Scheda programma d'esame
REHABILITATION I
ANDREA GUZZETTA
Academic year2017/18
CourseCHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Code191FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVAMED/34LEZIONI24
ANDREA GUZZETTA unimap
SCIENZE TECNICHE E NEURO-PSICHIATRICHEMED/48LEZIONI24
SILVIA FROSINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente:

  • acquisirà conoscenze sui principali modelli di intervento riabilitativo in età evolutiva;
  • acquisirà conoscenze sui principali trial terapeutici sperimentali riabilitativi al momento in corso a livello internazionale;
  • conoscerà le principali tecniche di misurazione, valutazione standardizzata e delle misure di esito per le patologie neurologiche infantili;
  • familiarizzerà con i principi del sistema di classificazione ICF;
  • conoscerà i principi di motor learning e di parent coaching fondamentali nella riabilitazione in età evolutiva.
Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to the concept of measurement of human behavior and the fundamental characteristics of some of the methods of rehabilitation. He or she will acquire knowledge of principal functional impairments in the fields of neurophysiology, neuropsychology and behaviour disorders. Lastly, he or she will be aware of modern approaches to propose and carry out rehabilitation programs in the different neurodevelopmental disorders.

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti
Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. In the written exam (2 hours, choice of 2 essay questions), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply. The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam

Further information:
test books of rehabilitation medicine: Medicina Riabilitativa, Medicina Fisica e Riabilitazione Principi e Pratica Vol. 1, 2, 3, 4 ( selections ) Autore Nino Basaglia Ed. IDELSON-GNOCCHI

Capacità

Al termine del corso, lo studente:

  • saprà identificare le potenzialità riabilitative della persona disabile, tenendo conto degli elementi, personali, familiari ed ambientali;
  • saprà definire le linee generali di un progetto riabilitativo con il piccolo paziente, i suoi caregiver, gli altri professionisti dello staff, e altri operatori che possono contribuire alla sua implementazione;
  • saprà individuare le principali risorse utili a realizzare il progetto riabilitativo.
Modalità di verifica delle capacità
  • saranno svolte attività di simulazione di situazioni cliniche con implicazioni riabilitative;
  • saranno discussi video di casi clinici reali
Comportamenti

Lo studente potrà:

  • sviluppare una buona sensibilità alle principali problematiche che ostacolano il processo riabilitativo, tra le quali gli aspetti emotivo-affettivi, personologici e di resilienza del bambino e della sua famiglia;
  • sviluppare comportamenti di leadership, come comunicazione, coinvolgimento e guida, necessari per lavorare in un team multidisciplinare.
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le sessioni di valutazione con video e di simulazione dei casi clinici saranno valutate i comportamenti di leadership e la sensibilità dello studente alla complessità della patologia neuropsichiatrica infantile.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • conoscenza dei principi di fisiologia ed anatomia del sistema nervoso, con particolare riguardo all'età evolutiva;
  • conoscenza dei principi della neuroplasticità adattiva.
Indicazioni metodologiche
  • le lezioni saranno frontali, con ausilio di diapositive e filmati;
  • le esercitazioni saranno effettuate con filmati di pazienti reali o con vignette di situazioni cliniche simulate;
  • in molte occasioni le diapositive o i video saranno in lingua inglese.
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Il manifesto della riabilitazione;
  • Principali modelli di intervento riabilitativo in età evolutiva;
  • Importanza e principi di intervento precoce;
  • Diagnosi di lesione;
  • Diagnosi di funzione;
  • Principi di trattamento della paralisi cerebrale infantile;
  • Principi di trattamento delle altre patologie neuropsichiatriche dell'età evolutiva.
  • PROGRAMMA DR.SSA FROSINI
  • Osservazione e valutazione del comportamento del bambino: concetto e modalità di osservazione dello sviluppo psicomotorio del bambino, il setting per l’osservazione, valutazione e riabilitazione del bambino, concetto di misurazione della funzione, concetto e modalità per la valutazione psicomotoria del bambino, concetto di bilancio funzionale.

  • PCI: definizione e classificazione attraverso l’osservazione di alcuni video.

  • Malattie Neuromuscolari: caratteristiche principali e scale di valutazione idonee. Spoglio di video esplicativi attraverso la griglia per l’osservazione.

 

Syllabus

The course provides notions on the main sindromes responsible for functional impairments in the fields of clinical neurophysiology , neuropsychology and behaviour. The course also approaches the main issues related to clinical and instrumental diagnosis with particular regard to physiology, pathology and biology of skeletal muscle and nervous systems, with particular emphasis on good practice of cognitive functional study and physical therapy.

Bibliografia e materiale didattico
  • Fabbro F. Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Carrocci ed.
  • Manifesto per la riabilitazione del bambino a cura del Gruppo Italiano per la Paralisi Cerebrale Infantile
  • Ferrari G, Cioni G. Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile: guida alla interpretazione delle funzioni adattive. Springer, Milano 2011
  • Appunti delle lezioni
  • BIBLIOGRAFIA PROGRAMMA DR.SSA FROSINI
  • Ferrari, G. Cioni Paralisi Celebrali Infantili Ed. Springer.

    Ferrari, G.Cioni Le forme spastiche della paralisi celebrale infantile Ed. Springer.

    Pini, A. Ghezzo Dopo la Diagnosi: il monitoraggio delle malattie neuromuscolari ad esordio in età evolutiva Alberto Perdisa Editore.

Modalità d'esame
  • La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente. La durata media del colloquio sarà di circa 20 minuti e riguarderà una tematica scelta dal candidato ed una proposta dal docente.
  • Il colloquio non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
  • Modalità esame Dr.ssa Frosini: visione di un filmato con domande aperte 
Updated: 08/03/2018 12:56