Scheda programma d'esame
PSYCHOPATHOLOGY
CARMEN BERROCAL MONTIEL
Academic year2017/18
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code012MF
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOPATOLOGIA CLINICAM-PSI/08LEZIONI42
CARMEN BERROCAL MONTIEL unimap
PSICOPATOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVAMED/39LEZIONI21
SARA CALDERONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare

  • i principali criteri usati in Psicopatologia per definire come “anormali” comportamenti ed altri processi psicologici
  • le principali caratteristiche cliniche e criteri diagnostici (DSM) dei disturbi affrontati durante il corso
  • le principali teorie cognitivo-comportamentali sviluppate per spiegare l’origine e/o mantenimento dei principali disturbi affrontati durante il corso e le loro basi empiriche
Knowledge

At the end of the course the students will be able to describe and explain the main

  • criteria that are often used to define “abnormal behavior”/mental disorders;
  • clinical characteristics and DSM diagnostic criteria of disorders covered in the course;
  • cognitive-behavioral theories to explain the origin and/or maintenance of main disorders covered in the course as well as the empirical support for these theories.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be assessed in the final written examination.

 

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di

  • applicare alcuni dei principi di base del DSM per categorizzare ipotetici casi clinici
  • applicare le conoscenze teoriche per formulare ipotesi sull’origine e/o mantenimento di ipotetici casi clinici
  • formulare domande di ricerca sulla Psicopatologia e affrontarle mediante la revisione della letteratura empirica

 

Skills

At the end of the course the students will be able to

  • apply some of the primary DSM criteria to categorize hypothetical clinical cases
  • apply theoretical knowledge to formulate hypotheses about the origin and/or maintenance of hypothetical clinical cases
  • articulate research questions concerning Psychopathology and address them from empirical literature in the field

 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità/abilità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello e mediante le seguenti attività opzionali sul modulo di Psicopatologia Clinica:

  • Elaborato su un caso clinico, mediante il quale lo studente potrà ottenere 1 punto nella valutazione del modulo di “Psicopatologia Clinica”. Sulla base della descrizione di un ipotetico caso clinico, lo studente potrà consegnare un elaborato scritto (massimo 5 pagine) che contenga: a) un elenco dei comportamenti/emozioni/cognizioni clinicamente rilevanti; b) diagnosi in accordo con i criteri DSM-5; c) applicazione di una teoria cognitivo-comportamentale per spiegare l’origine e/o mantenimento dei fenomeni identificati come clinicamente rilevanti.
  • Elaborato finale, mediante cui lo studente potrà ottenere 2 punti nella valutazione del modulo di “Psicopatologia Clinica”. L’elaborato dovrà avere una stesura di circa 20 pagine (esclusi i riferimenti bibliografici, tabelle e figure) ed essere focalizzato su uno dei disturbi trattati nel modulo di Psicopatologia Clinica. Dovrà contenere: a) breve descrizione del disturbo mentale;  b) revisione delle principali teorie cognitive-comportamentali sulla eziologia e/o mantenimento del disturbo; e  c) discussione critica dello stato dell’arte sui fattori psicologici coinvolti nell’origine e/o mantenimento del disturbo.

Gli elaborati dovranno essere redatti a doppio spazio (font Times New Roman 12) e seguendo le regole dell’American Psychological Association. Dovranno essere consegnati in cartaceo e anche inviati -in formato .pdf-  all'indirizzo di posta del responsabile del corso entro e non oltre l’ultimo giorno di lezione. Saranno valutati come idonei/non idonei sulla base dell’adeguatezza del contenuto e della revisione della letteratura, della qualità della discussione e dell’organizzazione e chiarezza della redazione.

Per gli argomenti di psicolpatologia dell'età evolutiva è prevista una prova in itinere che consiste in 2 domande a risposta libera per verificare le conoscenze acquisite

 

Assessment criteria of skills

Capabilities/skills will be assessed through both final examination and the following assignments concerning “Clinical Psychopathology”:  

  • Case formulation assignment (1): each student will be assigned a case vignette. Students can submit a 5-page paper containing a description of: a) clinically relevant behaviors; b) DSM-5 diagnosis; c) a cognitive-behavioral perspective which might be applicable to this particular case and how this theory applies to explain the origin and/or maintenance of the clinically relevant behaviors.
  • Final paper assignment (2): students can submit a 20-page final paper (not including references, tables and figures) which will focus on one of the major disorders covered in the “Clinical Psychopathology” unit. The paper must: a) briefly describe the disorder; b) review the main cognitive-behavioral theories of causation; and, c) provide a critique of the current state of our knowledge about psychological factors contributing to the etiology and maintenance of the disorder

Papers must be double-spaced typewritten (font Times New Roman 12) using American Psychological Association format. Paper assignments are due on the last day of class. Papers will be evaluated with a pass/no pass grading system. Evaluation will be based on the adequacy of the content and the literature review, the quality of the discussion and the organization and clarity of the writing.

 

Comportamenti

Si auspica che il corso sia di utilità per rinforzare/incrementare l’autonomia di apprendimento e il giudizio critico

 

Behaviors

It is expected that the course will help students to take responsibility for their own learning and critically address concepts and issues concerning Psychopathology.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno oggetto di verifica mediante le stesse attività previste per la verifica delle capacità/abilità

 

Assessment criteria of behaviors

Targeted behaviour will be assessed through the assignments described in section capabilities/skills

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Psicologia dello sviluppo, psicologia generale, basi biologiche del comportamento. É consigliato che lo studente sia in grado di svolgere delle ricerche bibliografiche all’interno dei principali database (e.g. PsycInfo, PubMed…) pertinenti per la Psicopatologia.

 

Prerequisites

Developmental Psychology; General Psychology; Biological basis of behavior. Students should be comfortable using major database (e.g. PsycInfo, PubMed…) to identify relevant research studies.

 

Indicazioni metodologiche

Durante le lezioni sono previste: a) lezioni magistrali per presentare i contenuti principali del corso; a) discussioni di gruppo su alcuni argomenti critici in Psicopatologia; c) attività su ipotetici casi clinici.

 

Teaching methods

Class time will consist of: a) lectures to present main course material, b) group discussions of critical issues in Psychopathology, and, c) clinical case activities.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo 1. Psicopatologia dell’età evolutiva

  • Sviluppo sensomotorio e relazionale: il feto, il neonato, il pretermine, il primo sviluppo
  • Disturbi pervasivi dello sviluppo
  • Psicosi in età evolutiva
  • Mutismo elettivo
  • Disturbi di personalità
  • Depressione
  • Disturbo bipolare
  • Disturbi della condotta
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi dell'evacuazione
  • Disturbi dell'attaccamento
  • Disturbi d'ansia
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Disturbi neuropsichiatrici ed epilessia
  • Deficit di attenzione e iperattività
  • Disturbi del sonno
  • Ritardo mentale
  • Fenotipi comportamentali di alcune sindromi genetiche
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Disturbi specifici del linguaggio
  • Disturbo della coordinazione motoria
  • Disturbo postraumatico da stress
  • Disturbo dell'adattamento
  • Disadattamento scolastico
  • Strategie per la presa in carico
  • Cenni di psicofarmacologia

 

Modulo 2. Psicopatologia clinica

  • Basi concettuali e teoriche della Psicopatologia: comportamento anormale (concetti, criteri, definizioni); tassonomia (le classificazioni topografiche, DSM); eziologia (modelli teorici in Psicopatologia)
  • I disturbi mentali durante l’etapa adulta (approccio topografico: caratteristiche cliniche, criteri diagnostici, epidemiologia e principali teorie cognitive-comportamentali): disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi associati ad eventi traumatici e correlti, disturbi del comportamento alimentari, disturbi di personalità. 
  • Revisitazione delle basi concettuali e teoriche della Psicopatologia (approccio contestuale): attività simbolica e psicopatologia; approccio funzionale alla classificazione e spiegazione dei disturbi mentali; modello di (in)flessibilità psicologica.

 

Syllabus

Unit 1. Developmental Psychopathology

  •  

 

 

Unit 2. Clinical Psychopathology

  • Conceptual and theoretical bases of Psychopathology: abnormal behavior (concepts, criteria, definitions); taxonomy (topographical classifications, DSM); etiology (theoretical approaches to explain mental disorders)
  • Mental disorders in adulthood (topographical approach: clinical characteristics, diagnostic criteria, epidemiology and main cognitive-behavioral factors contributing to etiology and maintenance): anxiety disorders, depressive disorders, obsessive-compulsive and related disorders, trauma and stressor-related disorders, eating disorders, personality disorders.
  • The conceptual and theoretical bases of Psychopathology revisited (contextual approach): abnormal behavior and symbolic activity; functional approach to classification and explanation of mental disorders; psychological (in)flexibility model.
Bibliografia e materiale didattico

Modulo 1. Psicopatologia dell'Età Evolutiva

  • Fabbro F. (2012). Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Carocci Editore
  • Guidetti V. (2016). Fondamenti di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (seconda ed.). Bologna: Il Mulino.
  • Guidetti V. (2016). Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza: Approfondimenti (seconda ed.). Bologna: Il Mulino.
  • Militerni R. (2015). Neuropsichiatria Infantile (V° ed.). Napoli: Idelson-Gnocchi.
  • G.SAGGESE, S.CALDERONI, F.MURATORI. CAPITOLO “Adolescentologia”. In “Pediatria Generale e Specialistica” a cura di N. Principi, A. Rubino e A. Vierucci. CEA Editore 2017.

Modulo 2. Psicopatologia Clinica

  • Kring A.M., Johnson S.L., Davison G.C., Neale J.M. (2017). Psicologia Clinica. Bologna: Zanichelli. [Chapters 1, 2, 3, 5, 6, 7, 11, 15]
  • Hayes, C., Strosahl, K.D., Wilson, K.G. (2013). Teoria e pratica dell’Acceptance and Commitment Therapy. Milano: Raffaello Cortina Editore. [Chapters 1, 2, 3)
  • Woods D.W. & Kanter J.W. (2016). Disturbi psicologici e terapia cognitivo-comportamentale. Modelli e interventi clinici di terza generazione. Milano: FrancoAngeli. [Chapters 4, 7, 10]
Bibliography

Unit 1. Developmental Psychopathology

  • Fabbro F. (2012). Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Carocci Editore
  • Guidetti V. (2016). Fondamenti di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (seconda ed.). Bologna: Il Mulino.
  • Guidetti V. (2016). Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza: Approfondimenti (seconda ed.). Bologna: Il Mulino.
  • Militerni R. (2015). Neuropsichiatria Infantile (V° ed.). Napoli: Idelson-Gnocchi.

 

Unit 2. Clinical Psychopathology

  • Kring A.M., Johnson S.L., Davison G.C., Neale J.M. (2017). Psicologia Clinica. Bologna: Zanichelli. [Chapters 1, 2, 3, 5, 6, 7, 11, 15]
  • Hayes, C., Strosahl, K.D., Wilson, K.G. (2013). Teoria e pratica dell’Acceptance and Commitment Therapy. Milano: Raffaello Cortina Editore. [Chapters 1, 2, 3)
  • Woods D.W. & Kanter J.W. (2016). Disturbi psicologici e terapia cognitivo-comportamentale. Modelli e interventi clinici di terza generazione. Milano: FrancoAngeli. [Chapters 4, 7, 10]
Modalità d'esame

ESAME SCRITTO

L’esame scritto consisterà di due parti ognuna di cui valuterà gli argomenti di ogni modulo. L’esame è costituito da domande a risposta aperta e multipla. Le domande si baseranno sugli argomenti trattati nelle letture di riferimento e durante le lezioni. 

La prova scritta è superata se lo studente ottiene almeno 18/30 in ogni singola parte/modulo.

Le valutazioni parziali per ogni singolo modulo saranno valide soltanto durante la sessione di appello in cui sono state ottenute.

 

VOTO FINALE

 Il voto finale (espresso in trentesimi) è il risultato della media dei voti per ogni singolo modulo, ponderata per i rispettivi CFU.

 Il voto di Psicopatologia dell’Età Evolutiva si baserà sui risultati dell’esame scritto. Il voto di Psicopatologia Clinica si baserà sul risultato della prova scritta più gli eventuali punti ottenuti mediante le attività opzionali (l'elaborato sul caso clinico, mediante cui lo studente può ottenere 1 punto, e l'elaborato finale, mediante cui lo studente potrà ottenere 2 punti), se ottenuta la sufficienza nella prova scritta.

Assessment methods

 WRITTEN EXAM

 The written exam will consist of two parts each covering Developmental or Clinical Psychopathology topics. The exam will consist of both multiple choice and short answer questions. The questions will be based on assigned textbooks and journal paper readings, as well as information verbally presented during class that is not included in the reading material.

 Pass marks for the written exam are 18/30 on each part.

 Partial grades are only valid during the examination session in which they have been achieved.

FINAL GRADE

 The final grade will be based on partial grades for Developmental Psychopathology (worth 1/3 of the final grade) and Clinical Psychopathology (worth 2/3 of the final grade).

 Partial grade for Developmental Psychopathology will be based on the written exam performance. Partial grade for Clinical Psychopathology will be based on the written exam performance (+ the results from optional activities if mark on the written exam is ≥ 18)

 

 

Updated: 16/01/2018 14:24