Scheda programma d'esame
Museum communication
ANTONELLA GIOLI
Academic year2017/18
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code833LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
COMUNICAZIONE MUSEALEL-ART/04LEZIONI36
ANTONELLA GIOLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

CORSO  Strategie di comunicazione per il Museo Stibbert: idea, processo e prodotto

in collaborazione con il Museo Stibbert di Firenze, dal 21 settembre al 7 novembre 2017

 

- Apprendere i principi fondamentali della comunicazione museale e le sue connessioni con gli ambiti della promozione, mediazione, educazione, valorizzazione museale;

- Conoscere pratiche e prodotti di comunicazione museale delle diverse tipologie (cartacei, audiovisivi, digitali, web ecc.) 

- Conoscere pratiche e prodotti di comunicazione delle case-museo, in particolare quelle di collezionisti con  diverse diverse tipologie di raccolte, italiane (Villa Necchi Campiglio, Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano a Milano; Villa La Pietra New Yorl University e Museo Horne a Firenze; Villa Brandi a Siena; Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo, Castello D'Albertis-Museo delle Culture del Mondo di Genova) e straniere (Musée Jacquemart-André a Parigi, Isabella Stewart-Gardner Museum a Boston).

 

 

 

Knowledge

Communication Strategies for the Museo Stibbert: Idea, Process and Product

In collaboration with Stibbert Museum in Florence, from 21 September to 7 November 2017  

- Understand the fundamental principles of museum communication and its connections with the areas of promotion, mediation, education and museum enhancement;

- Knowing practices and products of museum communication of different types (paper, audiovisual, digital, web, etc.)

- Know the practices and products of communication of the houses and museums, in particular those of collectors with different types of collections, Italian (Villa Necchi Campiglio, Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano a Milano; Villa La Pietra New Yorl University e Museo Horne a Firenze; Villa Brandi a Siena; Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo, Castello D'Albertis-Museo delle Culture del Mondo di Genova) and foreigners (Musée Jacquemart-André a Parigi, Isabella Stewart-Gardner Museum a Boston).

Modalità di verifica delle conoscenze

- Partecipazione attiva al lavoro in aula e nel Museo Stibbert

- Presentazione finale

- Esame orale con voto

 

Assessment criteria of knowledge

- Active participation in classroom and Stibbert Museum

- Final presentation

- Oral examination by vote

Capacità

- Sapere individuare, analizzare e valutare le varie tipologie e modalità di comunicazione.

- Sapere analizzare e valutare criticamente specifici prodotti di comunicazione delle case museo.

- Sapere partecipare a brainstorming e discussioni collettive.

- Sapere condurre, individualmente o in gruppo, un lavoro di focalizzazione di obiettivi di comunicazione - individuazione  delle riposte - ideazione di un prodotto - sviluppo del prototipo - discussione in itinere - realizzazione e presentazione.

- Sapere esporre nel Seminario in aula, individualmente o in gruppo, il proprio prodotto di comunicazione in tutti i suoi aspetti (obiettivi, contenuti, destinatari, modalità, costi ecc. ), sottoponendolo alla discussione in aula. 

- Sapere illustrare e valorizzare nella Presentazione finale, individuale o di gruppo. il proprio prodotto al "committente" Museo Stibbert.

 

 

Skills

- Know how to identify, analyze and evaluate the various typologies and modes of communication. - Know how to analyze and evaluate critically specific museum communication products.

- Know how to participate in brainstorming and collective discussions.

- Knowing whether to lead, individually or in a group, a job of focusing on communication objectives - identifying the repositories - designing a product - developing a prototype - running into discussion - creating and presenting.

- Know how to present your communication product in all its aspects (goals, content, recipients, modes, costs, etc.) in the classroom, individually or in groups, by submitting it to the classroom discussion.

- Know to illustrate and enhance the final, individual or group presentation. Its product to the Museo Stibbert.

Modalità di verifica delle capacità

- Partecipazione attiva al lavoro in aula e nel Museo Stibbert

- Seminario in aula e Presentazione finale 

- Esame orale con voto

 

Assessment criteria of skills

- Active participation in classroom and Stibbert Museum

- Final presentation

- Oral examination by vote

Comportamenti

- Attivare e sviluppare la creatività per ideare, su basi di rigorosa conoscenza, progetti e prodotti di comunicazione

- Sviluppare l'interazione e il lavoro in gruppo

- Sviluppare la capacità di presentare la propria idea e il proprio lavoro

- Partecipare, seguire e apprendere dalle presentazioni degli altri studenti (che costituiranno parte integrante del programma d'esame)

   

Behaviors

- To activate and develop creativity to design, on the basis of rigorous knowledge, projects and communication products

- Develop interaction and teamwork

- Develop the ability to present your own idea and work

- Attend, follow and learn from the presentations of other students (which will be an integral part of the exam program)

Modalità di verifica dei comportamenti

- Partecipazione attiva al lavoro in aula e nel Museo Stibbert

- Seminario in aula e Presentazione finale 

- Esame orale con voto

Assessment criteria of behaviors

- Active participation in classroom and Stibbert Museum

- Final presentation

- Oral examination by vote

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È consigliato avere sostenuto i seguenti esami, o almeno seguito i corsi:

studenti di DISCO: Etica della comunicazione o Filosofia della Comunicazione

studenti di SBC: Storia del collezionismo e del museo.

Per questioni organizzative, i frequentanti sono pregati di iscriversi prima dell'inizio del corso con email a antonella.gioli@unipi.it

 

 

   

Prerequisites

It is recommended that you have already undergone the following examinations, or at least followed the courses:

 To DISCO students: Etica della comunicazione or Filosofia della Comunicazione

To SBC students: Storia del collezionismo e del museo

Corequisiti

È fortemente consigliato avere visitato in tempi recenti, o visitare durante il corso e prima dell'esame, un buon numero di musei (non mostre), prestando attenzione in particolare alle modalità e ai prodotti di comunicazione.

Co-requisites

It is strongly advised to visit a number of museums (not exhibitions), or visit during the course and before examining, paying particular attention to the modes and the communication products.

Prerequisiti per studi successivi

Tale esame è fortemente consigliato per chi intende chiedere la tesi in Storia del collezionismo e del museo o in Museologia e museografia.

E' inoltre fortemente consigliato per chi intenda seguire nel corso di laurea magistrale il corso di Museologia e museografia.

Prerequisites for further study

This examination is strongly recommended for those who wish to apply for the thesis in Storia del collezionismo e del museo or in Museologia e museografia.

It is also highly recommended for those who intend to follow the course in Museologia e museografia at the master course.

Indicazioni metodologiche

CORSO  Strategie di comunicazione per il Museo Stibbert: idea, processo e prodotto

Dato il carattere fortemente seminariale e progettuale del corso, è necessaria fin dall'inizio del corso la frequenza sia alle lezioni in aula (ciascuna di 2 ore accademiche + una di 4 ore accademiche), sia alle lezioni esterne al Museo Stibbert (tre lezioni esterne ciascuna di 6 ore accademiche), assolutamente non sostituibili né da appunti né da visite autonome al Museo.

Il corso di svolgerà dal 21 SETTEMBRE AL 7 NOVEMBRE, come precisato nel Calendario in "Programma".

L'insegnamento prevede:

- lezioni frontali in aula tenute dal docente e dal referente del Museo Stibbert dott.ssa Elena Janniello della durata di 2 ore accademiche ciascuna;

- 3 Lezioni esterne (Visita, Verifica, Presentazione finale) al Museo Stibbert di 6 ore accademiche ciascuna   

- presentazioni degli studenti al Seminario in aula e alla Presentazione finale al Museo Stibbert.

 

 

 

Teaching methods

Communication Strategies for the Museo Stibbert: Idea, Process and Product

Given the strongly seminar and design of the course, it is necessary to attend both the classroom lessons (each of 2 academic hours + one of 4 academic hours) and the lessons outside the Stibbert Museum (three external lessons each Of 6 academic hours), which can not be replaced either by notes or by independent visits to the Museum.

The course will take place from 21 SEPTEMBER TO 7 NOVEMBER, as specified in the Schedule "Schedule". Teaching provides:

- lecture lessons in the classroom held by the teacher and the referent of the Stibbert Museum Dr. Elena Janniello of the duration of two academic classes each;

- 3 lessons (Visit, Verification, Final Presentation) at the Stibbert Museum of 6 academic hours each - Presentations of students at the Seminar in the Classroom and Final Presentation at Stibbert Museum.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

CORSO  Strategie di comunicazione per il Museo Stibbert: idea, processo e prodotto

Il corso è ideato e svolto in collaborazione con il Museo Stibbert di Firenze, la cui referente dott.ssa Elena Janniello parteciperà attivamente ai lavori del corso.

E' impostato come project work finalizzato allo studio, progettazione, realizzazione e presentazione di progetti, prototipi e prodotti di comunicazione del Museo Stibbert, particolare e affascinante casa-museo nato dalla dimora e raccolte di armi e armature, opere d'arte e d'arte applicata di Frederick Stibbert.

L'approccio focus oriented porterà ad esaminare in aula stategie e prodotti di comunicazione di case-museo, soprattutto di collezionisti, italiane (Villa Necchi Campiglio, Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano a Milano; Villa La Pietra New Yorl University e Museo Horne a Firenze; Villa Brandi a Siena; Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo, Castello D'Albertis-Museo delle Culture del Mondo di Genova) e straniere (Musée Jacquemart-André a Parigi, Isabella Stewart-Gardner Museum a Boston), approfondendo e facendo approfondire agli studenti alcuni casi studi.

Parallelamente verranno ideati e sviluppati, secondo un processo dal brainstorming al project work, progetti e prodotti di comunicazione sul Museo Stibbert. Al termine, gli studenti teranno una presentazione elevator pitch delle proprie proposte alla Direzione del Museo Stibbert.

Obiettivo del corso è di coinvolgere gli studenti attivamente nella produzione di contenuti che rispettino da un lato le richieste e possibilità reali del Museo e dall'altro le dinamiche di comunicazione off e on line, imparando a coniugare conoscenze disciplinari e competenze di comunicazione, creatività e rigore metodologico, realizzazione e presentazione. 

Dato il carattere fortemente seminariale e progettuale del corso, è necessaria la massima frequenza sia alle lezioni in aula (ciascuna di 2 ore accademiche + una di 4 ore accademiche) sia alle lezioni esterne al Museo Stibbert a Firenze (tre lezioni esterne dalle 11 alle 17.00 circa, ciascuna di 6 ore accademiche), assolutamente non sostituibili né da appunti né da visite autonome al Museo.

Il corso di svolgerà in 11 lezioni dal 21 SETTEMBRE AL 7 NOVEMBRE secondo il seguente Calendario (al 18.8.2017, fatti salvi cambiamenti per cause di forza maggiore) e le lezioni obbligatorie indicate:

21 settembre, 2 ore -  aula       

26  "              2 ore  - aula

28  "              2        - aula   (lezione annullata)     

3 ottobre        6        - Museo Stibbert OBBLIGATORIA    

5    "              2        - aula        

10  "              2        - aula        

12  "              2        - aula       

17  "              6        - Museo Stibbert OBBLIGATORIA 

19  "              2        - aula       

26  "              4        - aula      OBBLIGATORIA 

7 novembre    6        - Museo  Stibbert OBBLIGATORIA 

 

 

Dato il carattere fortemente seminariale e progettuale del corso, è possibile iscriversi soltanto entro la 2° lezione (26 settembre 2017). 

Sarà inoltre essenziale la partecipazione alle 4 lezioni "lunghe" (al Museo Stibbert martedì 3 e 17 ottobre e 7 novembre, in aula giovedì 26 ottobre) e non mancare più di 2 delle 10 lezioni complessive (verrano registrate le presenze).

 

 

Syllabus

Course title: Communication Strategies for the Museo Stibbert: Idea, Process and Product

The course is conceived and carried out in collaboration with the Stibbert Museum in Florence, whose referent Dr. Elena Janniello will participate actively in the course work.

It is set up as a project work aimed at studying, designing, realizing and presenting Stibbert Museum's projects, prototypes and communication products, a particular and fascinating home-museum created from the home and collections of weapons and armor, works of art and décor, Applied art by Frederick Stibbert.

The Focus Oriented Approach will lead to the study of classrooms and communication products of house-museums, especially collectors, Italian (Villa Necchi Campiglio, Poldi Pezzoli Museum, Bagatti Valsecchi Museum, Casa Boschi di Stefano in Milan, Villa La Pietra New Yorl University and Museo Horne in Florence, Villa Brandi in Siena, Fondazione Magnani Rocca in Mamiano di Traversetolo, Castello D'Albertis - Museum of World Cultures in Genoa) and foreigners (Musée Jacquemart-André in Paris, Isabella Stewart-Gardner Museum in Boston ), Deepening and deepening students' case studies.

At the same time they will be conceived and developed, according to a process from brainstorming to project work, projects and communication products on the Stibbert Museum. At the end, students will give an elevator pitch presentation of their proposals to the Stibbert Museum Management.

The aim of the course is to involve students actively in the production of content that respects, on the one hand, the demands and real possibilities of the Muse and, on the other, the dynamics of communication off and on line, learning to combine disciplinary knowledge and communication skills, creativity and Methodological rigor, realization and presentation.

Given the strongly seminar and design of the course, maximum attendance is required for both classroom lessons (each of 2 academic hours + one of 4 academic hours) and lessons outside the Stibbert Museum in Florence (three outside lessons from 11am to 5pm Approximately, each of 6 academic hours), which can not be replaced either by notes or by independent visits to the Museum.

The course will be held in 11 lessons from 21st September to 7th November according to the following calendar (31.7.2017, subject to changes due to force majeure) and the obligatory lessons indicated:

September 21, 2 hours - classroom

26 "  2 - classroom

28 "   2 - classroom

October 3, 6 - Museo Stibbert OBLIGATORY

5 "    2 - classroom

10 "  2 - classroom

12 "  2 - classroom

17 "  6 - Museo Stibbert OBLIGATORY

19 "  2 - classroom

26 "  4 - classroom OBLIGATORY

7 November 6 - Museo Stibbert OBLIGATORY

Bibliografia e materiale didattico

PROGRAMMA D'ESAME

Il programma d'esame si costituisce di 3 parti, e cioè:

1) Bibliografia

2) Visite a musei

3) Contenuti del corso (per frequentanti) o Contenuti integrativi concordati (per non frequentanti). 

Chi avesse già sostenuto tale esame con titolatura diversa dovrà concordare con il docente libri diversi da quelli del programma già portato.

1) Bibliografia

1 Libro per tutti, frequentanti e non frequentanti: Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale, Atti del Convegno internazionale di studi Roma, Università di Roma 18-19 febbraio 2016, a cura di Lida Branchesi, Valter Curzi, Nicolette Mandarano, Milano, Skira, 2016.

Libro a scelta: 1 (fequentanti) o 2 (non frequentanti) tra i seguenti libri: 

Verranno indicati durante e al termine del corso (novembre 2017)

 

 2) Visite a musei

Visita recente e attenta a 3 case-museo tra quelle che verranno indicate durante e al termine del corso, con particolare riferimento alla loro comunicazione; per ciascuna, analisi di un aspetto o prodotto di comunicazione (espositiva, testuale, web, social, audiovisiva, pubblicitaria, ecc.) portando all'esame i relativi materiali (brochure, fotografie, screenshot ecc.)

 3) Contenuti del corso (per frequentanti) o Contenuti integrativi concordati (per non frequentanti)

I contenuti integrativi verranno concordati con il docente a ricevimento (non per email). 

 

MATERIALE DIDATTICO

I libri in Bibliografia saranno consultabili presso la Biblioteca di Storia dell'arte. 

Saranno indicati i link da cui scaricare alcuni testi in pdf e alcune presentazioni di lezioni caricate su moodle. 

I materiali coperti da diritti e copyrigh (e dunque non diffondibii) NON potranno essere distribuiti agli studenti tramite CD e altro o caricati su moodle. 

 

       

Bibliography

EXAMINATION PROGRAM

The exam consists of 3 parts, namely: 1) Bibliography, 2) Visits to museums, 3) Content of the course (for attendants) or Integrated Content (not attended).

Anyone who has already supported this exam with a different title will have to agree with the teacher other books than those of the program already taken.

1) Bibliography

1 Book for all, attending and non-attendants: Communicate the museum today. From museological to digital choices, Acts of the International Conference on Roma, University of Rome 18-19 February 2016, curated by Lida Branchesi, Valter Curzi, Nicolette Mandarano, Milan, Skira, 2016.

Optional book: 1 (attending) or 2 (non-attending) between the following books:

Will be indicated during and at the end of the course (November 2017)

 

2) Visits to museums

Recent and careful visit to 3 case-museums among those that will be indicated during and at the end of the course, with particular reference to their communication; For each one, analysis of an aspect or product of communication (exhibit, textual, web, social, audiovisual, advertising, etc.) by examining the relevant materials (brochures, photographs, screenshots etc.)

3) Content of the course (for attendants) or Agreed Content (for non-attendants)

The content will be agreed upon with the teacher at reception (not by email).

 

TEACHING MATERIALS

The books in Bibliography can be consulted at the Library of History of Art.

You will find links to download some pdf texts and some lecture presentations on moodle.

Materials covered by copyright and copyrigh (and therefore non-spread) can NOT be distributed to students via CDs and other or uploaded to moodle

Indicazioni per non frequentanti

L'insegnamento è caratterizzato da elementi che ne consigliano fortemente la frequenza: impostazione seminariale e progettuale; utilizzo di immagini, materiali, video, filmati che essendo coperti da diritti e copyrighet non potranno essere distribuiti agli studenti o caricati su piattaforme; lezioni tenute da esperti e operatori. 

Coloro che volessero comunque sostenere l'esame da non frequentante, vedi sopra "Bibliografia e materiale didattico" con Contenuti integrativi da concordare con il docente a ricevimento (non per email). 

 

Non-attending students info

Teaching is characterized by elements that strongly recommend the frequency: seminar and design setting; Using images, materials, videos, movies that are covered by rights and copyrighet can not be distributed to students or loaded on platforms; Lessons held by experts and practitioners.

Those who still want to take the non-attendance exam, see above "Bibliography and teaching material" with supplementary content to be agreed with the teacher at reception (not by email).

Modalità d'esame

- Esame orale con voto

Ciascun iscritto all'esame, frequentante e non frequentante, è pregato di indicare nelle note d'iscrizione

- il libro/i libri selezionati tra quelli a scelta

- i 3 musei visitati e i relativi prodotti di comunicazione analizzati

Assessment methods

 

- Oral examination by vote

Anyone enrolled in the exam, attending and non-attending, is requested to indicate in the enrollment notes

- the book / books selected from the ones you choose

- the 3 museums visited and related communication products analyzed

Stage e tirocini

È possibile svolgere tirocini legati alle tematiche del corso rivolgendosi alla docente. 

Work placement

It is possible to conduct stage related to the subject of the course by contacting the teacher.

 

Altri riferimenti web

Su piattaforma moodle: da attivare

Note

Per questioni organizzative, i frequentanti sono pregati di iscriversi prima dell'inizio del corso e fino alla 2° lezione con email a antonella.gioli@unipi.it

Per sostenere l'esame da frequentante è necessario non mancare più di 2 lezioni (verranno registrate le presenze)

SU QUESTO INSEGNAMENTO E' MUTUATO QUELLO DI "MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA" DI SCIENZE DEI BENI CULTURALI - CURRICULUM STORICO-ARTISTICO. 

Ogni studente è pregato di indicare all'inizio dell'esame se questo è da verbalizzare come "Museologia e museografia" o "Comunicazione museale".

Se il proprio piano di studio lo consente, è possibile sostenere l'esame due volte (ovviamente con diverso programma) con le due titolazioni. 

ORARIO DEL CORSO: dal 21 settembre al 7 novembre 2017

Martedì e Giovedì ore 16-17.30 lezioni in aula (1 1/2 ore reali = 2 ore accademiche)

+ martedì 3 ottobre, 17 ottobre, 7 novembre circa 11.00-17.00 tre lezioni esterne al Museo Stibbert a Firenze  (ciascuna 6 ore accademiche) 

+ giovedì 26 ottobre 16-19 lezione in aula  (3 ore reali = 4 ore accademiche)

Notes

ABOUT THIS TEACHING IS BUT THAT OF "MUSEUM AND MUSEOGRAPHY" OF CULTURAL HERITAGE SCIENCES - CURRICULUM-ARTISTIC CURRICULUM.

Each student is asked to indicate at the beginning of the examination whether this is to be verbalized as "Museology and Museumography" or "Museum Communication".

If your study plan allows, you can take the exam twice (of course with different program) with the two titles.

COURSE TIME: from 21 September to 7 November 2017

Tuesdays and Thursdays 16-17.30 classroom lessons (1 1/2 hours real = 2 academic hours)

+ Tuesday 26 September, 17 October, 7 November about 11.00-17.00 three lessons outside the Stibbert Museum in Florence (each 6 academic hours)

+ Thursday 26 October 16-19 classroom lessons (3 hours real = 4 academic hours)

Updated: 01/10/2017 19:32