Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEORIE DELLA NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Occorre avere conseguito almeno 12 cfu nelle discipline specificamente cinematografiche del SSD L-Art/06 "Cinema Fotografia Televisione". Chi non fosse in possesso di tali crediti dovrà concordare con il docente un'integrazione del programma
A) TESTI CARTACEI:
Per gli iscritti alla classe "spettacolo"
Per gli iscritti alla classe "storia dell'arte)
B) TESTI AUDIOVISIVI (i film saranno reperibli presso il laboratorio multimediale di via Guidotti, II piano).
Gli studenti dovranno scegiere uno fra questi bocchi di film:
Sul tema della distorsione temporale.
1. J. Losey, Messaggero d'amore
2. A Resnais, Hiroshima mon amour
3. A. Resnais e A. Robbe-Gillet, L'anno scorso a Marienbad
4. J. Van Dormael, Totò l'heros. Un eroe del terzo millennio
Sul tema dello statuto del narratore:
1. O. Welles, Quarto potere
2. B. Wilder, Viale del tramonto
3. O. Welles, Rapporto confidenziale
4. J. Mankiewicz, Eva contro Eva
Sul tema della disnarrazione:
1. S. Beckett, Film
2. J.L. Godard, Pierrot le fou - Il bandito delle 11
3. J.L. Godard, Prénom Carmen
4. M. Antonioni, Professione: reporter
Tutti dovranno vedere inoltre il film di M. De Oliveira La valle del peccato
Data la complessità degli argomenti affrontati, è vivamente consigliata la frequenza, in particolare per gli studenti che intendessero proseguire nello studio delle discipline cinematografiche anche dopo la laurea.
Si veda comunque sopra il programma per i frequentanti, con le specifiche indicazioni per i non frequentanti
Orale, con eventuali prove in itinere
Il corso avrà inizio il giorno 19 settembre alle ore 16 e si svolgerà secondo il seguente orario:
Martedì ore 16-17.30
Giovedì ore 16-17.30
Le lezioni si terranno in un'aula del Polo Guidotti che verrà tempestivamente comunicata
Il ricevimento del docente avrà luogo di norma ogni venerdì, ore 10/12, presso l'ufficio situato al II piano del Polo Guidotti