Scheda programma d'esame
HISTORY OF INTERNATIONAL RELATIONS
ARTURO MARZANO
Academic year2017/18
CourseHISTORICAL STUDIES
Code087QQ
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALISPS/06LEZIONI36
ARTURO MARZANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti per interpretare e comprendere l’evoluzione del sistema internazionale durante il XX secolo.

Knowledge

Students who complete this course successfully will develop a solid knowledge of the main political processes and events in the modern international history (20th Century) and will be aware of the historical background that is necessary to understand present developments in the international relations. More specifically, they will be able to understand the international system in the interwar years  and the origins, the development and the end of the Cold War. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze maturate dagli studenti verranno verificate durante il corso, commentando insieme alcune letture assegnate (caricate sulla piattaforma online dell'università entro la prima metà di settebre) e attraverso due verifiche scritte comunicate agli studenti agli inizi del corso.  

Assessment criteria of knowledge

Students who attend course's classes must demonstrate the ability to thoroughly deal with a specific topic and to critically address the identified research question. During the final written exam, students must be able to demonstrate their knowledge of the book/readings and be able to discuss their/its contents thoughtfully and with propriety of expression.

 

Capacità

Alla fine del corso, gli studenti avranno maturato la capacità di analizzare criticamente le principali tendenze politiche, sociali, culturali ed economiche avvenute nel sistea internazionale durante il XX secolo.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità maturate dagli studenti durante il corso verranno verificate ogni lezione, in occasione della discussione sulle letture assegnate e di un brebe riepilogo su quanto affrontato la lezione precedente.

Comportamenti

//

Modalità di verifica dei comportamenti

//

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per seguire il corso in maniera più proficua, gli studenti dovrebbero avere conoscenze relative alla storia italiana ed europea del XX secolo.

Indicazioni metodologiche

Il corso, di 36 ore divise in 18 lezioni, dura nove settimane. Le lezioni sono frontali, ma è richiesta agli studenti una partecipazione attiva alla discussione su alcune letture, caricate sulla piattaforma moodle (http://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=1795) e già distribuite tra le varie lezioni.

Il corso inizierà giovedì 21 settembre e terminerà venerdì 24 novembre.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso, diviso in 18 lezioni, affronterà i seguenti temi:

  1. Il ‘900: un secolo breve o lungo?
  2. Alcune definizioni: "Storia dei trattati“, "Storia internazionale", "Global History”. Le fonti della "Storia delle relazioni inbternazionali"
  3. Dall’equilibrio internazionale alla Grande Guerra
  4. Il dopoguerra
  5. La Società delle Nazioni e l’internazionalismo
  6. Fascismo, deportazioni e stermini
  7. La Guerra Fredda tra storia e storiografia
  8. Dagli inizi della Guerra Fredda alla nascita dei blocchi
  9. Il colonialismo: realtà e rappresentazioni
  10. La decolonizzazione
  11. Dalla morte di Stalin alla “coesistenza competitiva”
  12. Il sistema internazionale durante gli anni ‘60
  13. La Détente e le relazioni internazionali negli anni ‘70
  14. I diritti umani e i rapporti Ovest-Est e Nord-Sud
  15. I primi anni ’80: Reagan e “l’Impero del male”
  16. Il 1989 e la fine della Guerra fredda
  17. La fine della Guerra Fredda e il nuovo ordine internazionale
  18. Un riepilogo: gli attori delle relazioni intermazionali nel '900 
Syllabus

This course provides students with a historical, political, economic, social overview of the international system in the 20th century. More specifically, this course covers the chronological events of the century, from the Firts World War, to the interwar decades, to the Second World War up to the Cold War. Classes focus on the main "actors" of the international system, rangin from  States (European powers; USA and USSR, post-colonual states), to international organisations (Society and Nations and UN), to trans-national organizations and groups.

Bibliografia e materiale didattico

Oltre alle letture caricate sulla piattaforma Moodle, il testo testo adottato è: Antonio Varsori, Storia Internazionale. Dal 1919 a oggi, Bologna, il Mulino, 2015.

Bibliography

Students who attend course's classes will have to:

- Study a book on the history of the 20th century (Antonio Varsori, Storia Internazionale. Dal 1919 a oggi, Bologna, il Mulino, 2015)

- Read the readings that are included in the syllabus uploaded online on Moodle (http://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=1795). 

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti, l'esame consisterà in una prova orale sugli argomenti trattati dai seguenti due volumi:

1) Antonio Varsori, Storia Internazionale. Dal 1919 a oggi, Bologna, il Mulino, 2015.

2) Un volume a scelta tra quelli elencati. Fermo restando che ciascuno studente potrà liberamente scegliere il testo che maggiormente preferisce, ho diviso i volumi sulla base del curriculum di afferenza:

a) Curriculum di storia antica o medievale

    - Christophe Picard, Il mare dei califfi. Storia del Mediterraneo musulmano (secoli VII - XII), Roma,

       Carocci, 2017 

b)  Curriculum di storia moderna

    - Charles H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna. 1400 - 1800, Bologna, il Mulino, 2012 

    - Francesca Trivellato, Il commercio interculturale. La diaspora sefardita, Livorno e i traffici globali in

       età moderna, Roma, Viella, 2016.

c) Curriculum di storia contemporanea

    - Francesco Petrini, Imperi del profitto. Multinazionali petrolifere e governi nel XX secolo, Milano,

       FrancoAngeli, 2015

    - Silvia Salvatici, Nel nome degli altri. Storia dell'umanitarismo internazionale, Bologna, il Mulino,

       2015

    - Sven Beckert, L'impero del cotone. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2017 

    - Sara Lorenzini, Una strana guerra fredda. Lo sviluppo e le relazioni Nord-Sud, Bologna, il Mulino,

       2017 

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti, il voto finale sarà determinato sulla base di:

1) La frequenza attiva alle lezioni, che conterà per il 20% del voto.

2) Una prova scritta intermedia, che varrà per il 30% del voto.

3) Una prova scritta finale, che verterà su tutti gli argomenti trattati a lezione e varrà per il 50% del voto.

 

Updated: 12/09/2017 22:25