Scheda programma d'esame
GENERAL PSYCHOLOGY
ELENA CALAMARI
Academic year2017/18
CoursePHILOSOPHY
Code113MM
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/01LEZIONI72
ELENA CALAMARI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza dei concetti di base e dei principali capitoli della psicologia generale.

Knowledge

The course will provide an introduction to the main chapters of general psychology (perception, memory, learning, emotion, thought, language)

Modalità di verifica delle conoscenze

Valutazione dell'esposizione di un argomento a scelta e delle risposte a domande sui concetti generali e sui materiali del corso.

Capacità

Capacità di analisi dei testi studiati.

Modalità di verifica delle capacità

Prova scritta in itinere. Verifica finale tramite colloquio orale

Comportamenti

Partecipazione attenta alle lezioni e atteggiamento attivo e collaborativo nella scelta del programma.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

 

Osservazione del lavoro della classe e delle interazioni fra studenti e con il docente.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La narrazione autobiografica nella ricerca psicologica

Il tema del corso permetterà di trattare brevemente i principali capitoli della psicologia generale: percezione, apprendimento-memoria, pensiero-linguaggio ed emozione, in funzione di un processo della vita quotidiana: raccontare la propria esperienza di vita. Il corso tratterà in particolare il ciclo tra percezione e memoria e l’interesse della psicologia per la narrazione autobiografica sarà esaminato attraverso la ricerca cognitivista dell’indirizzo ecologico, fino alla formulazione di ipotesi di stampo evoluzionistico: secondo proposte recenti, il viaggio mentale nel tempo della memoria episodica potrebbe costituire una prerogativa specificamente umana, ovvero la predisposizione dell’animale culturale potrebbe consistere nell’uso del linguaggio per la narrazione di esperienze di vita in prima persona. Il rapporto fra percezione e memoria-narrazione sarà esaminato in particolare attraverso l’opera di J.S. Bruner. Inoltre si affronterà storicamente il tema della narrazione del caso clinico, attraverso autori come Freud e Lurija.

Bibliografia e materiale didattico

Il programma del corso per gli studenti frequentanti comprende i testi d’esame, la lettura di un libro

per intero (E.Calamari, Jerome Bruner. Cent’anni di psicologia, ETS, Pisa 2018) e alcuni capitoli di un

manuale di psicologia generale di livello universitario, per esempio:

Gray P., Psicologia, Zanichelli, Bologna, 2012 (capp: 4-6-7 (la psicofisica)-8-11)

 

Testi d'esame (solo per studenti frequentanti):

J.S. Bruner (1983) Alla ricerca della mente. Autobiografia intellettuale, A. Armando, Roma 1984, capp. 8-9, pp. 142-185.

S. Freud (1899) Ricordi di copertura (in Opere, vol. 2, Boringhieri, Torino 1968, pp.431-453).

S. Freud (1924) Autobiografia (in Opere, vol. 10, Boringhieri, Torino 1968, pp.71-141).

A.R. Lurija (1979), Il farsi della mente. Autobiografia. A. Armando, Roma 1987, cap.10 e Epilogo di M. Cole, pp. 141-180.

AA.VV. La memoria tra cultura e biologia, Pisa University Press, Pisa 2015, un capitolo a scelta dello studente.

E. Calamari, I ricordi personali. Psicologia della memoria autobiografica, ETS, Pisa 1995, capp. 1 e 3, pp. 9-79 e 123-176

E. Calamari, Soggettività in relazione. Una prospettiva psicologica, ETS, Pisa 2013, capp. 2 e 3, pp. 61-138.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare con la docente un programma che

comprenderà quattro testi per intero, tra i quali un manuale di Psicologia generale o di Storia della

psicologia. Il corso è annuale e l’esame potrà essere sostenuto a partire da giugno 2018.

Programma consigliato:

E. Calamari, Jerome Bruner. Cent’anni di psicologia, ETS, Pisa 2018. 

Due tra i seguenti testi a scelta:

Bruner J.S. (1983) Autobiografia. Alla ricerca della mente. A. Armando, Roma,1984.

Bruner J.S. (1986) La mente a più dimensioni. Laterza, Roma-Bari 1988.

Bruner J.S. (1990) La ricerca del significato. Per una psicologia culturale. Bollati Boringhieri, Torino 1992.

Bruner J.S. (2001) La fabbrica delle storie. Diritto letteratura, vita. Laterza, Roma-Bari 2002.

Lurija A.R. (1968) Un piccolo libro, una grande memoria. Prefazione di J.S. Bruner. Editori Riuniti, Torino, 1991.

Lurija A.R. (1979), Il farsi della mente. Autobiografia. A. Armando, Roma, 1987.

Neisser U. (1976) Conoscenza e realtà. Un esame critico del cognitivismo, Il Mulino, Bologna 1981.

Schafer R. (1994) Rinarrare una vita: narrazione e dialogo in psicoanalisi. Giovanni Fioriti, Roma, 1999.

Spence D. (1982) Verità narrativa e verità storica, Martinelli, Firenze, 1987.

Vygotskij L.S. (1934) Pensiero e linguaggio, a cura di L. Mecacci, Laterza, Roma-Bari, 1992.

 

 

Manuali consigliati:

Mecacci L. (2008) Manuale di storia della psicologia, Giunti, Firenze.

Gray P. (2011) Psicologia, Zanichelli, Bologna, 2012.

 

Modalità d'esame

Esame orale finale

Altri riferimenti web

Le slide del corso saranno disponibili all'indirizzo:

http://polo4.elearning.unipi.it/course/view.php?id=1558

Note

Inizio corso lunedì 25 settembre 2017

 

Ripresa corso secondo semestre: lunedì 26 febbraio 2018

Updated: 09/02/2018 20:01