Scheda programma d'esame
BUSINESS ORGANIZATION AND HUMAN RESOURCES MANAGEMENT
MARIACRISTINA BONTI
Academic year2017/18
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code272PP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E RISORSE UMANESECS-P/10LEZIONI63
MARIACRISTINA BONTI unimap
MARCO GIANNINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un insieme di conoscenze di base e avanzate volte a comprendere i criteri e le valutazioni che orientano le scelte di politica e gestione delle risorse umane in maniera coordinata con la strategia aziendale.

L’impostazione del corso intende integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, approcci e metodologie) con uno pratico (politiche, sistemi, strumenti e pratiche), grazie all’apertura alle esperienze e alle prassi aziendali più diffuse, e sviluppare la capacità di gestione delle risorse umane quale competenza di general management fondamentale e indispensabile per quanti operano all’interno di tutte le funzioni aziendali.

 

In particolare, al termine del corso lo studente avrà acquisito le principali conoscenze di base e avanzate per:

  • comprendere la natura del legame fra la gestione delle risorse umane (GRU) e le strategie aziendali al fine di costruire lo specifico vantaggio competitivo dell’azienda;
  • comprendere il significato di gestione “strategica” delle risorse umane, alla luce delle diverse teorie a supporto;
  • comprendere il ruolo di una strategia per le risorse umane e le sue implicazioni sul ruolo e sulla configurazione della funzione aziendale risorse umane, con riferimento anche ai differenti assetti organizzativi;
  • comprendere le logiche e i principi dei sistemi di GRU;
  • comprendere come i processi e i sistemi di GRU, in maniera analitica e di sintesi delle reciproche relazioni, e le loro implicazioni operative;
  • comprendere come gli approcci, le logiche, le politiche e gli strumenti di GRU debbano essere diversamente declinati e sviluppati all’interno di contesti aziendali differenti, anche sotto il profilo dimensionale.
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisiste dagli studenti potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la discussione di casi aziendali
  • la prova d’esame
Capacità

Il corso lo studente consentirà allo studente di sviluppare:

  • capacità di individuazione, analisi e valutazione critica delle scelte di gestione delle risorse umane nelle loro relazioni con gli obiettivi e le strategie aziendali e nel loro impatto sulla performance aziendale
  • capacità di contestualizzare tali analisi e valutazioni critiche all’interno di contesti organizzativi diversi, anche sotto il profilo dimensionale
  • capacità di individuazione di approcci e soluzione di problemi legati alla GRU
  • capacità di impostare, nelle sue linee generali, i sistemi di GRU (ad es. reclutamento, selezione, formazione ecc.)
  • capacità di impostare gli strumenti di un sistema di GRU (ad. es. il profilo di una posizione da ricoprire, l’intervista di selezione, la rilevazione dei fabbisogni formativi etc.)
  • capacità di utilizzare, in modo appropriato, lo specifico lessico inerente la GRU, comunicando in forma orale o scritta i principali contenuti del corso

 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisiste dagli studenti  durante il corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la discussione di casi aziendali
  • la partecipazione a esercitazioni con presentazione di proposte per la loro risoluzione
  • la prova d’esame
Comportamenti

Al termine del corso gli studenti avranno maturato le conoscenze e capacità utili a:

  • interfacciarsi e coordinarsi con altri ruoli organizzativi coinvolti a vario titolo nella gestione delle risorse umane
  • individuare gli atteggiamenti più opportuni per operare all’interno di contesti organizzativi differenti e connotati da diversi gradi di complessità
  • affrontare in modo autonomo situazioni “critiche”, esemplificative di problemi di GRU all’interno di imprese di diverso settore e dimensione
  • comunicare e argomentare le proprie proposte e riflessioni inerenti specifici interventi relativi alla GRU
  • condividere le proprie conoscenze all’interno di team, progetti o rapporti di partnership, promuovendo la collaborazione e la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti
  • alimentare in modo autonomo processi di apprendimento utili ad arricchire le proprie competenze in tema di GRU, approfondendo le proprie conoscenze mediante la consultazione di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche in relazione ad argomenti non ricompresi o non estensivamente approfonditi nell’ambito dell’insegnamento
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sviluppati dagli studenti durante il Corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la partecipazione a gruppi di lavoro
  • l’interazione con testimoni aziendali
  • la ricerca autonoma di informazioni per l’analisi e soluzioni di casi aziendali
  • la prova d’esame

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

I prerequisiti formativi richiesti agli studenti fanno riferimento alle conoscenze di base di organizzazione aziendale, con specifico riferimento ai modelli organizzativi e alle variabili individuali (motivazione, competenze etc.). I testi suggeriti per l’eventuale recupero di queste conoscenze sono quelli utilizzati nell’ambito degli insegnamenti di Organizzazione Aziendale dei corsi di studio triennali.

Indicazioni metodologiche

Le modalità didattiche prevedono, accanto alla tradizionale lezione frontale, testimonianze aziendali di manager del personale, analisi e discussione in aula di casi aziendali, esercitazioni, etc.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un insieme di conoscenze di base e avanzate volte a comprendere i criteri e le valutazioni che orientano le scelte di politica e gestione delle risorse umane in maniera coordinata con la strategia aziendale.

L’impostazione del corso intende integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, approcci e metodologie) con uno pratico (politiche, sistemi, strumenti e pratiche), grazie all’apertura alle esperienze e alle prassi aziendali più diffuse, e sviluppare la capacità di gestione delle risorse umane quale competenza di general management fondamentale e indispensabile per quanti operano all’interno di tutte le funzioni aziendali.

In particolare, i temi trattati sono:

  • Strategia d’impresa, risorse umane e valore
  • L’assetto organizzativo della funzione risorse umane.
  • Il processo di gestione delle risorse umane e le competenze per il people management
  • L’analisi e la progettazione del lavoro
  • La pianificazione del personale e il reclutamento
  • La selezione e l’inserimento in azienda
  • La valutazione del contributo delle persone
  • La valorizzazione delle persone tra sviluppo e carriera
  • La formazione e i processi di apprendimento
  • I sistemi di rewarding e le politiche retributive
  • Il diversity management
Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti, il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:

- Gabrielli G., Profili S. (2016), “Organizzazione e gestione delle Risorse Umane”, ISEDI, Torino, II edizione ,(esclusi i capitoli 3, 4, 12, 13, 15, 16)

- slide scaricabili dalla piattaforma elearning moodle

- testimonianze dei manager responsabili del personale

- casi di studio discussi a lezione

- altro materiale distribuito in aula

Per i non frequentanti, il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:

- Gabrielli G., Profili S. (2016), “Organizzazione e gestione delle Risorse Umane”, ISEDI, Torino, II edizione ,(esclusi i capitoli 3, 12, 13)

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti, il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:

- Gabrielli G., Profili S. (2016), “Organizzazione e gestione delle Risorse Umane”, ISEDI, Torino, II edizione ,(esclusi i capitoli 3, 12, 13)

Modalità d'esame

Esame orale

Updated: 19/09/2017 12:14