Scheda programma d'esame
CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE
SARA TERESA RUSSO
Academic year2017/18
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code576LL
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LETTERATURA ITALIANA E CONTEMPORANEAL-FIL-LET/11LEZIONI72
SARA TERESA RUSSO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Indicazioni metodologiche

Una sezione del corso avrà impostazione seminariale. Dopo alcune lezioni introduttive a carattere metodologico ed esemplificatorio, alcuni studenti, candidati volontariamente (massimo 20-25), potranno leggere e illustrare un testo inerente ai temi del programma. Prima dell’esame, dopo l’esposizione orale e conseguente dibattito collettivo, la relazione sarà consegnata in forma scritta. Gli studenti che decidono di partecipare al seminario prepareranno per l'esame conclusivo alcuni volumi in meno da concordare con il docente.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende illustrare alcune delle fondamentali tecniche attraverso le quali l’opera d’arte riflette su se stessa. Attraverso l’analisi di testi esemplificativi (dotati di dispositivi metanarrativi, metateatrali o metacinematografici) si giungerà a una definizione di metafiction tenendo conto delle sue multiformi accezioni e diramazioni. Sarà presa in esame la decostruzione del romanzo, lo scardinamento dei piani narrativi e dei codici drammatici a partire dalle sperimentazioni settecentesche per approdare alle esperienze novecentesche e postmoderne sia in ambito straniero (il percorso partirà dalle opere di Laurence Sterne e Denis Diderot per giungere ad autori europei e nordamericani quali Schnitzler, Wilder, Unamuno, Gide, Borges) sia italiano (Pirandello, Bontempelli, Buzzati, Savinio, Moravia, Pasolini, Calvino). Saranno inoltre approfondite le funzioni del narratore, del personaggi e del lettore e chiariti i concetti di mise en abyme, intertestualità e metalessi.  

Bibliografia e materiale didattico

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI

Testi narrativi e teatrali

Massimo Bontempelli:

  • La vita intensa (qualsiasi edizione)

 

Luigi Pirandello:

  • Personaggi (1906); La tragedia di un personaggio (1911) ; Colloqui coi personaggi I e II (1915) (in Luigi Pirandello,  Novelle per un anno, a cura di Mario Costanzo, Milano, Mondadori)
  • Sei personaggi in cerca d’autore (qualsiasi edizione)

 

Alberto Savinio:

  • Alcesti di Samuele (in Alberto Savinio, Alcesti di Samuele e atti unici,  a cura di Alessandro Tinterri, Milano, Adelphi)

 

Italo Calvino:

  • Se una notte d’inverno un viaggiatore (qualsiasi edizione)

 

Saggi critici:

  • Mario Perniola, Il Metaromanzo, Milano, Silva (solo da p. 41 a p. 88)
  • Turi Nicola, Testo delle mie brame: il metaromanzo italiano del secondo Novecento,
    Firenze, Società editrice fiorentina, 2007. (solo da p. 11 a p. 50 ; da p. 107 a p. 137; da p. 306 a p. 326)
  • Franca Angelini, “Sei personaggi in cerca d'autore" di Luigi Pirandello (in Letteratura Italiana. Le Opere, Vol. III, a cura di Alberto Asor Rosa, Einaudi, Torino 1995)  

Film:

8 ½ di F. Fellini, Effetto notte di F. Truffaut.

Indicazioni per non frequentanti

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare il programma dei frequentanti più i seguenti testi, film e saggi critici nelle modalità sotto indicate

 

Testi teatrali e narrativi:

TRE TESTI TEATRALI A SCELTA TRA:

 

  • Arthur Schnitzler, Il pappagallo verde (in A. Schnitzler, Opere, a cura di Giuseppe Farese, Milano, Mondadori)
  • Thornton Wilder, Piccola città (qualsiasi edizione)
  • Dino Buzzati, L'uomo che andrà in America (qualsiasi edizione)
  • Alberto Moravia, Dio Kurt (in A. Moravia, Teatro, a cura di Aline Nari e Franco Vazzoler, Milano, Bompiani)
  • Peter Weiss, La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat (qualsiasi edizione)
  • Milan Kundera, Jacques e il suo padrone (ed. Adelphi)
  • David Ives, Venere in pelliccia (ed. BUR)

 

PIÙ UN TESTO NARRATIVO A SCELTA TRA (in qualsiasi edizione):

  • Laurence Sterne, Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo
  • Denis Diderot, Jacques il fatalista e il suo padrone
  • Jan Potocki, Il manoscritto trovato a Saragozza
  • Jerome K. Jerome, Appunti per un romanzo
  • Miguel de Unamuno, Nebbia
  • Michael Ende, La storia infinita
  • John Fowles, La donna del tenente francese

Un film a scelta fra (oltre ai due per frequentanti): 

L'occhio che uccide di Michael Powell,  La rosa purpurea del Cairo di W. Allen, Barton Fink di J. e E. Coen, Venere in pelliccia di R. Polanski. 

Saggi critici:

UN SAGGIO A SCELTA TRA:

  • Mariagabriella Cambiaghi, Le commedie in commedia: rappresentazioni teatrali nella finzione scenica, Milano, Mondadori, 2009.
  • Lucien Dällenbach, Il racconto speculare. Saggio sulla mise en abyme, Nuova Pratiche Editrice, Parma, 1994.
Modalità d'esame

Esame orale. 

Note

Le lezioni inizieranno mercoledì 21 febbraio alle ore 16 presso l’aula di Chim-1 (ex Dipartimento di Chimica in Via Risorgimento.) 

Updated: 15/05/2018 17:32