Lo studente sarà avviato verso la conoscenza dei principali disordini neurologici sia dell'età adulta che dello sviluppo, con particolare riferimento a come queste malattie si manifestano, quali sono i meccanismi patogenetici, nello stesso tempo acquisendo acquisendo conoscenze su quali siano le basi concettuali con cui poter comprendere le ricadute sull'atto motorio.
The student will be aware of the main neurodevelopmental and adulthood neurological disorders, at the same time acquiring competence on the main approaches available to evaluate and plan motor interventions in these patients.
The student will be aware of the main neurodevelopmental and adulthood neurological disorders, at the same time acquiring competence on the main approaches available to evaluate and plan motor interventions in these patients.
Lo studente sarà in grado di interpretare quali sono le manifestazioni di un disturbo neurologico e come queste possono intersecarsi con le capacità motorie.
In the written exam the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply
Methods:
Further information:
final written exam (100%) (90 min, 3 essay questions around the topics of the course)
In the written exam the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply
Methods:
Further information:
final written exam (100%) (90 min, 3 essay questions around the topics of the course)
Il corso di studio ha lo scopo di introdurre lo studente ad acquisire la capacità di riferire congruamente un disturbo clinico al possibile interessamento del sistema nervoso o dell'apparato neuromuscolare, rilevando le possibili conseguenze sul sistema motorio
Correttezza nell'orientamento interpretativo di un possibile disturbo neurologico
Anatomia e fisiologia del sistema nervoso e apparato neuromuscolare
Impostazione di percorsi di intervento motorio adattato alla patologia neurologica e neuromuscolare
Metodo di insegnamento: lezioni frontali
Attività di apprendimento: integrazione con letture sull'argomento
Frequenza: obbligatoria
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Delivery: face to face
Attendance: Mandatory
Learning activities:
Teaching methods:
Insegnamento delle proncipali patologie neurologiche (dalle patologie neurodegenerative allo stroke, patologie neuromuscolari e demielinizzanti, sindromi epilettiche; patologia traumatica dell'encefalo e del midollo spinale) e dei disturbi del comportamento in età infantile ed adolescenziale (dall'autismo ai disordini del copmportamento, ADHD, disabilità intellettiva, disordini dell'apprendimento e altri). Introduzione ai percorsi e alle procedure di riabilitazione con particolare attenzione alle attività adattative dei pazienti affetti dalle sopra elencate patologie.
Presentation of the main neurological disorders (from neurodegenerative to neurogenetic disorders, demyelinating and neuromuscular diseases, outcome of apoplectic syndromes and brain and spinal cord trauma) and behavioural disorders in infants and adolescents (from autism to conduct disorders, ADHD, intellectual disability, learning disorders and others). Introduction to rehabilitation and habitation procedures with a particular attention to adapted physical activities for these subjects.
Presentation of the main neurological disorders (from neurodegenerative to neurogenetic disorders, demyelinating and neuromuscular diseases, outcome of apoplectic syndromes and brain and spinal cord trauma) and behavioural disorders in infants and adolescents (from autism to conduct disorders, ADHD, intellectual disability, learning disorders and others). Introduction to rehabilitation and habitation procedures with a particular attention to adapted physical activities for these subjects.
-Cambier-Masson. Manuale di Neurologia. Masson ed. 2013 F.Fabbro Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Carocci editori. 2012
-Neurologia per le professioni sanitarie. di A. Padovani, B. Borroni, M. S. Cotelli. Piccin-Nuova Libraria (19 dicembre 2017)
Cambier-Masson. Manuale di Neurologia. Masson ed. 2013 F.Fabbro Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Carocci editori. 2012
Cambier-Masson. Manuale di Neurologia. Masson ed. 2013 F.Fabbro Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Carocci editori. 2012
Nella prova finale di esame lo studente dovrà dimostrare, basandosi sulla acquisita conoscenza, la comprensione del quesito posto e produrre un'appropriata e corretta risposta scritta
Modalità della prova di esame: scritta con 30 domande, ciascuna a risposta corretta unica tra scelta multipla (90 minuti)
Yes