Scheda programma d'esame
THEORY AND METHODOLOGY OF TRAINING
IDA NICOLINI
Academic year2017/18
CourseSPORTS AND PHYSICAL EDUCATION
Code131MM
Credits16
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTOM-EDF/01LEZIONI156
CARLO BASTIANINI unimap
SIMONE CASAROSA unimap
STEFANO FREDIANI unimap
GIOVANNI INNOCENTI unimap
IDA NICOLINI unimap
ANDREA UMILI unimap
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO bM-EDF/01LEZIONI0
CARLO BASTIANINI unimap
SIMONE CASAROSA unimap
STEFANO FREDIANI unimap
GIOVANNI INNOCENTI unimap
IDA NICOLINI unimap
ANDREA UMILI unimap
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il Corso Integrato di TMA Teoria e Metodologia dell'Allenamento degli sport individuali e di squadra si compone di 6 moduli:

TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO 16 cfu

  • L'allenamento sportivo con 3 cfu tenuto dalla Prof.ssa Ida Nicolini (Coordinatrice)
  • La forza con 3 cfu tenuto dal Prof. Andrea Umili

SPORT INDIVIDUALI, DI SQUADRA E NATATORI

  • Atletica Leggera con 2 cfu teorici e 1 cfu pratico tenuto dal Prof. Carlo Bastianini
  • Nuoto con 1 cfu teorico e 1 cfu pratico tenuto dal Prof. Stefano Frediani
  • Ginnastiche con 1 cfu teorico e 1 cfu pratico tenuto dal Prof. Giovanni Innocenti
  • Sport di squadra con 2 cfu teorici e 1 cfu pratico tenuto dal Prof. Simone Casarosa

 

L’allenamento sportivo

Programma

  • Aspetti generali della teoria e metodologia dell’allenamento.
  • Classificazione degli sport e modelli di prestazione.
  • I fattori della prestazione sportiva.
  • Definizione dell’allenamento e principi generali, le basi anatomo-fisiologiche dell’allenamento.
  • La struttura muscolare.
  • I meccanismi energetici.
  • Principi metodologici di distribuzione del carico.
  • Carico fisico: principi del carico, stress, fatica, supercompensazione, aggiustamento, adattamento.
  • L'evoluzione del training: principali metodologie e tappe fondamentali.
  • Principi generali dell’allenamento giovanile.
  • La moderna metodologia di allenamento nello sport competitivo di alto livello.
  • Strategie di “ottimizzazione” del recupero.
  • Il Tapering e suoi derivati.
  • La valutazione, l’ utilizzo dei test , match analysis e GPS.
  • La programmazione dell’allenamento sportivo.
  • Gli elementi della programmazione negli sport individuali e di squadra.
  • Elaborazione di piani di allenamento.
  • Le problematiche della periodizzazione in riferimento all’evoluzione dei calendari agonistici.
  • Elementi di programmazione in età evolutiva.
  • Elementi di programmazione nell’attività sportiva scolastica (extracurricolare).

 

La forza

Programma

  • Distinzione tra componenti nervose e organiche della forza: i meccanismi nervosi di regolazione della forza.
  • Classificazione della forza: massimale, veloce, resistente, reattiva, ecc…
  • Propriocettività e fusi neuromuscolari: carichi liberi e vincolati.
  • Principi metodologici dell'allenamento delle componenti nervose della forza.
  • Principi metodologici dell'allenamento nell'ipertrofia.
  • Le varie metodologie di allenamento della forza massimale e della forza veloce.
  • Le varie metodologie di allenamento dell'ipertrofia.
  • La forza resistente.
  • Leve muscolari.
  • Modificazioni morfologiche dei muscoli in seguito al tipo di lavoro che svolgono abitualmente.
  • Gli esercizi della Pesistica nella preparazione muscolare delle varie discipline sportive.
  • Concetto di lavoro e di potenza.
  • La programmazione dell'allenamento della forza
  • L'allenamento funzionale della forza.
  • Esercitazioni pratiche di strappo e di Slancio.

 

SPORT INDIVIDUALI, DI SQUADRA E NATATORI

 Lo studente svolge una serie di esperienze formative che lo vedono protagonista, sia di apprendimenti teorici, sia di esercitazioni pratico-operative al campo scuola, in palestra ed in piscina. Le discipline sono trattate in forma teorica e pratica analizzandone i seguenti aspetti: acquisizione di un glossario terminologico, sintetica storia della disciplina con particolare riferimento all’evoluzione della tecnica e dei risultati, aspetti normativi del regolamento di gara, tecnica esecutiva, strategie didattiche delle varie discipline e specialità, parametri essenziali di programmazione periodizzata e previsionale dalle categorie giovanili agli atleti evoluti.

 

Sport Individuali

 Atletica Leggera

Programma

Analisi delle seguenti discipline fondanti.

Corse

  • sprint e staffette
  • corse ad ostacoli
  • corse di mezzofondo e fondo

 Salti  

  • salto in lungo
  • salto triplo
  • salto in alto
  • salto con l'asta

 Lanci

  • lancio del peso
  • lancio del giavellotto
  • lancio del disco
  • lancio del martello

 Marcia

 Prove multiple

 

Sport Natatori

 Programma

  • Il talento, capacità di espressione in acqua.
  • L’allenamento sportivo in ambiente acquatico.
  • Tipologie di carico in ambiente acquatico.
  • Strumenti per la costruzione di una tabella di allenamento.
  • Metodi di allenamento di carattere aerobico specifici per nuotatori delle categorie giovanili e per gli assoluti.
  • Metodi di allenamento in ambito anaerobico specifici per nuotatori delle categorie giovanili e per gli assoluti.
  • Le esercitazioni al passo di gara e alla velocità di gara per i nuotatori delle categorie giovanili e per gli assoluti.
  • Le esercitazioni di forza in acqua: perché e a cosa servono.
  • Overreaching e Overtraining con i nuotatori di alto livello.
  • Sistemi di allenamento in ambiente acquatico.
  • Principi di periodizzazione per i nuotator delle categorie giovanili e per gli assoluti.
  • Suddivisione in categorie e calendari agonistici.
  • Tapering per i nuotatori

 

Ginnastiche

Programma

Analisi delle seguenti discipline fondanti.

 Ginnastica Artistica Maschile (GAM) e Femminile (GAF)

Specialità individuali e di squadra: corpo libero cavallo con maniglie; anelli; volteggio; parallele simmetriche; parallele asimmetriche; sbarra; trave.

 Ginnastica Ritmica (GR)

Specialità individuali, di squadra e a coppia: corpo libero; palla; nastro; clavette; funicella; cerchio.

Ginnastica Aerobica (GA)

Specialità: individuali, di squadra, a coppia e syncro.

 Trampolino Elastico (TE)

Specialità: individuali, di squadra e syncro.

 Ginnastica per Tutti (GpT)

Specialità individuali, di squadra, a coppie e syncro: Acrosport; Twirling; Tumbling; Gymnaestrada ed Euroteam; Gymteam; Salute, fitness e benessere.

 

Sport di Squadra

 Programma

  • Classificazione dei vari sport.
  • Benefici sull'atleta e sull'individuo, gli obiettivi dei giochi di squadra (sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, fisico).
  • Strategia, tecnica e tattica.
  • Pianificazione, organizzazione delle attività di allenamento.
  • L'apprendimento e l'allenamento cognitivo.
  • Processi neurali dell'attività motoria (neuroni specchio).
  • Fattore motivazionale emozionale.
  • L’errore (origini, causa e correzione, facilitazioni e “rinforzo positivo”).
  • Processi mentali, tattica e comportamento di finta (percezione, decisione, esecuzione, interpretazione).
  • Gli staff all'interno della società e lavoro in equipe: ruolo del preparatore, competenze e gestione delle attività.
  • Prevenzione e riatletizzazione.
  • Core stability, destabilizzazione.
  • Cenni storici sulla nascita di calcio, rugby, hockey, basket, calcio a 5 il senso del gioco, il regolamento la tecnica la tattica.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento consigliati

  1. Weineck J.: “L’allenamento ottimale” – Calzetti-Mariucci; Perugia, 2009.
  2. Platonov V.: “L’organizzazione dell’allenamento e dell’attività di gara” - Calzetti - Mariucci; Perugia, 2004.
  3. Winter E.M: et al: “Test per lo sport e l’attività fisica”. Edizione italiana a cura di Roi G.S. – Calzetti-Mariucci; Perugia, 2010.
  4. Guido Brunetti “Allenare l’atleta, manuale di metodologia dell’allenamento sportivo” SDS Roma, 2013.
  5. AAVV - "I nuovo l manuale dell'istruttore di Atletica Leggera " - FIDAL Centro Studi e Ricerche - Roma 2011.
  6. Innocenti, F. Vailati, G. Colombo; enciclopedia didattica multimediale sulla Ginnastica Artistica (11 volumi), FGI-CDN.
  7. FIG Academy; manuale internazionale per gli allenatori delle Ginnastiche.
  8. Ferretti F. L’allenamento fisico nel calcio.
  9. L’allenamento della forza nei giovanissimi, di Andrea Umili- Calzetti e Mariucci editore-Perugia 2013.
  10. . & B. Counsilman; “ La nuova scienza del nuoto ”, Zanichelli
  11. Moretti – A. Guerra; “La scienza e il nuoto”, Zanichelli.
  12. Articoli e monografie indicate dai docenti durante il corso.
Indicazioni per non frequentanti

la frequenza è obbligatoria e saranno ammessi agli esami gli studenti che hanno totalizzato almeno il 75% delle presenze, e il 50% per gli studenti lavoratori

Modalità d'esame

Prova in itinere per il modulo delle Ginnastiche per gli studenti che hanno totalizzato almeno il 75% delle presenze, e il 50% per gli studenti lavoratori.

L'esame del corso integrato è esclusivamente teorico con un colloquio su tutti i moduli che lo compongono

Altri riferimenti web

http://www.stefanofrediani.it

 

Updated: 13/03/2018 03:11