Scheda programma d'esame
DEMOETHNOANTHROPOLOGICAL DISCIPLINES AND SOCIOLOGY OF HEALTH
RITA BIANCHERI
Academic year2017/18
CourseDIETISTIC
Code007QM
Credits6
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHEM-DEA/01LEZIONI24
SANDRA BURCHI unimap
SOCIOLOGIA DELLA SALUTESPS/07LEZIONI24
RITA BIANCHERI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di fornire i fondamentali strumenti teorici e metodologici della sociologia declinati nell’ambito della salute, dei percorsi di cura e delle professioni sanitarie.

Due in particolare saranno le linee tematiche seguite: quella del peso giocato dalle variabili ascritte e acquisite nella costruzione di percorsi di vita “in salute”, nell’assunzione di particolari stili di vita e nella protezione/esposizione rispetto ai principali fattori di rischio per la salute; e quella della trasformazione delle istituzioni e delle figure professionali coinvolte nelle relazioni di cura, con specifica attenzione alla relazione medico-paziente, al rinnovamento dei sistemi di welfare state, alla partecipazione attiva e informata del paziente al percorso assistenziale.

In un’ottica di accrescimento della maturità e della sensibilità professionale, al termine del corso lo studente disporrà di quei nuovi elementi utili per poter gestire con uno approccio più consapevole, attento alla complessità e più indirizzato al lavoro di équipe, la relazione di intervento terapeutico e aiuto rivolta al paziente come persona.

Bibliografia e materiale didattico

Metodi didattici:

Lezione frontale accompagnata da strumenti di didattica attiva (analisi di letture, foto, video) e momenti di riflessione, interazione e confronto in plenaria.

 

Testi di riferimento:

  • Beccaria F., Morchio M. G. (2004), La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Roma, Carocci.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788874661046

  • Selezione di contributi da Biancheri R. (2014, a cura di), Genere e salute tra prevenzione e cura, Anno XIII, Numero 1/2014 di “Salute e Società”, Milano: FrancoAngeli:

- Biancheri R. (2014), Introduzione, pp. 15-16

- Biancheri R. (2014), La trasversalità dell'approccio di genere per la salute e la sicurezza del lavoro. Dalla teoria alla prassi un'interazione possibile, pp. 17-33

Modalità d'esame

Per i frequentanti: orale finale a completamento di esercitazioni in itinere. Per i non frequentanti: orale.

Note

Ricevimento studenti

Su appuntamento, da confermare tramite e-mail

c/o Dipartimento di Scienze Politiche, Via Serafini, 3 – 56126 PISA

 

Contatti

Telefono: 050 2215343

E-mail: rita.biancheri@unipi.it

 

Updated: 29/07/2017 11:18