

Methods:

  • Final written exam

Further information:
General Psychology: 67% Psychometrics: 33%

Capacità

Riconoscere il motivo, il metodo e il valore delle modalità di indagine proposte.

Lo studente saprà riconoscere le strutture cerebarli principali implicate in diversi comportamenti oltre a conoscere alcune modalità per valutare le possibili variazioni del comportamento sull'attività cerebrale e viceversa.

Conoscerà alcuni dei fondamentali studi classici di psicologia fisiologica

 

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di fisiologia di psicofisiologia, metodologia della ricerca,  psicologia generale e neuropsicologia.

Corequisiti

fisiologia e di psicofisiologia

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Bibliography search

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

0.Psicofisiologia le regole: differenza tra psicofisiologia e psicologia fisiologica;

1. Cenni di Anatomia cerebrale

2. Modalità di indagine per le alcune funzioni del corpo calloso, lateralizzazione emisferica e il test di WADA.

3. Spazio standardizzato di Talirach e i solchi cerebrali

4. Modalità di indagine per alcuni elementi della visione e della visione cieca.

5. La voxel based Morphometry, applicazioni cliniche e di ricerca

6. la risonanza magnetica nello studio dei disturbi della coscienza

7. Lesioni cerebrali e regioni di interesse per nello studio delle funzioni cognitive

8. la stimolazione diretta della corteccia e la neurochirurgia da sveglio: gli studi in vivo sull' animale.

9. registrazioni da singole unità nell'animale nello studio di semplici aspetti della memoria di lavoro

10. L'ascolto dicotico nello studio dell'attenzione; alcune sindromi neurologiche classiche; esempi delle metodologia presentate.

 

11. richiami di biofisica neuronale 12. origini cellulari e subcellulari alla base della generazione dei segnali EEG 13. il modello del dipolo elettrico alla base della generazione dei segnali EEG 14. sistemi di acquisizione dei segnali elettroencefalografici 15. metodi di analisi nel dominio del tempo e della frequenza dei segnali EEG 16. artefatti riscontrabili nell'EEG e tecniche di rimozione/ripulitura  17. ritmi EEG spontanei: origine fisiologica, funzioni associate e metodi di analisi 18. potenziali evento correlati: protocolli sperimentali di evocazione, origine fisiologica e funzioni associate alle onde 19. potenziali evento correlati: metodi di analisi 20. ricostruzione delle sorgenti corticali del segnale EEG: modello del volume conduttore. 21. ricostruzione delle sorgenti corticali del segnale EEG: basi dei moderni metodi di analisi (LORETA e ICA). 22. magnetoelettroencefalografia (MEG): principi di funzionamento, vantaggi e svantaggi rispetto alle altre tecniche. 23. transcranial magnetic stimulation (TMS): principi di funzionamento, vantaggi e svantaggi 24. ECG e conduttanza cutanea per la caratterizzazione dell'attivita' neurovegetativa correlata alle attivita' mentali: basi fisiologiche e metodologie di analisi dei segnali.
Syllabus

The first part of the course traces an overview of the main periods in the history of psychology and the major theoretical models to understanding human behavior. It also covers concepts and research findings around broad psychological areas, including perception, memory, learning, reasoning, intelligence, motivation, emotion, and personality. The second part of the course focuses on measurement of psychological phenomena, features of research methods in psychology, and the use of statistical analysis in the field of psychology.

Bibliografia e materiale didattico

Psicobiologia. Ediz. Mulino; di John P. Pinel

Articoli e dispense:

Tomaiuolo F. Petrides M.: Il contributo di un vecchio Atlante di Anatomia all’acquisizione di nuove conoscenze sul cervello. 

Tomaiuolo F, DISPENSA: La voxel based morphology 1.0.

Cecchetti L, Tomaiuolo F, Ricciardi R. Luci e ombre delle neuroimmagini nella valutazione dei disordini di coscienza. ESTRATTO Il teatro della coscienza: autori, attori, spettatori a cura di Rossi B. e Carboncini MC.

Giacino JD, Kalmar, K, CRS-R COMA RECOVERY SCALE-REVISED,Center for Head Injuries
Edison, New Jersey Italian version: Lombardi F, Gatta G, Sacco S, Muratori A e Carolei A. Functional Neurology 2007;22(1):47-61.

Gramigna V, Vasta R,: DISPENSA Spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso  e sua applicazione allo studio delle neuroscienze cognitive.

Ward LM. Synchronous neural oscillations and cognitive processes. Trends Cogn Sci. 2003 Dec;7(12):553-9. PubMed PMID: 14643372.

Timofeev I, Chauvette S. Thalamocortical oscillations: local control of EEG slow waves. Curr Top Med Chem. 2011;11(19):2457-71. Review. PubMed PMID: 21906018.

Strogatz SH, Stewart I. Coupled oscillators and biological synchronization. Sci Am. 1993 Dec;269(6):102-9. Review. PubMed PMID: 8266056. Buzsáki G, Draguhn A. Neuronal oscillations in cortical networks. Science. 2004 Jun 25;304(5679):1926-9. Review. PubMed PMID: 15218136 Musall S, von Pföstl V, Rauch A, Logothetis NK, Whittingstall K. Effects of neural synchrony on surface EEG. Cereb Cortex. 2014 Apr;24(4):1045-53. doi: 10.1093/cercor/bhs389. Epub 2012 Dec 12. PubMed PMID: 23236202. Chennu S, Bekinschtein TA. Arousal modulates auditory attention and awareness: insights from sleep, sedation, and disorders of consciousness. Front Psychol. 2012 Mar 5;3:65. doi: 10.3389/fpsyg.2012.00065. eCollection 2012. PubMed PMID: 22403565; PubMed Central PMCID: PMC3293189.

Lau EF, Phillips C, Poeppel D. A cortical network for semantics: (de)constructing the N400. Nat Rev Neurosci. 2008 Dec;9(12):920-33. doi: 10.1038/nrn2532. Review. PubMed PMID: 19020511.



Bibliography

* Feldman, R.S. (2008). Psicologia Generale. Milano: McGraw-Hill * Harvey A., Watkins E., Mansell W. & Shafran R. (2008). Cognitive behavioural processes across psychological disorders. NY: Oxford University Press. * Codice dentologico degli psicologi: http://www.psy.it/codice_deontologico.html * Primi, C. e Chiesi, F. (2005). Introduzione alla psicometria. Roma: Editori Laterza. * Nigro, G. (2001). Metodi di ricerca in psicologia. Roma: Carocci editore.

Updated: 19/01/2018 12:37