Scheda programma d'esame
CONTEMPORARY HISTORY I
MICHELE BATTINI
Academic year2017/18
CourseHISTORICAL STUDIES
Code079MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA CONTEMPORANEA I aM-STO/04LEZIONI72
MICHELE BATTINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il programma si propone di fornire  le informazioni e le riflessioni critiche qualitativamente più rilevanti sulla storia e sulla morfologia delle società europee e mondiali tra XVIII e XX secolo.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze verrranno controllate attraverso il dialogo con gli studenti durante il corso, eventuali papers presentati da parte di coloro che vorranno proporsi, e l'esame finale orale.

Capacità

Il corso si propone di formare negli studenti meno la capacità mnemonica di date ed eventi quanto una capacità di riflessione critica sulla genealogia delle contraddizioni della modernità occidentale.

Modalità di verifica delle capacità

Le verifiche si svolgeranno durante le lezioni, con interrogazioni, e all'esame finale, in cui lo studente dovrà dimostrare le conoscenze acquisite attraverso un colloquio.

Comportamenti

Gli studenti sono pregati di seguire continuativamente le lezioni e le attività didattiche, di contattare il docente nelle ore di ricevimento per ottenere tutte le spiegazioni possibili,.La discussione aperta in un ambiente amichevole è la chiave di un apprendimento positivo, di una esperienza di dialogo e di un'autentica paretcipazione.

RICEVIMENTO :OGNI MERCOLEDI'. ORE 17.

NOTA BENE:Dal 21 giugno 2018, il docente riceve solo  su appuntamento.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'attenzione alle lezioni del docente è la modalità migliore per favorire la produzione di tali comportamenti, ma possono essere richieste anche brevi relazioni seminariali.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Programmi di Storia moderna e contemporanea dei Licei e delle Scuole Superiori.

Corequisiti

Si consiglia di frequentare i corsi fondamentali si Storia Medievale e Moderna, e di provvedersi di conoscenze di base in Economia e Diritto Pubblico e Costituzionale

Prerequisiti per studi successivi

Il corso è un prerequisito fondamentale per proseguire nel curriculum di studi storici, filosofici e di scienze sociali.

Indicazioni metodologiche

Attento studio e lenta lettura dei testi in programma e di quelli suggeriti  durante il corso.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La natura della modernità occidentale e globale: la società di mercato e le sue contraddizioni quali chiavi ermeneutiche delle grandi trasformazioni , dei conflitti sociali e della storia della politica moderna dal XVIII al XX secolo.

Bibliografia e materiale didattico

1.Studio approfondito del seguente Manuale in due volumi:

A.Prosperi, P.Viola, M.Battini, G.Zagrebelsky: Storia e Identità. Il Novecento e Oggi.Einaudi Scuola, Torino

A.Prosperi, P.Viola, M.Battini, G.Zagrebelsky : Storia e identità. Dall' età delle Rivoluzioni alla fine dell'Ottocento, Einaudi Torino 2015.

oppure. A.M.Banti L'età contemporanea, Laterza, I e II volume

2.Lettura critica di due monografie a scelta tra le seguenti.

D.Landes, Prometeo liberato.Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell?Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri, Einaudi

K.Polanyi, La Grande Trasformazione, Einaudi Torino 1974.

C.Bayly,La nascita del mondo moderno. 1780-1914,Einaudi Torino 2009.

M.Berg,La questione del machinismo e la nascita dell'economia politica,Il Mulino Bologna 1980

R.Williams, Cultura e Rivoluzione Industriale,Einaudi Torino 1968

H.Lefebvre, La rivoluzione Francese, Einaudi Torino 1966.

M.Dobb, Problemi di storia del capitalismo, Editori Riuniti, Roma 1970

P.Rosanvallon,Il Sacro del cittadino. storia del suffragio universale, Anabasi, Milano 1992

F.Chabod, L'idea di Nazione, Laterza ,Bari 1961.

F. Chabod, Storia della politica estera italiana dal 1870 al 1896, (I parte )Einaudi 1951

B. Croce, Storia d' Europa nel secolo XIX, Laterza Bari 1932.

N.Rosselli,Mazzini e Bakunin,Einaudi, Torino 1965.

L.Salvatorelli,Pensiero e Azione del Risorgimento,Einaudi Torino 1959.

R.Romeo,Vita di Cavour, Einaudi,Torino 1978.

A.M.Banti,La nazione del Risorgimento,Einaudi, Torino 2002.

A. M. Banti, L'onore della nazione, Einaudi, Torino, 2006.

S. Lupo, L'unificazione italiana, Donzelli Roma 2011.

'E. Halévy, Perché scoppiò la I guerra mondiale, Della Porta, Lucca 2014.

A. Ventrone, Piccola Storia della Grande Guerra, Donzelli Roma 2015.

G.Salvemini,Le origini del FascismO,Feltrinelli, Milano 1962,

A. Tasca, Nascita e avvento del fascismo, Laterza, Bari 1953

R. Vivarelli, Storia delle origini del fascismo (primi 2 voll).Il Mulino 1996.

A. Lyttelton, La conquista del potere,Laterza Bari 1970

E.Collotti, La Germania Nazista, Einaudi, Torino 1963.

F. Neumann, Beemoth, Struttura e pratica del nazionalsocialismo, Feltrinelli, Milano 1978.

A. Graziosi, L'Unione Sovietica di Lenin e di Stalin,Il mulino , Bologna 2007.

C.Pavone Una guerra civile, Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Bollati Boringhieri, Torino 1993.

P. Ginsborg, Storia d'Italia 1943- 1996, Einaudi Torino 1998.

 

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono pregati di presentarsi al ricevimento, per spiegare le ragioni della impossibilità di frequentare e concordare  con il docente i testi per le prove scritte.Le modalità di esame sono le stesse .

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma di colloquio.Lo studente dovrà rispondere a due domande relative ai problemi affrontati nei manuali di storia dell'Otto e del Novecento e proporre osservazioni critiche a entrambe le monografie scelte.

La scelta del manuale e delle monografie deve essere comunicata almeno una settimana prima dell'esame.

Stage e tirocini

Data la natura del corso, ovviamente non sono previste attività professionalizzanti

Note

 

NOTA BENE: dal 21 giugno il docente riceve solo su appuntamento!

L' ESAME DEL 16 LUGLIO é RINVIATO AL 18, STESSA ORA.

 

 

Updated: 02/07/2018 18:11