Scheda programma d'esame
HISTORY OF SCENOGRAPHY
CARLO TITOMANLIO
Academic year2017/18
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code701LL
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA SCENOGRAFIAL-ART/05LEZIONI72
CARLO TITOMANLIO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Nella prima parte del corso (modulo A) lo studente potrà acquisire conoscenze sull'architettura e sulla scenografia teatrale a partire dall'Antichità fino ad arrivare alle sperimentazioni novecentesche.
Considerata la vastità degli argomenti, saranno analizzati alcuni temi determinanti per il processo evolutivo della messa in scena: la genesi dell’edificio teatrale; la "teatralità diffusa" in epoca medievale; il teatro nel contesto urbano; il luogo teatrale e la relazione tra scena e architettura, il "teatro all'italiana" e la scenotecnica barocca; il confronto tra istanze naturalistiche e simboliste; le avanguardie storiche del Novecento e la cooperazione tra artisti e maestri della scena.

Il modulo B riprenderà, approfondendoli, temi e periodi già affrontati nella prima parte del corso: sarà proposto un repertorio di letture tratte dalle fonti principali per la storia della scenografia, per poi concentrarsi sull’architettura teatrale italiana, con un ampio repertorio iconografico, in cerca dei rispecchiamenti tra i Luoghi e i Modi dello spettacolo.

Knowledge

The student will acquire knowledge on architecture and stage design from ancient times up to the scenic research of the early Twentieth century.
Given the vastness of the field, the course will analyse some issues crucial to the development of the staging: the genesis of the theatre; the "widespread theatricality" in medieval times; the theatre in the urban context; the theatrical place and the relationship between stage and architecture, the "Italian theatre" and the Baroque stagecraft; the comparison between Naturalism and Symbolism; the avant-gardes of the Twentieth century and the cooperation between artists and masters of the scene.    

The second part of the course will resume themes, topics and periods already addressed in the first part: a collection of readings drawn from the main sources for the history of the scenography will be proposed; the last lessons will concentrate on the theatrical architecture, with a large iconographic repertoire.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione in sede di prova orale.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will be subject to evaluation during the oral examination.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare fonti iconografiche e testuali, stabilendo connessioni, rapporti di causa ed effetto, e orientandosi nella storiografia a disposizione.

Skills

At the end of the course students will be able to use iconographic and textual sources, making connections and dealing with the available bibliography.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione in sede di prova orale.

Assessment criteria of skills

The assessment of knowledge will be subject to evaluation during the oral examination.

Comportamenti

Non sono previsti aspetti comportamentali da acquisire e/o sviluppare.

Behaviors

There are no behavioral aspects to be acquired and / or developed.

Modalità di verifica dei comportamenti

Non sono previsti aspetti comportamentali da acquisire e/o sviluppare.

Assessment criteria of behaviors

There are no behavioral aspects to be acquired and / or developed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuna propedeuticità è espressamente richiesta.

È tuttavia fortemente consigliato affrontare il corso potendo contare su una buona preparazione di base nel campo della Storia del Teatro e della Storia dell’Arte.
Per chi non avesse sostenuto esami di storia del teatro, o volesse comunque recuperare nozioni utili, si consiglia il volume Storia del teatro e dello spettacolo, a cura di Roberto Alonge e Franco Perrelli, Torino, UTET, 2012 (Collocazione: Storia delle Arti I.p. 335).

Prerequisites

No prerequisites are specifically requested. However, it is advisable to approach the course with a basic preparation in the field of History of Theatre and Art History.
For those who had not incurred in examinations of History of theatre, or would still retrieve useful notions, it is recommended the book Storia del teatro e dello spettacolo, edited by Roberto Alonge and Franco Perrelli, Torino, UTET, 2012 (Storia delle Arti I.p 335).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La genesi dell’edificio teatrale; la "teatralità diffusa" in epoca medievale; il teatro nel contesto urbano; il luogo teatrale e la relazione tra scena e architettura, il "teatro all'italiana" e la scenotecnica barocca; il confronto tra istanze naturalistiche e simboliste; le avanguardie storiche del Novecento e la cooperazione tra artisti e maestri della scena.

Syllabus

The genesis of the theatre; the "widespread theatricality" in medieval times; the theatre in the urban context; the theatrical place and the relationship between stage and architecture, the "Italian theatre" and the Baroque stagecraft; the comparison between Naturalism and Symbolism; the avant-gardes of the Twentieth century and the cooperation between artists and masters of the scene.

Bibliografia e materiale didattico

I frequentanti porteranno all’esame i seguenti volumi, con particolare riferimento agli argomenti trattati a lezione:

  • Silvana Sinisi e Isabella Innamorati, Storia del teatro. Lo spazio scenico dai greci alle avanguardie, Milano, Bruno Mondadori, 2003, 238 pp. (Collocazione: Storia delle Arti I.n. 332).
  • Cristina Grazioli, Luce e ombra. Storia, teorie e pratiche dell’illuminazione teatrale, Bari, Laterza, 2008, 179 pp. (Collocazione: Storia delle Arti I.o. 241)

Per chi non avesse sostenuto esami di storia del teatro, o volesse comunque recuperare nozioni utili, si consiglia il volume Storia del teatro e dello spettacolo, a cura di Roberto Alonge e Franco Perrelli, Torino, UTET, 2012 (Collocazione: Storia delle Arti I.p. 335).

Bibliography

Attenders should study the following volume, with particular reference to the topics covered in class:

  • Silvana Sinisi e Isabella Innamorati, Storia del teatro. Lo spazio scenico dai greci alle avanguardie, Milano, Bruno Mondadori, 2003, 238 pp. (Storia delle Arti I.n. 332).
  • Cristina Grazioli, Luce e ombra. Storia, teorie e pratiche dell’illuminazione teatrale, Bari, Laterza, 2008, 179 pp. (Collocazione: Storia delle Arti I.o. 241)

 

Indicazioni per non frequentanti

 Testi d'esame per non frequentanti:

  • Silvana Sinisi e Isabella Innamorati, Storia del teatro. Lo spazio scenico dai greci alle avanguardie, Milano, Bruno Mondadori, 2003, 238 pp. (Collocazione: Storia delle Arti I.n. 332).
  • Cristina Grazioli, Luce e ombra. Storia, teorie e pratiche dell’illuminazione teatrale, Bari, Laterza, 2008, 179 pp. (Collocazione: Storia delle Arti I.o. 241).
  • Renzo Guardenti, Teatro e arti figurative, in Il teatro e le arti, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017, pp. 43-92.
  • Ludovico Zorzi, Il teatro e la città, Torino, Einaudi, 1977, solo da p. 61 a p. 234, (Collocazione: Storia delle Arti I.i. 79).

 

 

Non-attending students info

Not attending students will study the following volumes:

  • Silvana Sinisi e Isabella Innamorati, Storia del teatro. Lo spazio scenico dai greci alle avanguardie, Milano, Bruno Mondadori, 2003, 238 pp. (Collocazione: Storia delle Arti I.n. 332).
  • Cristina Grazioli, Luce e ombra. Storia, teorie e pratiche dell’illuminazione teatrale, Bari, Laterza, 2008, 179 pp. (Collocazione: Storia delle Arti I.o. 241).
  • Renzo Guardenti, Teatro e arti figurative, in Il teatro e le arti, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017, pp. 43-92.
  • Ludovico Zorzi, Il teatro e la città, Torino, Einaudi, 1977, solo da p. 61 a p. 234, (Collocazione: Storia delle Arti I.i. 79)

 

Modalità d'esame

La prova è esclusivamente orale e consiste in un colloquio tra il candidato e il docente (circa 20-25 minuti) finalizzato a valutare la piena acquisizione delle conoscenze oggetto del programma.

Assessment methods

The examination is oral and consists of an interview between the candidate and the teacher (about 20-25 minutes) aimed at assessing the full acquisition of the knowledge of the program.

Note

Il corso si svolgerà nel primo semestre, a partire dal 20 settembre, con il seguente orario:

mercoledì ore 14.15-15.45 aula G2 polo Guidotti
giovedì ore 14.15-15.45 aula G2 polo Guidotti
venerdì ore 14.15-15.45 aula G2 polo Guidotti

Notes

The course will begin on September 20th, following this time schedule:

wednesday, from 14.15 to 15.45 > room G2 polo Guidotti
thursday, from 14.15 to 15.45 > room G2 polo Guidotti
friday, from 14.15-ì to 15.45 > room G2 polo Guidotti

Updated: 30/09/2017 12:05