Scheda programma d'esame
MARKETING MANAGEMENT
DANIELE DALLI
Academic year2017/18
CourseMARKETING AND MARKET RESEARCH
Code210PP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MARKETING MANAGEMENTSECS-P/08LEZIONI63
DANIELE DALLI unimap
MARCO MARIANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alle teorie, agli strumenti e alle metodologie per lo sviluppo di strategie di marketing relative a prodotti e servizi
  • lo studente avrà acquisito conoscenze rispetto alle modalità di gestione operativa delle attività di marketing in un definito settore di business

 

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to know how to use properly the main marketing policies and strategies, in order to create a satisfactory/optimum relationship with its customers and the stakeholders of the company. At the end of the course the student will also demonstrate the ability to apply to concrete problems of marketing what he/she has learned in the theoretical part of the course, cases that relate to both consumer products and industrial goods.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione nell'ambito dell'interrogazione orale

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final essay

Further information:
Final oral exam 50%; Final essay 50%.

Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente saprà interpretare il processo di marketing e le sue componenti
  • lo studente sarà in grado di identificare i principali step del processo di elaborazione ed attuazione della strategia di marketing
  • lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta i risultati dell'attività di esercitazione svolta nel corso
Modalità di verifica delle capacità
  • Durante l'esame orale lo studente potrà dimostrare le proprie capacità attraverso l'analisi e la  soluzione di casi concreti
  • Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto
Comportamenti
  • Lo studente potrà sviluppare sensibilità alle problematiche relative al marketing
  • Lo studente imparerà a condividere il lavoro di squadra in un team di progetto
  • Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati di mercato
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante l'esame saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito

Corequisiti

Analisi del comportamento del consumatore

Prerequisiti per studi successivi

Analisi e ricerche di marketing

Indicazioni metodologiche
  • Le lezioni si svolgono in modo tradizionale, con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc.
  • Per il lavoro di gruppo, gli studenti si organizzano tra loro e formano i gruppi (si possono utilizzare le risorse informatiche del dipartimento e i PC personali degli studenti)
  • Strumenti di supporto (moodle di dipartimento)
  • Il ricevimento è pubblicato sulsito di dipartimento
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • group work
  • Other

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Other
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Marketing Management (analisi della domanda, analisi dell'offerta, segmentazione, posizionamento, ricerche di mercato, sistemi informativi, ecc.)
  2. Marketing operativo
  3. Marketing theory (schools of marketing thought, linking value in experiential marketing, market and marketing practices)
Syllabus

- Developing strategies and marketing plans - Developing relationships with consumers - Demand segmentation and targeting - Brands and brand equity - Competitive dynamics - Product management - Pricing policies - Design and manage marketing channels - Personal and non-personal communication channels - Cases in marketing management

Bibliografia e materiale didattico

Mattiacci, A., Pastore, A., Marketing. Il management orientato al mercato. Hoepli.
Maclaran, P., Saren, M., Stern, B., Tadajewski, M., The Sage Handbook of Marketing Theory. Sage. 
Mariani, M., Dispense di marketing operativo

Bibliography

- Philip Kotler, Kevin L. Keller, Fabio Ancarani, Michele Costabile, Marketing management, 14/Ed., Pearson Italia, 2012. - R. Sbrana, A. Gandolfo, Cases in marketing management. Lo studio del marketing tramite il metodo dei casi, Torino, Giappichelli, 2010. - Further bibliography will be indicated.

Indicazioni per non frequentanti

Per coloro che non frequentano e/o non svolgono il lavoro individuale, la valutazione sarà basata sull'interrogazione che verterà su tutto il programma: tutto il manuale Mattiacci/Pastore, i capitoli in inglese e le dispense di marketing operativo.

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente. Durante la prova orale potrà essere richiesto al candidato di risolvere casi concreti, davanti al docente. La durata media del colloquio è di circa 20 minuti. Nell'ambito della valutazione si tiene conto del risultato del lavoro di gruppo.

Stage e tirocini

E' prevista la collaborazione con l'associazione itaiana marketing per la conduzione del lavoro di gruppo (www.premiomarketing.com)

Updated: 17/12/2017 09:59