Scheda programma d'esame
SCIENTIFIC POPULARISATION IN BOTANIC GARDENS
GIANNI BEDINI
Academic year2017/18
CourseNATURAL AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Code370EE
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIVULGAZIONE SCIENTIFICA NEGLI ORTI BOTANICIBIO/02LEZIONI24
GIANNI BEDINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Conoscenze relative alla storia degli Orti Botanici e ai ruoli da essi assunti nella società contemporanea, a classificazione, documentazione e uso delle collezioni di piante vive, alla progettazione e conduzione di visite guidate su percorsi a tema botanico.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale

Capacità

Gli studenti acquisiranno la capacità di progettare e condurre visite guidate in Orti Botanici su tematiche scientifiche attuali e nel rispetto delle specificità territoriali, paesaggistiche ambientali e storiche che caratterizzano queste istituzioni.

Modalità di verifica delle capacità

Produzione di un progetto di visita guidata in Orto Botanico

Comportamenti

Interazione, durante le visite guidate, con visitatori di strutture ad alto potenziale divulgativo per molte discipline insegnate nel Corso di Laurea.

Modalità di verifica dei comportamenti

Relazione sulle visite guidate condotte in Orto Botanico

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Buone conoscenze di botanica generale e sistematica, con particolare riferimento agli adattamenti, ai caratteri fiorali e alle caratteristiche delle principali famiglie della flora vascolare italiana.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Storia degli Orti Botanici. I principali Orti Botanici in Italia e nel mondo. Gli Orti Botanici quali musei inclusivi. Tipologie di collezioni botaniche, loro documentazione e uso nella divulgazione. Elementi di progettazione e conduzione di visite guidate a negli Orti Botanici. Lezioni fuori sede con visite guidate all'Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pietro Pellegrini” (Pian della Fioba – MS) e al Giardino Alpino della Pania di Corfino “Maria Ansaldi” (Villa Collemandina – LU).

Indicazioni per non frequentanti

Il materiale didattico è disponibile sulla pagina E-learning del corso. E' obbligatoria la partecipazione alle lezioni fuori sede, che si svolgeranno negli Orti Botanici disponibili ad accogliere gli studenti nei turni di guida.

Modalità d'esame

Esame orale finale, che consiste nella discussione dell'elaborato sull'esperienza di guida.

Stage e tirocini

E' previsto il soggiorno di una settimana da svolgersi presso l'Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pietro Pellegrini” (Pian della Fioba – MS) o il Giardino Alpino della Pania di Corfino “Maria Ansaldi” (Villa Collemandina – LU), durante il quale gli studenti si impegnano a svolgere visite guidate, manutenzione dei pannelli divulgativi e degli allestimenti ostensivi. Al termine della settimana di attività ogni studente è tenuto a redigere un elaborato scritto, secondo le linee guida che saranno fornite durante le lezioni, riguardante l’esperienza di guida in un orto botanico. L'elaborato sarà valutato dalla commissione d'esame.

Updated: 18/09/2017 11:30