Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA E CONTEMPORANEA | L-FIL-LET/11 | LEZIONI | 72 |
|
Una sezione del corso avrà impostazione seminariale. Dopo alcune lezioni introduttive a carattere metodologico ed esemplificatorio, alcuni studenti, candidati volontariamente (massimo 20-25), potranno leggere e illustrare un testo inerente ai temi del programma. Prima dell’esame, dopo l’esposizione orale e conseguente dibattito collettivo, la relazione sarà consegnata in forma scritta. Gli studenti che decidono di partecipare al seminario prepareranno per l'esame conclusivo alcuni volumi in meno da concordare con il docente.
Il corso intende illustrare alcune delle fondamentali tecniche attraverso le quali l’opera d’arte riflette su se stessa. Attraverso l’analisi di testi esemplificativi (dotati di dispositivi metanarrativi, metateatrali o metacinematografici) si giungerà a una definizione di metafiction tenendo conto delle sue multiformi accezioni e diramazioni. Sarà presa in esame la decostruzione del romanzo, lo scardinamento dei piani narrativi e dei codici drammatici a partire dalle sperimentazioni settecentesche per approdare alle esperienze novecentesche e postmoderne sia in ambito straniero (il percorso partirà dalle opere di Laurence Sterne e Denis Diderot per giungere ad autori europei e nordamericani quali Schnitzler, Wilder, Unamuno, Gide, Borges) sia italiano (Pirandello, Bontempelli, Buzzati, Savinio, Moravia, Pasolini, Calvino). Saranno inoltre approfondite le funzioni del narratore, del personaggi e del lettore e chiariti i concetti di mise en abyme, intertestualità e metalessi.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI
Testi narrativi e teatrali
Massimo Bontempelli:
Luigi Pirandello:
Alberto Savinio:
Italo Calvino:
Saggi critici:
Film:
8 ½ di F. Fellini, Effetto notte di F. Truffaut.
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare il programma dei frequentanti più i seguenti testi, film e saggi critici nelle modalità sotto indicate
Testi teatrali e narrativi:
TRE TESTI TEATRALI A SCELTA TRA:
PIÙ UN TESTO NARRATIVO A SCELTA TRA (in qualsiasi edizione):
Un film a scelta fra (oltre ai due per frequentanti):
L'occhio che uccide di Michael Powell, La rosa purpurea del Cairo di W. Allen, Barton Fink di J. e E. Coen, Venere in pelliccia di R. Polanski.
Saggi critici:
UN SAGGIO A SCELTA TRA:
Esame orale.
Le lezioni inizieranno mercoledì 21 febbraio alle ore 16 presso l’aula di Chim-1 (ex Dipartimento di Chimica in Via Risorgimento.)