Scheda programma d'esame
DIFFUSION MODELS IN MARKETING
PIETRO ANGELO MANFREDO FRANCESCO MANFREDI
Academic year2017/18
CourseMARKETING AND MARKET RESEARCH
Code211PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MODELLI DEMOGRAFICI PER LA RICERCA DI MERCATOSECS-S/04LEZIONI42
PIETRO ANGELO MANFREDO FRANCESCO MANFREDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende  parte dai principali modelli di diffusione del marketing teorico, decollati a partire dal noto modello di Frank Bass 1969, per sviluppare una discussione più articolata dei fenomeni di diffusione non limitata ai soli cicli di di prodotti ma estesa ad una varietà di processi in cui il marketing e la comunicazione possono svolgere un ruolo chiave nel progresso delle comunita' umane,

 

 

Knowledge

The student who successfully attend the course will have a knowledge of the substantive issues related with diffusion modeling in marketing, basic abilities in the use of mathematical models, and an introduction to the ideas of nonlinear estimation.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite verranno verificate mediante un esame finale inclusivo di domande di tipo teorico ed applicativo e di discussioni sintetiche su temi di attualità in cui processi di diffusione costituiscono la base per il progresso delle comunita' umane.

   

Assessment criteria of knowledge

Written exam with theoretical and practical questions. The student must demonstrate to have acquired general knowledge of the subject, and some acquired ability on the various technical issues, and model "reasoning".

Methods:

  • Final written exam
Capacità

A completamento del corso e relativo esame lo studente disporrà di (a) conoscenze teoriche dei principali modelli di diffusione del marketing teorico; (b) nozioni fondamentali del  ragionamento per modelli; (c) conoscenze statistiche volte a consentire un utilizzo consapevole dei modelli di base in circostanze applicative . 

Modalità di verifica delle capacità

Modalità di verifica delle capacità

Assignments quotidiani lezione dopo lezione consentiranno al docente ed agli studenti che partecipano attiviamente al corso di verficare continuamente l'evoluzione della qualità del loro apprendimento ai fini dell'esame conclusivo.

 

Comportamenti

Al fine di beneficiare del corso è necessaria di partenza una attenzione non episodica alle principali discussioni della attualità politica ed economica in cui processi di diffusione caratterizzati da successo sono la base per il raggiungimento di obiettivi fondamentali di policy oppure di progresso sociale.   E' fortemente raccomandata la frequenza attiva delle lezioni. I prerequisiti specificati sotto sono indispensabili per apprezzare i contenuti della disciplina. 

Si raccomanda  anche di risolvere con regolarità gli esercizi ed i temi di discussione proposti dal docente lezione per lezione.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Giornalmente a lezione. Attraverso discussione degli assignments. A  ricevimento studenti.   

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Prerequisiti minimi da rinfrescare per trarre profitto dal corso 

Nozioni fondamentali del calcolo (esame di Matematica generale), funzioni fondamentali, calcolo differenziale e nozione di integrale definito.

Statistica e probabilità: statistiche descrittive, la legge normale, la legge binomiale;

Uso foglio elettronico per esercitarsi sui concetti sviluppati con dati reali.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • individual study
  • group work
  • Laboratory work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • laboratory
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modelli elementari della diffusione: mass-media e word-of-mouth.

Il modello di Bass e le sue varianti. Proprieta'. Applicazioni.

Il modello generalizzato di Bass. Marketing mix variables e shock esogeni.

Complicazioni. Eterogeneità. Dinamiche della popolazione di riferimento.

Modelli di rischio.

Usi empirici dei modelli di diffusione. Stima nonlineare.

 

Syllabus

Diffusion processes. Diffusion modes: media (“external”), word of mouth (“internal”), internet etc. Basic mathematical models. The Bass’ model and its properties. The issue of spreaders’ removal. Model analysis: quantitative, qualitative, and numerical techniques for solving ordinary differential equations (ODEs). Solution of ODEs by excel by simple algorithms. Relaxing the hypotheses of Bass’ model. Social heterogeneity. Non – fixed populations and their demographic descriptions. Multiple generation of adopters. Probabilistic treatment of Bass’ model. Hazard models. Estimation techniques for diffusion models. Trivial discretization & OLS. Nonlinear least squares. Maximum likelihood with censored data. Excel implementation by solver.

Bibliografia e materiale didattico

I materiali principali del corso sono rappresentati dalle diapositive del docente presentate a lezione.

In aggiunta;

Manfredi P (1996) Modelli non lineari per diffusione di nuovi prodotti, in Micheli GA, Rivellini G (eds) "Popolazione & mercato", Franco Angeli

Bass F (1969) A new product diffusion model, Management Sciences.

Altre letture: TBA

 

Bibliography

Course handout and slides. Further bibliography will be indicated during the course.

Modalità d'esame

Prova scritta con esercizi di tipo teorico e applicativo.

Stage e tirocini

Non sono previsti per questo corso.  

Altri riferimenti web

Class web page

https://moodle.ec.unipi.it/course/view.php?id=642

 

Saranno comunicati durante il corso.

Updated: 04/03/2018 20:35