Scheda programma d'esame
ECONOMICS I (MICROECONOMICS)
SIMONE D'ALESSANDRO
Academic year2017/18
CourseECONOMICS AND COMMERCE
Code026PP
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA POLITICA ISECS-P/01LEZIONI84
SIMONE D'ALESSANDRO unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso intende fornire agli studenti i principi e gli strumenti che la moderna teoria microeconomica mette a disposizione per rappresentare, interpretare, prevedere e possibilmente guidare i principali fenomeni microeconomici.

I contenuti e le tecniche appresi nel corso permetteranno allo studente di affrontare in modo rigoroso e critico problemi rilevanti nelle società contemporanee quali il comportamento individuale di consumatori e imprese in contesti di mercato, l’efficienza produttiva, la formulazione delle strategie individuali e gli equilibri strategici, le risposte agli incentivi individuali e di gruppo, il disegno dei contratti, il ruolo dei diversi contesti istituzionali di mercato nella determinazione degli esiti aggregati, il benessere sociale, la regolamentazione dei mercati, l’efficienza del sistema di mercato nella distribuzione dei beni e dei fattori produttivi, i fallimenti del mercato e l’intervento pubblico in economia.

Il corso è composto di lezioni ed esercitazioni; in queste ultime sono presentati e discussi esempi specifici cui applicare i concetti e le tecniche appresi durante le lezioni.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Argomenti trattati

Introduzione 
Teoria del comportamento del consumatore (P.M. Pacini, Capp. 1-8) 
L'insieme di consumo e vincoli di bilancio 
Relazione di preferenza 
Utilità 
Scelta ottima 
Funzioni di domanda e loro proprietà 
Equazione di Slutsky 
Comportamento individuale nel caso di dotazioni 
Aggregazione della domanda 

Produzione e tecnologia (Schotter) 
Teoria dei costi ed efficienza nella produzione (Schotter) 
Monopolio (Schotter) 
Teoria dei giochi (Schotter) 
L'organizzazione interna dell'impresa e contratti (Schotter) 
Oligopolio (Schotter) 
Concorrenza perfetta (Schotter) 
Scambio e scatola di Edgeworth (Schotter) 
Equilibrio generale, benessere ed equità (Schotter) 
Esternalità (Schotter) 
Beni pubblici (Schotter)

Programma dettagliato:

 

Da Introduzione alla Teoria del Comportamento del Consumatore (Prima Edizione Aggiornata) – P.M. Pacini (2012). G. Giappichelli Editore. Torino

  • Capitolo 1
  • Capitolo 2
  • Capitolo 3
  • Capitolo 4
  • Capitolo 5
  • Capitolo 6: 6.3.1, 6.3.4
  • Capitolo 7
  • Capitolo 8: 8.1, 8.2.1, 8.2.2

 

Da Microeconomia (4a edizione). – A. Schotter (2009). G.Giappichelli Editore. Torino

  • Capitolo 8
  • Capitolo 9
  • Capitolo 10
  • Capitolo 11, esclusa l’Appendice A
  • Capitolo 13, fino a pag. 286
  • Capitolo 14
  • Capitolo 15
  • Capitolo 17 e Appendici
  • Capitolo 18 p. 394-397
  • Capitolo 19, fino a pag. 443 e Appendici
  • Capitolo 21 e Appendici A e B
  • Capitolo 22
  • Capitolo 24 e Appendice
  • Capitolo 25: fino a pag. 597

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento: SCHOTTER A. (2009). Microeconomia. IV edizione. G. Giappichelli Editore. Torino.

PACINI P.M. (2012). Introduzione alla teoria del comportamento del consumatore (Prima edizione aggiornata). G. Giappichelli Editore. Torino.

Testi di riferimento per le esercitazioni:

SPATARO L. (2016). Esercizi di Economia Politica I.

Testi aggiuntivi consigliati per le esercitazioni:

BRIGHI, L. (1996). Esercizi di Microeconomia. G. Giappichelli Editore, Torino.
WINCH, D.M. (1990). Microeconomia. Il Mulino, Bologna.

Modalità d'esame

L'esame sarà scritto e orale. Per ulteriori informazioni si veda il portale del corso: Moodle

(https://moodle.ec.unipi.it/course/view.php?id=595#section-0)

Updated: 09/05/2018 09:22