Scheda programma d'esame
CLINIC AND REHABILITATION OF THE NERVOUS SYSTEM AND OF THE MUSCLE-SKELETON SYSTEM DISEASES
GABRIELE SICILIANO
Academic year2017/18
CourseSPORT SCIENCE FOR PREVENTION AND REHABILITATION
Code000FF
Credits10
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NEUROLOGIA E NEUROSPICHIATRIA INFANTILEMED/26LEZIONI40
ANDREA GUZZETTA unimap
GABRIELE SICILIANO unimap
RIABILITAZIONE E MALATTIE OSTEOARTICOLARIMED/33LEZIONI40
STEFANO MARCHETTI unimap
BRUNO ROSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenze in merito di disabilità, menomazione e handicap. Meccanismi di compromissione delle funzioni neurologiche fondamentali, meccanismi neurofisiopatologici di intervento preventivo e adattativo motorio sul danno di funzione e concetti di fatica muscolare nelle malattie neurologiche, incluse le malattie neurodegenerative, malattie cerebro-vascolari, malattie neuroinfiammatorie, malattie dello sviluppo, autismo e ritardo mentale, malattie del sistema nervoso periferico e malattie muscolari. Meccanismi di compromissione delle funzioni motorie nelle malattie osteoarticolari traumatiche, degenerative e flogistiche. Approccio riabilitativo al disturbo di funzione motoria, neurologico e osteoarticolare, con particolare riguardo al recupero, ripristino e riadattamento della funzione lesa.

 

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to understand pathogenic mechanisms in nervous system, skeletal muscle and bone diseases; will be able to demonstrate a solid knowledge of possible applications oh motor intervention strategies in these diseases being aware of the specific indications, expected results and treatmet compliance issues.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra docente e studenti

Assessment criteria of knowledge

Aim of the assessment is to evaluate at which extent the student is able to utilize acquired knowledge in the matter to enhance his/her cultural bargain to be utilized for further applications in the field.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam
Capacità

Capacità di orientarsi nell'interpretazione in senso fisopatogenetico del disturbo di moto nelle malattie neurologiche e osteoarticolari, acquisendo capacità pianificative nelle modalità di intervento riabilitatorio, al contempo acquisendo appropriatezza nell'analisi e ricerca delle fonti bibliografiche e di approfondimento.

Modalità di verifica delle capacità

Capacità di indirizzo nella ricerca delle fonti

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di anatomia e fisologia del sistema nervoso centrale e periferico, apparato muscolare e dell'apparato osteoarticolare

Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali con ausilio di materiale dimostrativo
  • interazione tra studente e docente attraverso ricevimenti e uso della posta elettronica
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study
  • Laboratory work

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson, sclerosi laterale amiotrofica.
  • Malattie cerebrovascolari.
  • Sclerosi multipla.
  • Malattie del sistema nervoso periferico e malattie muscolari.
  • Sviluppo senso motorio e relazionale: il feto, il neonato, il pretermine, il primo sviluppo. Strumenti di valutazione dello sviluppo nei primi anni di vita. Disturbi neuropsichici del pretermine e del neonato a rischio.
  • L’autismo ed i disturbi pervasivi dello sviluppo. I disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare). Disturbi della condotta. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi d’ansia. Disturbo ossessivo-compulsivo. Disturbi neuropsichiatrici ed epilessia. ADHD (deficit di attenzione e iperattività).
  • Ritardo mentale e fenotipi comportamentali di alcune sindromi genetiche associate al ritardo. Disturbo della coordinazione motoria nello sviluppo. Problematiche psicopatologiche nelle disabilità dell’età evolutiva. Disadattamento scolastico. Strategie per la presa in carico. L’importanza dell’attività fisica adattata per il bambino disabile: generalità ed approfondimenti per alcuni quadri clinici.
  • Meccanismi di compromissione delle funzioni motorie nelle malattie osteoarticolari traumatiche, degenerative e flogistiche.
  • Approccio riabilitativo al disturbo di funzione motoria, neurologico e osteoarticolare, con particolare riguardo al recupero, ripristino e riadattamento della funzione lesa.

 

Syllabus

Applications of motor intervention in cerebrovasculaar diseases, neurodegenerative and neuromuscular disorders, orthoepedic pathologies, neuromuscular disorders.

Bibliografia e materiale didattico

Materiale fornito dal docente.
Testi di consultazione:
Cambier J., Masson M., Masson C., Dehen H. Neurologia. Casa Editrice: Edra-Masson, edizione italiana 2013.
B. M. Veneziani, I. Covelli: Principi di patologia generale per le lauree pre-specialistiche. Florio Editore. 2015
F. Fabbro, Manuale di Neuropsichiatria infantile. Carrocci editori. 2012.
R. Militerni, Neuropsichiatria infantile. V edizione. Idelson-Gnocchi, 2015.

Bibliography

Recommended reading includes ad hoc seminars and lecture material; further bibliography will be indicated.

Modalità d'esame
  • prova scritta consistente in 30 domande da risolvere, da svolgere in un'aula normale, durata della prova 80 min
  • se superata, la prova valida per piú di un appello
  • quantità minima di risposte corrette da dare per superare la prova: 18
Updated: 11/03/2018 21:35