Scheda programma d'esame
HISTORY OF THE DANCEĀ 
ALINE NARI
Academic year2017/18
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code812LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA DANZAL-ART/05LEZIONI36
ALINE NARI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

A conclusione del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di carattere generale sulla storia della danza occidentale, dal Medioevo ai giorni nostri, unitamente ad un quadro particolareggiato sulla danza del secondo Novecento.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti verranno incoraggiati a prendere parte attivamente alle lezioni nonché  a contribuire alla ricerca di materiali (foto, video, testi) da analizzare. Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e relazioni orali su argomenti inerenti al corso. Agli studenti frequentanti verrà  inoltre richiesta una breve esercitazione scritta su un argomento concordato da presentare due settimane prima dell'esame.

Capacità

Al temine del corso lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca e analisi delle fonti.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività pratiche per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di noti database.

 

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche specifiche del settore dello spettacolo dal vivo contemporaneo in modo da poterne comprendere non solo gli aspetti storico-critici, ma anche quelli che riguardano la dimensione comunicativa e organizzativa.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Nell'ambito del corso saranno affidate agli studenti brevi relazioni su argomenti inerenti al programma allo scopo di verificare le conoscenze pregresse, la capacità critica di analisi dei materiali, nonché l'accuratezza nell'esposizione scritta e orale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

No

Indicazioni metodologiche
  • Le lezioni saranno prevalentemente frontali e prevederanno l'ausilio di slides, filmati, ecc.
  • Il tipo di interazione tra studente e docente sarà strutturato attraverso incontri di ricevimento (su appuntamento) e comunicazione tramite posta elettronica.
  • Si prevedono prove intermedie (test e relazioni orali).
  • Nel corso delle lezioni si farà uso parziale di materiali in inglese e francese

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di offrire allo studente strumenti utili allo studio della storia della danza in relazione allo specifico dell'arte coreutica, al rapporto con le altre arti, all'evoluzione del pensiero occidentale.

Il programma per l'anno accademico 2017-2018 sarà incentrato sulla storia della danza del secondo Novecento, sulle correnti e i coreografi più significativi, con particolare attenzione alla centralità  ontologica del corpo nella danza contemporanea e, di conseguenza, alle implicazioni di carattere storico, antropologico e politico, nonché ovviamente  estetico, che una tale prospettiva ha prodotto sulla scena coreutica. 

Bibliografia e materiale didattico

Studenti NON FREQUENTANTI

U. Galimberti, Il corpo, Milano, Feltrinelli, 2013, pp. 11-27.

C. Iacono (a cura di), Il danzatore attore da Noverre a Pina Bausch, Roma, Dino Audino, 2007, parte terza pp. 97-142.

A. Pontremoli, La danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2004.

A. Pontremoli, Storia della danza dal Medievo ai giorni nostri, Firenze, Le Lettere, 2002, in particolare capitoli VIII, IX, X, pp. 145-209.

NB: La bibliografia indicata è valida in linea generale anche per gli studenti frequentanti. Opportune variazioni verranno comunicate durante il corso sulla base degli argomenti scelti per l'esercitazione scritta o di particolari interessi dei candidati.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno mettersi in contatto con la docente e inviare, prima del colloquio d'esame, una lettera di presentazione in cui evidenziare il curriculum formativo e i propri interessi in campo teatrale, artistico, pedagogico.

Modalità d'esame

L'esame per gli studenti frequentanti consiste nella discussione della tesina concordata e in un colloquio sulla parte storica generale e sugli argomenti specifici trattati nel corso delle lezioni. 

Per gli studenti NON frequentanti l'esame si limita al solo colloquio orale al fine di valutare le competenze acquisite grazie allo studio della bibliografia indicata.

Note

Le lezioni avranno inizio il 23 febbraio 2018 e si svolgeranno il venerdì dalle ore 16 alle ore 19 in aula G5.

Non ci sarà lezione nei giorni 9, 16 e 23 marzo 2018.

Updated: 02/06/2018 14:56