Scheda programma d'esame
NURSING AND MIDWIFERY
BARBARA MEDICI
Academic year2017/18
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code092FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ASSISTENZA INFERMIERISTICO-OSTERICA DI BASEMED/47LEZIONI24
CINZA LUZI unimap
PROCESSI ORGANIZZATIVI ASSISTENZIALI E TEORIA DEL NURSINGMED/45LEZIONI24
BARBARA MEDICI unimap
Learning outcomes
Knowledge

Al termine del corso integrato lo studente sarà in grado di: Descrivere l'evoluzione della professione infermieristica e ostetrica Identificare i ruoli e le responsabilità della professione infermieristica e ostetrica nel sistema Sanitario Definire i concetti di benessere, olismo, promozione della salute e livelli di prevenzione di rischi e malattie Conoscere i bisogni di assistenza in area infermieristica e ostetrica Indicare i principali aspetti assistenziali e le relative azioni infermieristiche in base ai principali modelli teorici esistenti Mettere in atto alcune abilità e comportamenti di base in relazione alle funzioni dell' Infermiere e dell'ostetrica. Conoscere la metodologia scientifica, le fasi del processo infermieristico e gli strumenti operativi. Conoscere le strutture e i servizi assistenziali nella realtà socio-sanitaria.

Assessment criteria of knowledge

Lo studente verrà valutato nella capacità di discutere quanto richiesto dimostrando abilità di contestualizzare tra le macro aree del programma. Dovrà dimostrare di conoscere i contenuti del programma esponendoli con linguaggio appropriato. Verrà considerata anche la capacità di applicare le tematiche teoriche a contesti pratici.

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
Esame finale 80% presenza alle lezioni 20%

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

La professione ostetrica . La normativa di riferimento della professione  ostetrica ed infermieristica. Il consultorio familiare. Il percorso nascita. Assistenza alla gravidanza a basso rischio. La contraccezione. Il percorso di screening della cervice uterina.  Assistenza alla gravidanza, parto , post partum, puerperio ed allattamento: le competenze unfermieristiche-ostetriche.

Syllabus

Storia dell'assistenza ostetrica normativa che regolamenta l'esercizio della professione ostetrica L'equipe assistenziale e le funzioni del personale di supporto L'aasistenza sanitaria di base, la famiglia e la comunità la disciplina ostetrica La pianificazione assistenziale in area materno infantile L'importanza della comunicazione e della relazione con l'utente

Bibliography

Obbligatorio M. Guana e altri, La disciplina ostetrica, McGraw – Hill 2006 ISBN- 88-386-1633-7 Capitoli: 1, 2, 3, 4, 9, 10, 11, 12, 13, 16, 19, 23 Di Giacomo –Rigon, Assistenza infermieristica e ostetrica in Area Materno-Infantile Ed. Ambrosiana ISBN88-4081201-6 Modulo 1, Unità Didattiche 1, 2, 3, 4.

Modalità d'esame

Scritto

Updated: 19/02/2018 09:29