Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | L-FIL-LET/11 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di offrire un panorama di conoscenze sui principali autori, generi e problemi della letteratura italiana contemporanea, dall'unità del paese ai nostri giorni.
Test in itinere.
Lo studente sarà capace di analizzare i testi del programma, di contestualizzarli, di riflettere sulle principali questioni della storia della letteratura italiana contemporanea.
Il corso sarà dedicato in larga parte all'analisi dei testi, con la partecipazione degli studenti. Gli studenti saranno stimolati alla discussione sull'interpretazione e sulla contestualizzazione.
Lo studente svilupperà la sua sensibilità nell'analisi e nell'interpretazione dei testi e nella riflessione sui principali problemi di teoria e storia della letteratura italiana del Novecento.
Esame orale.
Le conoscenze iniziali utili riguardano la storia della letteratura italiana insiema alla pratica e alla teoria dell'analisi testuale.
Forme del riso
Il riso ispira forme letterarie diverse, spesso mescolate, definite in modi contrastanti, ma tendenzialmente distinte: comico, umorismo, ironia, satira, grottesco, parodia. Attraverso la narrativa breve del Novecento italiano, il corso intende offrire una panorama della varietà delle soluzioni adottate e, soprattutto, far riflettere sui problemi che gli scrittori affrontano quando raccontano il ridicolo. Ci si soffermerà su Pirandello, Svevo, Palazzeschi e Calvino.
Manuale:
M. Biagioni – R. Donnarumma – C. Sclarandis – C. Spingola – E. Zinato, I testi le immagini le culture, Palermo, Palumbo 2007, III, volume di base (rosso) pp. 86-289; 388-723; 836-919; 985-1008; III, volume per generi (blu), pp. 27-64; 68-96; 102-127; 130-156; 172-215; 220-227; 306-340; 358-424; 440-446; 476-547; 562-572; 676-717;729-741; 752-775. Vanno incluse tutte le schede ed esclusi tutti gli esercizi.
Testi per il corso:
L. Pirandello, Canta l’Epistola, Tu ridi, C’è qualcuno che ride; in Id., Tutte le novelle, a cura di L. Lugnani, Milano, Rizzoli 2007
I. Svevo, Una burla riuscita, in Id., Racconti e scritti autobiografici, a cura di M. Lavagetto, Milano, Mondadori 2004.
A. Palazzeschi, Il gobbo e Il dono, in Id., Tuitte le novelle, a cura di L. De Maria, Milano, Mondadori 1991
A. Palazzeschi, Il controdolore, in Filippo Tommaso Marinetti e il futurismo, a cura di L. De Maria,
Milano, Mondadori 2000
I. Calvino, Tutto in un punto, in Id., Le cosmicomiche, Milano, Mondadori 2013
Saggi:
Modi di ridere. Forme spiritose e umoristiche della narrazione , a cura di E. Zinato, Pisa, Pacini 2015,pp.11-24, 171-207
Un testo a scelta fra:
L. Pirandello, L’umorismo, a cura di N. Borsellino e P. Milone, Milano, Garzanti 2008; oppure
H. Bergson, Il riso. Saggio sul significato del comico, Milano, Felrtrinelli 2011; oppure
M. Bachtin, L'opera di Rabelais e la cultura popolare, Torino, Einaudi 2001 e pp. 3-157.
Il programma per non frequentati è indipendente dal corso e prevede:
Manuale:
M. Biagioni – R. Donnarumma – C. Sclarandis – C. Spingola – E. Zinato, I testi le immagini le culture, Palermo, Palumbo 2007, III, volume di base (rosso) pp. 86-289; 388-723; 836-919; 985-1008; III, volume per generi (blu), pp. 27-64; 68-96; 102-127; 130-156; 172-215; 220-227; 306-340; 358-424; 440-446; 476-547; 562-572; 676-717;729-741; 752-775. Vanno incluse tutte le schede ed esclusi tutti gli esercizi.
Testi:
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal, a cura di G. Mazzacurati, Torino, Einaudi 2005
F. Tozzi, Con gli occhi chiusi, Milano, Feltrinelli 2008
I. Svevo, La coscienza di Zeno e continuazioni, a cura di M. Lavagetto, Torino, Einaudi 2005
Saggi:
Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Napoli, Liguori 2013
G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Milano, Garzanti 1987, pp. 285-414
Orale.
I testi analizzati a lezione e non inclusi in questo programma saranno comunque oggetto di esame.