Scheda programma d'esame
PUBLIC LAW
ANDREA PERTICI
Academic year2017/18
CourseLAW
CodeNN423
Credits9
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIRITTO COSTITUZIONALEIUS/08LEZIONI45
ANDREA PERTICI unimap
DIRITTO COSTITUZIONALEIUS/08LEZIONI33
FRANCESCO DAL CANTO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
  • Al termine del corso lo studente potrà acquisire una conoscenza critica del diritto costituzionale.
  • In particolare, lo studente potrà dapprima acquisire le conoscenze riguardanti la distinzione tra diritto in senso oggettivo e in senso soggettivo.
  • Verrà, successivamente, acquisita la conoscenza dei concetti di ordinamento giuridico e di pluralità degli ordinamenti giuridici, di Stato, con i suoi elementi costitutivi, di forma di Stato e di forma di governo.

Ancora, verranno acquisite conoscenze relative alla storia costituzionale, ai principi fondamentali e alla forma di governo italiana, anche avendo riguardo ai rapporti con le autonomie territoriali e con le istituzioni dell’Unione europea

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze non saranno svolte delle prove intermedie o in itinere bensì soltanto un esame orale finale al termine del corso, secondo le modalità indicate in uno dei successivi campi.

Capacità

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di mostrare di aver acquisito le conoscenze di cui al primo campo. 

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate in sede di esame finale attraverso una valutazione della capacità applicativa  delle nozioni apprese durante l’insegnamento.

Comportamenti

Lo studente dovrebbe poter acquisire la padronanza delle problematiche giuridiche trattate.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso potranno essere organizzate attività seminariali, al termine delle quali potrà essere richiesta una breve relazione orale concernente gli argomenti trattati.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Corequisiti

Nessuno

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Indicazioni metodologiche

Metodo frontale

 

Attività di insegnamento:

- frequenza lezioni

- partecipazioni seminari

- preparazione relazioni (scritte o orali)

- partecoipazione a discussioni

- studio individuale

Frequenza: non obbligatoria

Metodi insegnamento:

lezioni seminari altro

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Il corso è inteso a fornire una conoscenza critica del diritto costituzionale.
  • In particolare il corso, prendendo le mosse da una introduzione al diritto, con la distinzione tra diritto in senso oggettivo e in senso soggettivo (e con cenni alle situazioni giuridiche soggettive), passerà alla definizione dell’ambito di interesse del diritto pubblico in generale e del diritto costituzionale in particolare, esaminando i fondamenti del costituzionalismo.
  • Verrà quindi definito l’ordinamento giuridico e la pluralità degli ordinamenti giuridici; la formazione ed il concetto di Stato, con i suoi elementi costitutivi (popolo, territorio e sovranità). Si vedranno i rapporti con gli altri ordinamenti, nel cui ambito speciale risalto verrà conferito a quelli con l’Unione europea.
  • Verranno poi studiate le forme di Stato e le forme di governo, in una prospettiva diacronica e sincronica, anche in una logica comparatistica.
  • Ciò consentirà di passare ad esaminare la forma di Stato e di governo in Italia, con particolare riferimento alle fasi essenziali della storia costituzionale.
  • A questo punto, il corso si soffermerà sullo studio specifico della Costituzione repubblicana, a partire dai principi fondamentali.
  • Successivamente, si prenderà in esame l’ordinamento dello Stato italiano, anche avendo riguardo ai rapporti con le autonomie territoriali e con le istituzioni dell’Unione europea.


In breve questi gli specifici argomenti che verranno trattati: 1. Lo Stato e gli altri ordinamenti giuridici. 2. Le forme di Stato e di governo. 3. La storia dello Stato italiano e del cammino europeo. 4. I principi fondamentali. 5. Il corpo elettorale. 6. L’organizzazione dell’Unione europea. 7. Il Parlamento. 8. Il Governo. 9. Gli organi ausiliari. 10. La Pubblica Amministrazione. 11. Il Presidente della Repubblica. 12. Le Regioni e gli enti locali.

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati: R. ROMBOLI (a cura di), Manuale di diritto costituzionale italiano ed europeo, Giappichelli, Torino, 2015, II edizione, Volume I.


Si precisa che per la preparazione dell’esame è necessaria la conoscenza attenta e critica della Costituzione italiana, con particolare riferimento alle disposizioni cui ineriscono gli argomenti trattati nel corso.

Può rendersi altresì necessaria la conoscenza diretta di alcuni atti normativi ai quali rinviano i testi d’esame.

Fra le raccolte di testi e documenti di diritto costituzionale impiegabili a tal fine, e che pertanto potranno essere utilizzate per la consultazione, si segnalano, ad esempio

  • – M. AINIS, T. MARTINES (a cura di), Piccolo codice costituzionale, Led, Milano, ultima edizione;
  • – M. BASSANI, V. ITALIA ED ALTRI (a cura di), Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Giuffrè, Milano, ultima edizione.
  • I testi normativi possono peraltro essere recuperati anche on line. Si consiglia tuttavia di verificare sempre attentamente che si tratti della versione vigente.
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno prestare particolare attenzione all'evoluzione delle norme e alla loro applicazione, di cui si darà puntualmente conto a lezione.

Modalità d'esame

Esame orale

Stage e tirocini

No

Updated: 16/10/2017 15:57