Scheda programma d'esame
COGNITIVE SCIENCES
CHIARA TOMA
Academic year2017/18
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code360MM
Credits4
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA CLINICAM-PSI/08LEZIONI16
CARMEN BERROCAL MONTIEL unimap
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONEM-PSI/04LEZIONI16
CHIARA TOMA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare

  • i principali aspetti che riguardano lo sviluppo umano nei diversi ambiti psicologici (motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo, sociale) dal periodo neonatale all’età scolare e le modalità più funzionali di approccio e di gestione relazionale del bambino in ospedale e della sua famiglia
  • le principali caratteristiche cliniche dei disturbi mentali affrontati durante il corso e alcuni dei principali fattori psicosociali che spiegano il loro origine e/o mantenimento (in accordo con il modello ACT di Psicopatologia)

 

Knowledge

 At the end of the course the students will be able to describe and explain

  • main issues concerning development across the life span as well as main functional ways to approach and manage children and their families during hospitalization
  • main clinical characteristics of mental disorders covered in the course as well as the ACT model of psychopathology to explain the origin and/or maintenance of mental disorders
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

 

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be assessed in the final written examination.

Capacità

Si auspica che il corso sia di utilità per promuovere:

  •  abilità di comunicazione (quali l’ascolto attivo e l’empatia) che consentano di capire (e ottenere informazioni su) valori, preferenze e bisogni del paziente e della sua famiglia;
  • l'uso di approcci relazionali centrati sulla persona che tengano conto della diversità dell’esperienza umana
Skills

It is expected that the course will promote:

  • effective communication skills –such as listening and empathy - to elicit patient’s values, preferences and needs as part of nursing practice
  • a patient-centered approach to healthcare that take into account the diversity of human experience
Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

 

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed in the final written examination.

 

Comportamenti

Si auspica che il corso sia di utilità perché lo studente riconosca e valorizzi:

  • bisogni, preferenze e valori dei pazienti e della loro famiglia
  • l'interazione tra fattori di natura biologica, psicologica e sociale nelle spiegazioni della salute/malattia

 

Behaviors

(It is expected that) at the end of the course the student will be able to recognize and value 

  • patients’  (and her family) values, preferences and expressed needs; 
  • the interplay between biological, psychological and social determinants of health/illness
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

 

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be assessed in the final written examination.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Psicologia generale

 

Prerequisites

General Psychology

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo 1. Psicologia dell’Educazione

Introduzione alla psicologia dello sviluppo. Principali approcci teorici allo studio dello sviluppo (approccio comportamentistico; approccio organismico; approccio psicoanalitico; ecologia dello sviluppo). Sviluppo neonatale (ritmi di crescita; riflessi). Sviluppo motorio (postura, deambulazione, manipolazione). Sviluppo cognitivo (le teorie di Piaget, Vygotskij, Bruner). Sviluppo linguistico e comunicativo (principali teorie; fase prelinguistica, le prime parole); sviluppo emotivo (principali teorie; le componenti dell’emozione;  espressione, riconoscimento e comprensione emotiva); sviluppo affettivo (la teoria dell’attaccamento; i modelli operativi interni); sviluppo sociale (consapevolezza di sé e degli altri; identità di genere; relazioni amicali); i modelli del temperamento. Il bambino in ospedale. L'approccio al bambino ospedalizzato. Il gioco in ospedale. I disturbi dello sviluppo (disturbi del linguaggio; disturbi pervasivi dello sviluppo, disabilità intellettiva).

 

Modulo 2. Psicologia clinica

  • Introduzione alla Psicologia Clinica: fenomeni di interesse, obiettivi e contesto applicativo; comportamento anormale (concetti, criteri, definizioni); tassonomia (le classificazioni topografiche, DSM); eziologia (modelli teorici in Psicopatologia)
  • Caratteristiche cliniche di alcuni dei principali disturbi mentali durante l’etapa adulta: disturbi d'ansia, disturbo obsessivo-compulsivo, disturbo da stress post-traumatico, disturbi dell'alimentazione, disturbi da sintomi somatici e d'ansia di malattia, depressione maggiore.
  • Introduzione al Modello ACT: Flessibilità/inflessibilità psicologica; processi chiave coinvolti nell'inflessibilità/flessibilità psicologica: evitamento esperienziale/accettazione, fusione/defusione cognitiva, rigidità/flessibilità attentiva, attaccamento al self-concettualizzato/self-come-contesto, scollegamento/collegamento dai/ai valori, inazione/azione impegnata

 

Syllabus

 

Unit 1. Developmental Psychology

Introduction to Developmental Psychology. Main theoretical perspectives on human development (behavioral, organismic, psychoanalytic and ecology of human development approaches.

Neonatal development (growth rate, reflexes).  Motor development (postural control, ambulation, manual manipulation). Cognitive development (Piaget’s, Vygotskij’s, Bruner’s theories). Language and communication development (main theoretical approaches; pre-linguistic stage; first words); emotional development (main theoretical approaches; components of emotions; emotion expression, recognition and understanding). Affective development (attachment theory; internal working models). Social development (self- and social consciousness; gender identity; friend relationships); temperament models.  

Children in the hospital context. Playing at hospital. Developmental disorders (language disorders;  pervasive developmental disorders, intelectual disability).

 

Unit 2. Clinical Psychology

  • Introduction to Clinical Psychology: objectives; abnormal behavior (concepts, criteria, definitions); taxonomy (topographical classifications, DSM); etiology (theoretical approaches to explain mental disorders)
  • Clinical characteristics of mental disorders in adulthood: anxiety disorders, depressive disorders, obsessive-compulsive disorder, trauma and stressor-related disorders, eating disorders, somatic disorders
  • Introduction to the ACT model of Psychopathology: psychological (in)flexibility; processes involved in psychological (in)flexibility: cognitive fusion/defusion; acceptance/experiential avoidance; self-as-context/attachment to self-as-conceptualized; attentional (in)flexibility; committed action/behavioral rigidity-impulsivity; values.
Bibliografia e materiale didattico

Modulo 1. Psicologia dell’Educazione

  • Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
  • Righetti, P.L., Santoro, L., Sinatora, F., Ricca, M. (a cura di) (2013). Psicologia e pediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Milano: Franco Angeli
  • Slides disponibili su elearning.med.unipi.it

 

Modulo 2. Psicologia Clinica

  • American Psychiatric Association, APA (2014, ed. italiana). Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali – DSM-5. Milano: Raffaello Cortina Editore  (soltanto le principali caratteristiche cliniche dei disturbi mentali affrontati durante il corso) oppure qualsiasi altro materiale che descriva le caratteristiche cliniche dei disturbi mentali affrontati durante il corso.
  • Harris R. (2010). La trappola della felicità. Erickson. Alternatively:  Bulli F. & Melli G. Mindfulness & Acceptance in Psicoterapia: la terza generazione della terapia cognitivo-comportamentale,  Eclipsi (capitoli 3, 7, 8).

 

Bibliography

Unit 1. Developmental Psychology

  • Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino
  • Righetti, P.L., Santoro, L., Sinatora, F., Ricca, M. (a cura di) (2013). Psicologia e pediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Milano: Franco Angeli
  • Slides available on elearning.med.unipi.it

Unit 2. Clinical Psychology

  • American Psychiatric Association, APA (2014, ed. italiana). Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali – DSM-5. Milano: Raffaello Cortina Editore (only main clinical characteristics of mental disorders covered in the course)
  • Harris R. (2010). La trappola della felicità. Erickson. Alternatively:  Bulli F. & Melli G. Mindfulness & Acceptance in Psicoterapia: la terza generazione della terapia cognitivo-comportamentale, Eclipsi (chapters 3, 7, 8).
Modalità d'esame

ESAME SCRITTO

 L’esame scritto consisterà di due parti ognuna di cui valuterà gli argomenti di ogni modulo. L’esame è costituito da domande a risposta aperta e multipla. Le domande si baseranno sugli argomenti trattati nelle letture di riferimento e durante le lezioni.  La prova scritta è superata se lo studente ottiene almeno 18/30 in ogni modulo. Il voto finale (espresso in trentesimi) è il risultato della media dei voti per ogni singolo modulo. Le valutazioni parziali per ogni singolo modulo saranno valide soltanto durante la sessione di appello in cui sono state ottenute.

 

Assessment methods

WRITTEN EXAM

 The written exam will consist of two parts each covering Developmental or Clinical Psychology topics. The exam will consist of both multiple choice and short answer questions. The questions will be based on assigned readings as well as information verbally presented during class that is not included in the reading material. Pass mark for the written exam is 18/30 on each Unit. The final grade is calculated by the mathematical average of partial grades. Partial grades are only valid during the examination session in which they have been achieved.

 

 

Updated: 04/10/2017 08:37