Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PSICOLOGIA | M-PSI/01 | LEZIONI | 48 |
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gli studenti acquisiranno le conoscenze per
1. motivare, stimolare, coinvolgere e rassicurare gli utenti in tutte le fasi dell'attività motoria e sportiva sia a livello individuale che di gruppo;
2. relazionarsi efficacemente a soggetti di diverse età, abilità, genere, condizione socio-culturale;
3. utilizzare un appropriato e corretto linguaggio, con particolare attenzione allo sviluppo dell'individuo nelle varie fasce d'età;
4. gestire l'insorgenza delle situazioni di disagio relative all'abbandono dell'attività motoria in genere.
Esercitazioni in classe, lavori di gruppo, possibilità di prova di fine corso scritta, prova finale scritta secondo le modalità sotto esplicitate
Gli studenti saranno in possesso di conoscenze psicologiche di base per poter gestire efficacemente le emozioni e per trasmettere la possibilità di gestione emozionale agli atleti e ai gruppi sportivi.
avranno gli strumenti psicologici per interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo.
Sapranno utilizzare varie forme di comunicazione verbale e non verbale per rendere efficace la loro attività professionale.
Saranno anche a conoscenza delle basi psicologiche e pedagogiche per trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale ed esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute.
esercitazioni in aula e soprattutto la modalità interattiva di svolgimento delle lezioni permetterà al docente di accertarsi dell'avvenuta acquisizione da parte degli studenti delle capacità ricercate
nessuno
Lezioni frontali
Proiezione di video
Report su varie ricerche nell'ambito della psicologia dello sport
Esercitazioni pratiche in aula
eventuali laboratori esperienziali (sul campo, in palestra, ecc)
storia della psicologia in sintesi
psicologia, psicologia sociale, psicologia dello sport
il pensiero, la memoria, l'intelligenza
le emozioni
tecniche di gestione emozionale
la resilienza: gli strumenti per acquisire forza dalla sconfitta e dall'errore
la motivazione
la concentrazione
la comunicazione efficace
il gruppo e la sua gestione
tecniche di mental training
tecniche di connessione mente/corpo per migliorare la prestazione
Etica/regole/aggressività/altruismo
gestione del sé ed equilibrio affettivo
la costruzione di un'autostima equilibrata
training autogeno
F.Nocchi, Introduzione al Metodo FEMA, Ed Il Campano
slides delle lezioni
1 testo scientifico a scelta dello studente ed approvato dal docente
contattare il docente
è prevista una prova scritta che richiede di rispondere a quesiti teorici (a domande aperte, a domande chiuse e a domanda con risposte multiple) per un valore pari all'80% del voto complessivo.
Ogni studente dovrà poi creare una tesina (con elaborati, approfondimenti e documentazione di esperienze concrete sul campo, secondo le direttive del docente) e produrre l'analisi di 1 testo scientifico scelto dallo stesso ( che dovrà essere approvato dal docente) per poter maturare il restante 20 % del voto complessivo.
il docente è sempre contattabile via email: franconocchi@hotmali.com